• Consiglio Direttivo

    Semplice semplice.
    Puoi fare tutti i lavori che vuoi, ma devi tenere il timbro dentro il cassetto.
    Puoi fare anche stime, ma saranno solo dei numeri scritti su un foglio di carta, visto che non ci sarà il tuo timbro e la tua firma; come succede con gli elaborati grafici non firmati, che sono solo carta straccia.
    Se poi vuoi forzare la mano ti ricordo questo.
    Ciao


  • User

    @lorenzo-74 said:

    Semplice semplice.
    Puoi fare tutti i lavori che vuoi, ma devi tenere il timbro dentro il cassetto.
    Puoi fare anche stime, ma saranno solo dei numeri scritti su un foglio di carta, visto che non ci sarà il tuo timbro e la tua firma; come succede con gli elaborati grafici non firmati, che sono solo carta straccia.
    Se poi vuoi forzare la mano ti ricordo questo.
    Ciao

    Colgo l'occasione per ringraziarti in quanto mi hai aperto la mente spiegandomi bene la situazione.
    Quando dici "Puoi fare tutti i lavori che vuoi, ma devi tenere il timbro dentro il cassetto", ti riferisci hai lavoretti all'interno della societa' non indicati in modo esplicito nel cocopro ma non a quelli che posso fare "fuori";). Non capisco il collegamento che hai messo a cosa si riferisce :bho:


  • Consiglio Direttivo

    mi riferisco ad entrambi.
    Non potrai fare il geometra ne per la società, ne per lavoretti per conto tuo.
    Non potrai fare il geometra e basta.
    Il link si riferisce alla comunicazione che i comuni fanno all'agenzia delle entrate, in merito ai nominativi di committenti e tecnici contenuti nelle pratiche edilizie....
    Cosa voglio dire con questo?
    Voglio farti passare il concetto che fai parte di una professione alquanto monitorata. Quindi nulla sfugge allo Stato


  • User

    @lorenzo-74 said:

    mi riferisco ad entrambi.
    Non potrai fare il geometra ne per la società, ne per lavoretti per conto tuo.
    Non potrai fare il geometra e basta.
    Il link si riferisce alla comunicazione che i comuni fanno all'agenzia delle entrate, in merito ai nominativi di committenti e tecnici contenuti nelle pratiche edilizie....
    Cosa voglio dire con questo?
    Voglio farti passare il concetto che fai parte di una professione alquanto monitorata. Quindi nulla sfugge allo Stato

    Allora ricopitoliamo:
    1- faccio un cotratto a progetto con questa societa' dove ad esempio si tratta di svolgere lavoro da "impiegato", quindi non entra in conflitto con il mio albo di apparteneza.

    2-Ho pero' il mio timbro (per cui pago tasse apposite) e visto che il cocopro non prevede orari, penso che nessuno mi vieti di firmare miei lavori o svolgere sempre fuori dal "progetto" lavori inerenti alla mia professione.

    dimmi che ho capito cosa prima intendevi 😞


  • Consiglio Direttivo

    @Geom.Silvio said:

    Allora ricopitoliamo:
    1- faccio un cotratto a progetto con questa societa' dove ad esempio si tratta di svolgere lavoro da "impiegato", quindi non entra in conflitto con il mio albo di apparteneza.

    2-Ho pero' il mio timbro (per cui pago tasse apposite) e visto che il cocopro non prevede orari, penso che nessuno mi vieti di firmare miei lavori o svolgere sempre fuori dal "progetto" lavori inerenti alla mia professione.

    dimmi che ho capito cosa prima intendevi 😞

    Per il primo punto ok
    Per il secondo, pagare la tassa al collegio dei geometri non esula dall'aprire la partita iva e iscriversi alla cassa geometri, se si vuole fare la libera professione. L'iscrizione al collegio dei geometri ti da il nulla osta legale a esercitare la libera professione - la partita iva ti da il nulla osta fiscale.

    Quindi non c'entra nulla il discorso degli orari.
    Ad ogni prestazione professionale dovrai emettere fattura, e per emettere fattura ti servirà partita iva.......
    ok? 🙂


  • User

    @lorenzo-74 said:

    Per il primo punto ok
    Per il secondo, pagare la tassa al collegio dei geometri non esula dall'aprire la partita iva e iscriversi alla cassa geometri, se si vuole fare la libera professione. L'iscrizione al collegio dei geometri ti da il nulla osta legale a esercitare la libera professione - la partita iva ti da il nulla osta fiscale.

    Quindi non c'entra nulla il discorso degli orari.
    Ad ogni prestazione professionale dovrai emettere fattura, e per emettere fattura ti servirà partita iva.......
    ok? 🙂

    Mi sa' che alla fine abbiamo fatto confusione, io tutt'ora ad ogni prestazione da geometra emetto regolare fattura e continuero' ad emetterla.
    Poi se un giorno mi cambieranno il tipo di contratto (a tempo indeterminato) potro' decidere di chiudere la mia attivita' da libero professionista.


  • User

    @Geom.Silvio said:

    Mi sa' che alla fine abbiamo fatto confusione, io tutt'ora ad ogni prestazione da geometra emetto regolare fattura e continuero' ad emetterla.
    Poi se un giorno mi cambieranno il tipo di contratto (a tempo indeterminato) potro' decidere di chiudere la mia attivita' da libero professionista.

    Un altra domanda mi hanno proposto con il contratto a progetto 1500,00 euro netti; secondo voi, facendo un conto approssimativo, quanti me ne restano "veramente" netti :???


  • Bannato Super User

    scusa se ti dicono netti vuol dire che ti arrivano 15000€ (anche perchè come co.co.pro tu nn devi fare nulla ne conguagli vari ecc ecc)
    altrimenti ti dicevano lordo


  • User

    @fabioalessandro said:

    scusa se ti dicono netti vuol dire che ti arrivano 15000? (anche perchè come co.co.pro tu nn devi fare nulla ne conguagli vari ecc ecc)
    altrimenti ti dicevano lordo

    se sono netti, vuol dire che io andro' a guadagnare 18.000 ? all'anno, pero' da questi non devo togliere 1/3 per i contributi???
    se si che calcolo devo fare??? grazie


  • Consiglio Direttivo

    Ciao GeomSilvio.
    Non c'è una regola. Dipende dagli accordi.
    Se sono al netto... sicuramente la ritenuta d'acconto è fuori; ma potrebbe essere fuori anche la tua parte previdenziale...
    Ti converrebbe chiedere direttamente a loro.
    Ciao :ciauz: