• User Attivo

    Studio di settore Vs Automobile con fattura

    Salve a tutti Voi del forum.
    Avrei un quesito da parvi, o meglio un parere.
    Sono un libero professionista (ditta individuale) con P.IVA studi di ingegneria e realizzo portali web.
    Poichè al momento non ho alcun autoveicolo intestato a mio nome, sarei tentato ad acquistarne uno (di circa 4000 con fattura) sfruttando la mia P.IVA.
    Ma il dubbio che ho è:
    Come influirebbe (in positivo o in negativo) questo mio acquisto sullo studio di settore?
    Mi consigliate di acquistarlo da privato?


  • User Attivo

    Normalmente in base alla mia esperienza il valore dei beni strumentali incide sul calcolo degli studi di settore in misura notevolmente più lieve rispetto ad altri indicatori tipo gli acquisti di merci o servizi o il costo del lavoro. Il modo migliore per saperlo sarebbe quello di procedere ad una simulazione. Nel caso del tuo studio credo che non ci siano eccezioni.
    Acquistare da privato vuol dire necessariamente acquistare usato. Se l'intenzione è quella di avere un valore dell'automezzo più basso per esigenze diciamo da studi di settore, è anche possibile acquistare usato non da privato. Il fatto è che acquistare da privato rende il discorso detrazione IVA sui successivi costi auto un po più delicato.


  • User Attivo

    @Bax said:

    Normalmente in base alla mia esperienza il valore dei beni strumentali incide sul calcolo degli studi di settore in misura notevolmente più lieve rispetto ad altri indicatori tipo gli acquisti di merci o servizi o il costo del lavoro. Il modo migliore per saperlo sarebbe quello di procedere ad una simulazione. Nel caso del tuo studio credo che non ci siano eccezioni.
    Acquistare da privato vuol dire necessariamente acquistare usato. Se l'intenzione è quella di avere un valore dell'automezzo più basso per esigenze diciamo da studi di settore, è anche possibile acquistare usato non da privato. Il fatto è che acquistare da privato rende il discorso detrazione IVA sui successivi costi auto un po più delicato.

    Come simulatore ti riferisci al GERICO?
    Quindi la soluzione che mi proponi è quella di acquistare usato da concessonario, quindi con P.IVA?


  • Consiglio Direttivo

    Si, Immagino Bax si riferisca a Gerico...
    Nello studio di settore devi stare attento alla coerenza; c'è un indicatore nuovo che è l' "incidenza dei costi sui compensi"... che mi pare tolleri fino al 30-33% (non sono sicuro della percentuale, comunque potrai verificarla in gerico)
    Naturalmente, anche se usata, ti conviene acquistarla da chi può farti fattura (così dedurrai ai fini irpef ed irap e detrarrai ai fini di iva).
    Se acquisti da un privato non potrai scaricarti le spese di acquisto, ma solo quelle di utilizzo e manutenzione.
    Ciao.


  • User Attivo

    Metodi sempre più "sottili"...cosa s'inventeranno la prossima volta?!
    Visto la cifra inferiore ai 3000euro, stavo pensando di acquistarla da privato (l'equivalente con fattura mi costerebbe 1500euro in più e per quanto posso scaricare, non penso di arrivare a quei livelli) e di scaricare le spese di utilizzo e manutenzione.
    Mi confermate quindi che le spese di utilizzo e manutenzione sono scaricabili anche se l'auto è comprata da privato?


  • Consiglio Direttivo

    SI. Se possono essere scaricate le spese su auto intestate ad altri e prese in comodato, non vedo perchè non farlo con quelle di proprietà 😉 anche se acquistate da privati.
    Ciao