• User Attivo

    @fabioalessandro said:

    allora ricapitoliamo
    la menzione del ccnl si riferisce alle norme di rinvio
    ogni contratto è formato da una parte negoziabile tra il lavoratore il datore e se previsto dal un sindacalista
    la seconda parte non negoziabile prevede le norme a carattere generale erga omnes (quindi valgono per tutti ovviamente tenendo conto del tipo di categoria e dall'inquadramento)
    quindi è inutile che vedi i ccnl per il tuo contratto
    sono solo norme di richiamo
    per attività concorrente o esclusiva da parte del datore di lavoro
    nel caso preveda l'esclusività rischi
    il licenziamento in tronco ed eventualmente una causa come risarcimento danni (a favore del datore ovviamente)
    prima di procedere ti conviene informarti meglio
    altrimenti rischi nn solo di perdere quel fisso che tanto ti preoccupa ma inoltre devi anche sostenere spese per eventuale contenzioso e risarcimento danni

    Niente, allora praticamente non mi rimane altro che rinunciare...come al solito 😞 ma possibile mai che deve essere sempre tutto così complicato ? 😞 Semplicemente per "provare" come va le alternative sono: o lavoro in nero (e sono contro la legge) oppure devo licenziarmi e perdere il lavoro senza sapere come mi andrà quello in proprio...

    Se invece la mia ragazza (che attualmente non lavora) si farebbe p.iva e il resto come libero professionista webmaster, però in realtà quello che fa i siti sarei io? è illegale ?


  • Bannato Super User

    sarebbe illegale ma tu potresti aiutarla a titolo confidenziale
    l'importante è che compaia lei nei rapporti con i terzi e relative fatture
    ma scusa non puoi chiedere se hanno l'esclusiva?
    nn fai prima?


  • User Attivo

    @fabioalessandro said:

    sarebbe illegale ma tu potresti aiutarla a titolo confidenziale
    l'importante è che compaia lei nei rapporti con i terzi e relative fatture
    ma scusa non puoi chiedere se hanno l'esclusiva?
    nn fai prima?

    cosa significa se hanno l'esclusiva ?

    per quanto riguarda i rapporti con terzi, significa che la mia ragazza dovrebbe parlare anche con gli eventuali clienti che vogliono realizzati i vari siti ? o con quelli ci posso parlare io, e la mia ragazza sbriga le varia pratiche legali, fatture, ecc... ?


  • Bannato Super User

    fai tutto tu
    solo che nell'emissione della fattura è intestato a lei
    cosi come dichiarazione dei redditi (tutto intestato a lei)


  • User Attivo

    ok grazie mille... mi rimane però un dubbio.

    Se ho capito bene posso (io o la mia ragazza) fare siti web su richiesta e venderli come libero professionista, e in questo caso l'inps si paga in percentuale su quanto si fattura, e non i "classici" 2500 circa annui a prescindere dal guadagno, giusto ?

    Quindi in teoria non dovrei avere costi "fissi" ? pago solo tasse, inps, ecc... sul guadagno, se non guadagno niente non pago niente, giusto o mi sbaglio ?

    E poi, ho letto che orientativamente le tasse da pagare riassumento tutto in percentuale sono circa 34% sulla fattura, + l'iva....è vero ? praticamente per guadagnare 1000 euro al mese dovrei fatturare circa 2000 euro, di cui quasi 1000 euro sono tasse che pago ? anche come libero professionista.... così tante ? Se non è così, sapete stimarmi orientativamente quanto ci sarebbe da pagare tra tasse, inps, e tutti i vari adempimenti fiscali/legali su ad esempio un sito che vendo a 300 euro + iva (prezzo basso lo so, ma giusto per capire quanto guadagnarei facendo prezzi tipo quelli che farei ora).

    Ah, e poi infine (quante domande.... :D) una cosa: se per caso diventerei libero professionista e dopo un po' (mesi, anni, nn so) mi rendo conto che non mi conviene, posso annullare tutto (p.iva, inps, ecc...) "facilmente" e tornare allo stato prima (persona "normale".... non so come si dice ehehe) come se non fosse successo niente, senza problemi ? o bisogna fare varie dichiarazioni, fare richieste particolari a vari enti, o cose simili ?

