• User Attivo

    Gestire fusione di due portali

    Ciao ragazzi, una bella questione che vorrei approfondire con voi:
    due portali molto ben indicizzati e ben conosciuti decidono di fondersi, praticamente uniranno i contenuti (punto forte di portale1.zzz) con la tecnologia web (punto forte di portale2.zzz).

    Il risultato finale sarà riassunto anche nel titolo, "portale1 powered by portale2" e in pratica consisterà nel fatto che rimarrà principalmente in piedi portale2 rivisto, e farcito dei contenuti di portale1.

    Ora la domanda è, premesso che ho entrambi i dns che puntano sulla mia macchina, cosa imposto visto che in pratica il sito portale1.zzz morirà a favore di portale2? Il tutto in ottica seo of course e anche di web marketing perchè no visto che il nome Portale2 è riconosciuto almeno quanto Portale1 nel mondo.

    Butto giù un paio di idee, vediamo che ne pensate:

    1. Portale1.zzz diventa un server alias di Portale2.zzz, ma non avremmo pagine duplicate? Come prende google gli alias? Ottima soluzione dal punto di vista commerciale perchè si potrebbe accedere con entrambi i nomi e i due marchi sarebbero egualmente in evidenza. Secondo voi anche il page rank salirebbe?

    2. redirect 301 di tutto portale1 su portale2 peccato però che i nomi pagina non corrispondano, a questo punto rediregerei tutte le pagine di portale1 sulla home di portale2. Un redirect pagina per pagina non è possibile perchè le pagine sono tante e per di più dinamiche.

    3. landing page per portale1 in cui si spiega la fusione e si rimanda su portale2, ma non mi piace troppo perchè commercialmente sancisce la morte di portale1 e non ha nessun vantaggio per i motori di ricerca.

    A mio avviso è buona la 1, voi che ne dite? mi sfugge qualcosa? approfondiamo il mio ragionamento?

    Grazie mille

    Ugo

    Dominio: giuro che ve lo dico lunedì prossimo dopo il go-live
    Motori: Google
    Prima indicizzazione o attività: 2004
    Cambiamenti effettuati: url rewriting e tutto il lecito
    Eventi legati ai link: ?
    Sito realizzato con: un famoso CMS modificato in ogni sua parte
    Come ho aumentato la popolarità: url rewriting e tutto il lecito
    Chiavi: fusione portali
    Sitemaps: Si


  • User Attivo

    accidenti quanti consigli, non accalcatevi mi raccomando 😛


  • Super User

    Ciao Kart,

    allora, senza vedere i domini è difficile (ti ricordo lunedì li dovrai cortesemente postare, altrimenti non possiamo lasciare qui il 3D).

    Vediamo:

    Soluzione 3 - Per i motori di ricerca è la soluzione peggiore, e forse anche per te ed i tuoi utenti. Questo perchè, dalla landing, dovresti farli atterrare direttamente sulla pagina corrispondente sul nuovo dominio (e se ho ben capito questo non lo puoi fare, visto che non puoi attuare la soluzione 2)

    Soluzione 2 - Sarebbe la soluzione migliore per quanto riguarda i motori, visto che passeresti tutti i backlink dal sito A al sito B. Anche x gli utenti che si vedono reindirizzati in modo automatico (non si accorgeranno nemmeno di cambiare dominio). Però se questo non si può fare... 😞

    Soluzione 1 - E' una buona soluzione, ma quasi certamente uno dei due siti sparirà dalle serp per contenuti duplicati, a questo punto il sito alias andrebbe bloccato dal robots.txt per evitare che venga preso l'uno anzichè l'altro. Però così facendo si disperde tutto il trust del sito alias.

    A mio avviso, la soluzione migliore è la 2, forse più dispendiosa ma sicuramente migliore (se riesci puoi fare una regola nel file .htaccess che ti permetta di reindirizzare una pagina del sito A alla pagina corrispondente del sito B).

    Poi, a livello utente, farei (almeno per l'inizio) una sorta di co-branding per non confondere troppo gli utenti fidelizzati del vecchio sito A.

    Cosa ne pensi? 🙂


  • User Attivo

    Ciao dechigno, prometto che appena on line (spero lunedì sera, ci stiamo lavorando come matti) pubblicherò i nomi a dominio.

    La 3 sono daccordo che è davvero brutta. La 2 non è che non la posso fare, semplicemente i siti hanno strutture talmente diverse e dinamiche che non posso andare a trovare una corrispondenza 1 a 1 tra le pagine di uno e dell'altro. Quindi la soluzione 2 si traduce in mandare tutte le pagine del sito da sacrificare sulla home del nuovo sito. Magari con un redirect 301 sperando che google perdoni il reindirizzamento di svariate pagine sulla home di un nuovo sito. Approposito, come faccio un redirect 301 di tutto un sito su una sola pagina del nuovo? forse nell' httpd.conf?

    La 3 è bella a vedersi certo perderemmo il trust del vecchio sito... tuttosommato si può tentare, ma cosa impostare nel robots.txt?

    Per ora sono per la 3..vi terrò aggiornati su dove pende l'ago della bilancia. 😉


  • User Attivo

    ancora non andiamo live 😞 vi chiedo di avere pazienza per i link...
    cque ho trovato la soluzione al dilemma...ed è la 4°.
    E' il sito 2, quello che doveva sopravvivere che verrà rediretto 301 sull'altro, il numero 1. In questo modo le pagine che cercherà google le troverà dove erano (sito 2) e capirà di doverle rigirare permanentemente sulla corrispondente pagina del sito 1 che esisterà identica a quella sul sito 2.
    Siccome i due marchi erano al 50% di importanza per vari motivi la cosa commercialmente si può fare. Che ne dite? E' la quadratura del cerchio?


  • Super User

    Ottimo, è la soluzione migliore...

    Praticamente la soluzione 2 solo ribaltata... 😄


  • User Attivo

    esatto 🙂 🙂 🙂

    mammamia che faticata, ma ora siamo live...allora i due portali sono:

    www.vroom.it e www.kart.it] (che ora rimanda su www.vroom.it)

    e che dirvi, con kart.it siamo primi cercando la parola kart, erano entrambi con PR3, sarà interessante vedere cosa succederà nelle SERP nei prossimi giorni, magari vi tengo aggiornati 😉