• User Attivo

BRAINSTORMING sul LINK BUILDING - Come utilizzare al meglio i siti dei clienti?

Allora, ho avuto difficoltà a condensare nel TITOLO il nocciolo della questione....

La mia Azienda (mia in senso lato...) si avvale della collaborazione di una rete vendita capillare in Italia, più "rada" (ma presente) in tutta Europa.

Sono tutte ditte indipendenti, e molte di esse sono abbastanza grandi ed evolute da aver investito sul WEB, spesso dopo il nostro consiglio e seguendo i risultati da noi ottenuti.

Fatto stà che hanno un loro sito, il sito è (ovviamente) a tema con il nostro, quindi rappresentano il LINK IDEALE !

Noi chiediamo (ed abbiamo chiesto in passato) di venire linkati tra i partner, qualcuno ci cita per i nostri prodotti, e molti attraverso un logo anmato che abbiamo preparato noi 2 anni fa col link al nostro sito, allo scopo di uniformare l'IMMAGINE e la DESTINAZIONE dei link (alcuni linkavano il .it, altri il .com, il .net...). Praticamente TUTTI hanno un link verso di noi...

Ora la questione è:

**Come fareste fruttare al meglio questo bacino di potenziali link ? **

Le ditte hanno tutto l'interesse a linkare il sito della casa madre, così da non investire troppo nello sviluppo del loro sito, ma linkando, ad esempio, le schede prodotto sul nostro...

Cosa fareste ? Vi fareste linkare con anchor diverso da ogni rivenditore? (o meglio, scelte 10/20 parole chiave le dividereste fra i Rivenditori?)

Per avere un idea, Stiamo parlando di numeri sull'ordine del centinaio di link, + o - gestibili a piacimento, senza obbligo di link reciproco...

Noi non linkiamo direttamente i rivenditori, ma ad inizio estate abbiamo messo su dei domini di terzo livello una landing ottimizzata per la loro zona di operatività (SERRAMENTI-MARIO.nostrodominio.com), nella quale, tra i dati aziendali, citiamo il loro sito web ufficiale linkandolo (www.SERRAMENTI-MARIO.com).

Idee, strategie, appunti...
    Siccome non è sempre facile seguire la regola del "fatti linkare dai primi 10 risultati in SERP per le parole chiave che ti interessano...", soprattutto in un settore come quello EDILIZIO dove i primi 10 sono quasi solo CONCORRENTI, il fatto di avere la possibilità di "giostrarsi" questi link è importante e (credo) vada sfruttata al meglio !

A voi la palla... :ciauz:

• ModSenior

ciao lucco78,

la situazione è buona, nel senso che ti ritrovi backlink utili e a tema.

posso chiederti in che modo sei linkato?
    da una normale pagina link, oppure in altre maniere?

Cosa fareste ? Vi fareste linkare con anchor diverso da ogni rivenditore? (o meglio, scelte 10/20 parole chiave le dividereste fra i Rivenditori?)

Farsi linkare con anchor diverso, ma sempre attinente al proprio settore è una scelta a mio parere utile, soprattutto in prospettiva futura, meglio non simulare un effetto "google bombing", ma avere dei testi variabili.

• User Attivo

@bocas said:

ciao lucco78,
    posso chiederti in che modo sei linkato?
    da una normale pagina link, oppure in altre maniere?

Come dicevo...
    "Noi chiediamo (ed abbiamo chiesto in passato) di venire linkati tra i partner, qualcuno ci cita per i nostri prodotti, e molti attraverso un logo anmato che abbiamo preparato noi 2 anni fa col link al nostro sito, allo scopo di uniformare l'IMMAGINE e la DESTINAZIONE dei link (alcuni linkavano il .it, altri il .com, il .net...). Praticamente TUTTI hanno un link verso di noi...
    "

Alcuni ci linkano con un logo in home, altri col nome dell'Azienda, altri dalla pagina dei prodotti, con un link (di solito che parte da una foto) alla pagina del prodotto sul nostro sito...

• User Attivo

Scusa se ti rispondo brevemente, comunque: mi farei linkare alle macro sezioni interne del sito principale 😉

• User Attivo

@robaldo said:

Scusa se ti rispondo brevemente, comunque: mi farei linkare alle macro sezioni interne del sito principale 😉

Ok, mi sembra un'idea valida...

Il problema è che le persone con cui devo relazionarmi non sono "esperti informatici", quindi dovrei preparare io il contenuto (ad esempio, una paginetta-menù da inserire con un include nel loro sito, in pratica devo (se voglio che le cose siano pronte rapidamente) muovermi io.

E come risolvere la questione ? Non posso mica far loro installare lo stesso menù, con i relativi link a diciamo 5-6 macro sezioni, su 50/100 siti...?

• User Attivo

Ma soprattutto con anchor specifiche per ogni sezione se vuoi risaltare quelle piuttosto che link a scheda prodotto e anchor specifica.
    Ma chiederei una organizzazione quanto meno omogenea.

• User Attivo

@moroandrea said:

Ma chiederei una organizzazione quanto meno omogenea.

Nel senso ch, per ipotesi, andrebbero bene 100 gruppi di link con questa struttura:

finestre > www.mario.com/finestre
    porte > www.mario.com/porte
    lucernai > www.mario.com/lucernai

?

• User Attivo

Secondo me la cosa migliore è muoversi One2One.

Visita il sito di ogni tuo partner, scrivi tu una pagina che presenti la tua azienda o il tuo prodotto (secondo l'impostazione del sito del tuo partner). Fai tu la pagina in HTML puro, mettendo i link al tuo sito o al tuo prodotto (fai una volta uno una volta l'altro), scegliendo sempre anchor text a tema, ma senza fare match 100% con le chiavi. Metti un buon title (opzione del link), fai sì che attorno al link ci sia il nome della tua azienda e/o del prodotto e qualche riferimento alla categoria merceologica o al settore d'attività.

Poi invia l'HTML al partner perché lo inserisca in una pagina che ha già o che crea col suo template. Ovviamente prima accordati per non aver fatto il lavoro per nulla.

Sembra che ti impegni troppo, ma sono molto meglio 3 pagine così, che dieci link da pagine "I siti dei Partner" di altrettanti siti.

Ugnuna di queste pagine deve essere diversa, puntare una volta ad un prodotto, una volta ad un altro, una volta alla tua home. La cosa importante, insomma, che non siano sistematiche e simili.

Ciaooo

• User Attivo

TUTTO OK...
    solo due precisazioni, ti chiedo:

@fradefra said:

...scegliendo sempre anchor text a tema, ma senza fare match 100% con le chiavi.

...Metti un buon title (opzione del link), fai sì che attorno al link ci sia il nome della tua azienda

Ovvero ? ! ?