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Consigli per migliorare
Ciao a tutti gli amici del forum!
Vorrei avere da parte vostra una serie di consigli per migliorare dal punto di vista del marketing un sito e-commerce che ho iniziato a gestire per conto di un Cliente solo da poco tempo (e di cui preferirei non rivelare per il momento il nome a dominio).
Si tratta di un sito e-commerce che da anni vende sia in Italia che all'estero occhiali da sole e da vista.
E-commerce e servizi
Sviluppato in proprio.
Servizio di pronta consegna.
Servizio buoni sconto.
Gestione lenti da vista direttamente online.Dati tecnici
Anzianità dominio: Dicembre 1998
PR: 4
Link su Yahoo!: 7.870
Alexa Rank: 89Dati Google Analytics dal 3 al 27 Settembre 2007
Visite: 130.155
Pagine viste: 1.590.999
Pagine/Visita: 13
% di rimbalzo: 24%
Media tempo trascorso sul sito: 5 minuti
% nuove visite: 70%Posizionamento organico
ben posizionato, anche se ho trovato che si può migliorare per alcune nicche.
Pay Per Click
attivo sia su Google AdWords (tutto il mondo) che su Yahoo Search Marketing (US, UK, AU).
Blog
Da inizio anno 2007 è attivo un blog che tratta di ottica
Attività in corso d'opera e che saranno pubbliche presto (spero!)
- sistema di affiliazione
- wiki sul settore dell'ottica
- chat live per di assistenza con customer care
- potenziamento della newsletter per followsup.
E ora la domanda
Ok scusate la prolissità ma era doverosa... non mi sparate, prometto non lo faccio più! Ad un sito che è visitato, vende, funziona che strategie seguire o adottare per vendere di più ?
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Ti stai scusando per essere stato prolisso?
Meno male che ogni tanto qualcuno riesce ad esporre un problema in maniera efficaceAllora.... puoi fare diverse cosine simpatiche ma andiamo per gradi
Tra le cose da te elencate ho notato questo:
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- potenziamento della newsletter per followsup.
*cosa intendi esattamente?
Come sono fatte le descrizioni dei singoli articoli?
Stai già misurando il CR delle pagine?...per ora mi fermo....
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@alexs2k said:
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- potenziamento della newsletter per followsup.
*cosa intendi esattamente?
- potenziamento della newsletter per followsup.
Intendo dire che
- la base di utenti registrati alla newsletter è ampia
- minima % di italiani iscritti
- maggiore % di utenti stranieri registrati principalmente dai paesi US, CA, UK, JP, EU
Fino ad ora il mio Cliente non ha mai inviato newsletter promozionali ma solo informative ai Clienti al massimo 4 volte l'anno. **E so già che questa è una ****mancata **possibilità di vendita.
Tuttavia questo spiega anche molto bene la politica dell'azienda che è di non "tartassare" (passami il termine) il Cliente troppo frequentemente.
Se ci pensi bene infatti:
- salvo rotture accidentali un paio di occhiali da vista lo fai per necessità e minimo 2-3 anni ti deve durare
- gli occhiali da sole invece sono più legati alla moda per cui è facile che i Clienti che hanno acquistato in passato tornino da soli a comprare l'anno o la stagione successiva.
- i dati storici documentano che funziona molto bene il passaparola tra i conoscenti
E infatti per questo motivo abbiamo pensato di utilizzare strumenti diversi dalla newsletter per tenere informati i Clienti, ovvero:
- il blog inizialmente in 3 lingue (italiano, inglese, tedesco) a cui si sono aggiunte recentemente il francese e l'arabo.
- il sistema di RSS con la segnalazione degli ultimi modelli inseriti nel catalogo.
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Il Conversion rate?
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Butto li la mia idea,gli occhiali specialmente quelli da sole sono ormai oggetti di design,vedi quelli di Lapo che costano 1000 euro ma sono figherrimi.
Farei aprire un blog ma gestito non dal primo babbeo che scrive di quanto so fighi gli occhiali dell'azienda ma un qualcuno che parli di design a 360°
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L'azienda in questione ha gia' un blog.
E ha pure 4 autorizzazioni scritte da parte di riviste del settore a ripubblicare in toto o in parte articoli che pubblicano.
Credimi, non sono i primi venuti.
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Oh Jinx so curioso,mi mandi un pvt con l'url dell'azienda?
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Come ti accennavo in privato personalmente credo che il marketing sia direttamente legato ad i risultati. Mi risulterebbe difficile (se non impossibile) al tuo posto effettuare una consulenza senza conoscere il punto di partenza (almeno i dati su accessi e vendite) e di arrivo (gli obiettivi).