    Grazie ancora ragazzi 😄


  • Bannato Super User

    la tassazione non è del 34% fissa
    ma è a scaglioni
    cioè dipende dal tuo reddito
    vai sul sito dell'agenzia delle entrate e vediti tutti gli scaglioni (irpef)
    mentre l'irap è fissa
    inps anche qui si calcola sul tuo reddito
    nel caso che tu voglia cessare l'attività
    basta che ti cancelli (dichiarazione di cessazione) iva e camera coimmercio
    poi presenterai la dichiarazionem finale
    basta tutto qui


  • User Attivo

    ehehe, il problema è che io non ci capisco proprio niente di tasse...anche se vedo gli scaglioni non so quali tasse devo pagare e quali no, fino a pochi giorni fa non avevo mai sentito parlare di irap....adesso la conosco, ma solo per nome :P... irpef per sentito dire, l'iva vabbè quella la conosciamo tutti.... oltre a queste e all'inps c'è qualcos'altro da pagare (non parlo solo di tasse allo stato....intendo QUALSIASI cosa ci sia da pagare, tranne il materiale, computers, ecc..).

    Per es. come libero professionista, immagino che pago anche la tassa dell'immondizia per uno "studio" che dichiaro avere a casa.... a quanto ammonterebbe orientativamente (lo so dipende dal comune, ma più o meno?) per boh.... 10 mq ? (dichiararei una piccola stanza come studio, se possibile... tipo 4x3 metri, o 4x4).... si tratta di pochi euro all'anno ? (30-50 euro?) o di più ?

    E poi c'è altro da pagare ?

    Come libero professionista c'è bisogno di comunicare al comune l'attività come si fa per i negozi, ecc.. ?

    (ps. tu parli di camera di commercio, però io ho intenzione di fare come libero professionista, in questo caso se non sbaglio non c'è ne bisogno no?)


  • Bannato Super User

    allora le tasse che poi si chiamano imposte
    che dovrai pagare sono
    irpef
    irap
    poi c'è l'iva che ovviamnete da una parte l'incameri per conto dello stato e dall'altra la versi
    addizionale regionale e comunale irpef

    inoltre
    versamento all'inps

    poi x la tarsu (spazzatura)
    dipende da comune a comune
    si applica sui mq della casa/ufficio (80% dei mq) non posso dirti a quanto ammonta dipende dai singoli comuni

    inoltre devi considerare il costo di un eventuale commercilista


  • User Attivo

    toh, ho dato un occhiata alle tariffe della tarsu del mio comune:

    per un abitazione 2,27 euro al metro quadro, per uno studio artistico/professionale 11 e rotti euro al metro quadro !!!! 5 volte di più! io ovviamente devo considerare la seconda giusto ?

    Supponiamo una casa di 150 metri quadri, l'80% sono 120 mq.....per un totale di ben 1320 euro all'anno di tassa per l'immondizia!!! O_o.... io dovrei lavorare per fare arricchire lo stato e il comune ?.... ho capito..traggo le mie conclusioni, e adesso capisco anche tante cose... 🙂


  • Bannato Super User

    ora cominci a capire
    anche se devo fare una precisazione
    la tarsu non è un imposta cioè per legge il comune può solo incassare l'importo a compensazione del costo dello smaltimento
    non può mai fare cassa!!!!!
    anche se come tutte le leggi
    fatta la legge trovato l'inganno
    nel costo possono inserire mille voci, compresi megastipendi dei dirigenti delle municipalizzate che effettiuano raccolta e/o smaltimento


  • User Attivo

    @fabioalessandro said:

    ora cominci a capire
    anche se devo fare una precisazione
    la tarsu non è un imposta cioè per legge il comune può solo incassare l'importo a compensazione del costo dello smaltimento
    non può mai fare cassa!!!!!
    anche se come tutte le leggi
    fatta la legge trovato l'inganno
    nel costo possono inserire mille voci, compresi megastipendi dei dirigenti delle municipalizzate che effettiuano raccolta e/o smaltimento

    Lol ma poi è assurdo...un web designer che cavolo di immondizia potrebbe potrebbe produrre ??? gli schizzi su carta (sempre che li faccia...) dei siti web che progetto? .... wow, però...1320 euro all'anno per smaltire qualche schizzo su carta O_O evvabbè, siamo in italia.