• Super User

    Galleria di immagini

    Salve ^^
    Allora come da titolo devo realizzare in php una galleria di immagini.
    Semplicemente questa galleria avrà un indice numerico a seconda della quantità di immagini; queste si potranno visualizzare cliccando sul numerino che sarà un id identificativo per ognuna di esse.

    Ora:
    Ciò che pensavo io era utilizzare una sola pagina con uno script che passa degli attributi all'url in questo modo:
    **http://www.nomesito.it?foto=numerofoto

    **La mia domanda è semplice:
    Avendo una sola pagina con dei link che puntano alla "stessa" con la differenza del cambio d'immagine, quanto grava sull'accessibilità?

    Come invece potrei realizzare tutto ciò? Creando magari automaticamente una pagina html per ogni foto?


  • User Attivo

    @karedas said:

    Salve ^^
    Allora come da titolo devo realizzare in php una galleria di immagini.
    Semplicemente questa galleria avrà un indice numerico a seconda della quantità di immagini; queste si potranno visualizzare cliccando sul numerino che sarà un id identificativo per ognuna di esse.

    Ora:
    Ciò che pensavo io era utilizzare una sola pagina con uno script che passa degli attributi all'url in questo modo:
    **http://www.nomesito.it?foto=numerofoto

    **La mia domanda è semplice:
    Avendo una sola pagina con dei link che puntano alla "stessa" con la differenza del cambio d'immagine, quanto grava sull'accessibilità?

    Come invece potrei realizzare tutto ciò? Creando magari automaticamente una pagina html per ogni foto?

    Ciao,
    ogni immagine dovrebbe avere un alt descrittivo della stessa e i link che portano all'immagine dovrebbero essere provvisti di acceskey poi ci dovrebbe essere un ancorlink che ti salta il sistema di navigazione per raggiungere direttamente l'immagine, o meglio ancora prima il contenuto che la navigazione. Quindi dovresti prevedere di rendere dinamiche anche queste cose.
    In generale valida il codice in xhtml strict, evita misure assolute per il testo e mantieni un contrasto sufficiente per il testo, cerca di evitare le tabelle.

    Spero di esserti stato utile


  • Super User

    Ah no guarda il resto lo sapevo gia comunque grazie ^^
    comunque una cosa che sto realizzando è simile a questa:*
    http://www.repubblica.it/2006/05/gallerie/esteri/proteste-myanmar/1.html

    *Quello che però mi chiedo è se è accessibile usare una sola pagina (con tutti i tag e gli attributi del caso, ovvio) , ma nella quale le immagini ruotano dinamicamente a seconda del link cliccato.


  • User Attivo

    bhe di fatto che tu utilizzi 1 o 1000 pagine il problema non sussiste. Se la pagina che generi via php ha caratteristiche "accessibili" non cambia nulla. Nel caso che mi hai portato i problemi sono altri legati ai link (la navigazione non funziona se disabiliti i js, poi non hanno l'acceskey insomma le solite cose) e alle immagine senta i testi alternativi. Per il resto l'impostazione va più che bene.
    Puoi renderti conto dell'accessibilità della tua applicazione disabilitando le immagini,i js e i css con webdeveloper di firefox e poi cercando di navigare la gallery usando i tasti invece che il mouse 😉