• User

    Back-end

    Ciao a tutti!
    Sono nuova di questo forum ma spero tanto di trovare consigli utili.
    Ho diversi dubbi e leggendo su internet qua e là sto impazzendo senza trovare risposte convincenti!

    1. Devo comprare uno spazio web e ho pensato a seeweb.
      Sul server windows di tale hosting posso utilizzare Joomla? Ho letto molte voci discordanti a riguardo e non riesco ad orientarmi.

    2.La mia unica esperienza con i siti è stata con dreamweaver, ma ora ho pensato a Joomla perchè devo realizzare un sito per un'agenzia immobiliare e molti consigliano Joomla + MisterEstate. Il mio secondo problema è ora come realizzare un back-end lato amministratore molto semplice per rendere il cliente indipendente da me ed in grado di aggiornare da solo il database. Vorrei permettergli di vedere solo la parte di amministrazione relativa al Db con un form semplice per inserire nuovi immobili.
    Joomla può essere la strada giusta? Non vorrei provare a lavorarci per poi rendermi conto che non permette di fare quello di cui ho bisogno.

    Scusate se mi sono dilungata. Spero solo di essere stata abbastanza chiara.
    Grazie mille.


  • User Attivo

    Benvenuta simona,
    per l'installazione di joomla consiglio server linux, anche se può funzionare anche su server win. Per il secondo problema basta creare un utente publisher e farlo entrare da front-end altrimenti l'utente manager per accedere in modo ridotto al backend.

    Ps. Ad ogni modo mi pare che mister-estate consenta l'nserimento di case da parte di una classe utente specificata in configurazione direttamente da frontend.

    Ciao Denis 😉


  • User

    Grazie mille Denis!
    Ora sono un po' più tranquilla che Joomla sia la strada giusta!

    Approfitto ancora per una cosa: i cms sono l'unico modo di
    creare la possibilità al cliente di gestirsi da solo? Con programmi come
    dreamweaver c'è modo di farlo?
    Sono molto inesperta, e dovrei fare questo sito per l'agenzia immobiliare di
    un'amica che mi ha chiesto aiuto, ma non è proprio il mio campo quindi ho una
    gran paura di non riuscirci!

    Cmq grazie ancora! 🙂
    Simona


  • User Attivo

    I CMS (in particolar modo Joomla) sono la strada più semplice ed intuitiva affinché il cliente riesca muoversi con le proprie gambe con una buona sicurezza, ovviamente se s'intende snellire questi tempi un minimo di formazione è d'obbligo, ma è così per qualsiasi software specifico.
    Ad ogni modo se ti occorre un aiuto, non esitare a domandarlo nel forum vedrai che troverai sempre qualcuno disposto ad aiutarti.

    Ciao Denis 😉


  • User

    Grazie ancora Denis!

    Devo dire che quello che più mi invoglia a scegliere Joomla è proprio il fatto che ci siano tante persone valide e pronte a tenderti una mano e condividere quello che sanno. E' comunque qualcosa che arricchisce.
    ..Per il resto ho ancora paura!! 😉 Ho paura che Joomla alla fine sia troppo complesso per chi è alle prime armi, ma ci proverò! L'entusiasmo e la voglia di imparare non mi mancano.. e non esiterò a chiedere!

    A proposito, pensavo cmq di comprare un testo e ho visto che ce ne sono 2, uno della McGraw Hill e uno della Hoepli. Mi sai dire per caso quale sia migliore? Oppure mi conviene stampare il Manuale dello sviluppatore?

    Grazie ancora a te e a tutto il forum.
    Buona giornata 🙂
    Simona


  • User Attivo

    Mr estate non permette la gestione del pacchetto immobili tramite pannello agenzia, dovresti far entrare il cliente su joomla administrator e non so fino a che punto conviene, dovrebbe essere un po esperto per non rischiare di sfasciare tutto.

    per esempio invece questo permette la gestione degli immobili dal web e da più agenzie immobiliari, devi personalizzare ad hoc qualche componente più professionale.