- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Grafica, Visual Design & UX
- galleria di immagini dinamica (che non va...)
-
galleria di immagini dinamica (che non va...)
Premesso: sono assolutamente principiante.
Il mio obiettivo è creare una galleria di immagini che senza intervento utente scorrano ciascuna preceduta da una descrizione.
Ogni descrizione viene visualizzata con effetto di fade on e fade off e lo stesso l'immagine.
Le immagini possono essere in numero variabile ed hanno nomi da 0.jpg a n.jpg.
C'è un file di testo esterno dove sono contenute le descrizioni delle immagini e una variabile con il numero di elementi.Ecco cosa ho provato a fare:
FRAME 1:
// carica descrizioni // dati = new LoadVars(); _global.numElem = 0; dati.onLoad = function (success) { if (success) { _global.numElem = dati.tot; titoli =new Array(); for(indDesc = 0;indDesc < numElem; indDesc++) { pushed = titoli.push(dati["d" + indDesc]); } gotoandplay(3); } else { trace("problemi con il file di testo"); } } dati.load("descrizioni.txt");
FRAME 2:
stop();
FRAME 3:
// carica le foto // var indFoto = 0; var car = new MovieClipLoader(); url = ""; /* eventuale percorso per le immagini */ for (indFoto = 0; indFoto < _global.numElem; indFoto++) { car.loadClip(url + indFoto + ".jpg", "mcPortafoto" + indFoto); // qui il primo problema; non sapendo a priori quante foto avrò come posso sapere quanti portafoto devo creare? come posso creare un numero di portafoto dinamicamente? oppure ci sono altre soluzioni? }; indFoto = 0;
FRAME 20:
mcContDesc.varDesc = titoli[indFoto]; // metto nel contenitore della descrizione la descrizione caricata
dal frame 20 in poi comincia l'effetto "fade in" e poi "fade off" sul contenitore della descrizione.
ebbene questo funziona!FRAME 95: