• User Attivo

    Studio di settore Vs Automobile con fattura

    Salve a tutti Voi del forum.
    Avrei un quesito da parvi, o meglio un parere.
    Sono un libero professionista (ditta individuale) con P.IVA studi di ingegneria e realizzo portali web.
    Poichè al momento non ho alcun autoveicolo intestato a mio nome, sarei tentato ad acquistarne uno (di circa 4000 con fattura) sfruttando la mia P.IVA.
    Ma il dubbio che ho è:
    Come influirebbe (in positivo o in negativo) questo mio acquisto sullo studio di settore?
    Mi consigliate di acquistarlo da privato?


  • User Attivo

    Normalmente in base alla mia esperienza il valore dei beni strumentali incide sul calcolo degli studi di settore in misura notevolmente più lieve rispetto ad altri indicatori tipo gli acquisti di merci o servizi o il costo del lavoro. Il modo migliore per saperlo sarebbe quello di procedere ad una simulazione. Nel caso del tuo studio credo che non ci siano eccezioni.
    Acquistare da privato vuol dire necessariamente acquistare usato. Se l'intenzione è quella di avere un valore dell'automezzo più basso per esigenze diciamo da studi di settore, è anche possibile acquistare usato non da privato. Il fatto è che acquistare da privato rende il discorso detrazione IVA sui successivi costi auto un po più delicato.


  • User Attivo

    @Bax said:

    Normalmente in base alla mia esperienza il valore dei beni strumentali incide sul calcolo degli studi di settore in misura notevolmente più lieve rispetto ad altri indicatori tipo gli acquisti di merci o servizi o il costo del lavoro. Il modo migliore per saperlo sarebbe quello di procedere ad una simulazione. Nel caso del tuo studio credo che non ci siano eccezioni.