• User

    Inoltro automatico Sitemap su Yahoo!

    Sono il webmaster di una nuova community che è online da meno di due mesi.

    Sono abbastanza soddisfatto dell'indicizzazione su Google: oscillo tra la decima e la tredicesima posizione sulle keywords più importanti e le pagine vengono aggiornate da Googlebot quasi una volta al giorno.

    Naturalmente su Google ho attivato gli strumenti per i Webmaster e aggiorno automaticamente i contenuti via sitemap.

    Ben peggiore è la situazione su Yahoo!: la posizione massima che ho raggiunto è la trentesima ma la cosa tragica è che i contenuti non vengono aggiornati (mi presenta il title e la description di un mese e mezzo fa)...

    Ho attivato il sito sul "Web Site Explorer" di Yahoo!; l'ho autenticato e ho aggiunto la sitemap. Ora vorrei gestire l'aggiornamento dell'indicizzazione via sitemap come faccio su Google.

    Il nostro CMS si occupa di generare automaticamente una sitemap per il sito e di inviarla a Google. Sapete per caso se c'è la possibilità di inviarla automaticamente (via get) anche a Yahoo! senza doverlo fare a mano?


  • User Attivo

    Ciao maffo,
    google in questo è un pò più avanti rispetto a yahoo.
    Sinceramente non credo che si possa fare una cosa del tipo, ma non ho potuto testarla direttamente, solo per sentito dire.
    Dovrei provarci, anche se sono poco fiducioso

    A presto
    Gianni 🙂


  • User

    Proverò a controllare meglio...

    E' un peccato anche perchè, da quando ho attivato l'inoltro automatico delle Sitemap a Google, Googlebot mi aggiorna l'indicizzazione un giorno si e uno no (che per un sito online da due mesi non è niente male...). Mentre su Yahoo! vedo ancora il titolo e la descrizione di 2 mesi fa...


  • Moderatore

    Ciao **maffo **:)

    Yahoo è solitamente molto più lento rispetto a Google, tu continua ad aggiornare il tuo sito come fai di solito, lo spider passerà 🙂

    Hai già provato con Yahoo Site Explorer?


  • User

    Ciao sitionweb.

    Ti confermo che ho attivato il sito sul "Web Site Explorer" di Yahoo!, l'ho autenticato e ho aggiunto la sitemap.

    Ma la domanda originaria era: posto che la sitemap si aggiorna automaticamente quando modifico i contenuti con il nostro CMS Yahoo! se ne accorge da solo? O devo ricaricarla a mano tramite Yahoo! Site Explorer? C'è un modo per inviarla in automatico a Yahoo! come su Google?


  • User Attivo

    Non credo che si possa fare in automatico come si fa per gg.
    Dovrei fare un test.
    Credo che per yahoo, per il momento, la cosa migliore sia ricaricarla manualmente.

    A presto
    Gianni 🙂


  • Super User

    per yahoo che io sappia al momento bisogn reinviarla, sennò prima che la scarichi lui...
    in alternativa puoi provare con il protocollo sitemap 0.90 che permete di "pingare" la sitemap ai vari siti...ma io non ho notato grandi risultati...