• User Newbie

    la solita domanda...

    Buonasera, premetto che questa è una domanda vi è già stata posta e la vostra risposta è di andare sul topic di riferimento...non ho trovato il topic esatto,qualche risposta l'ho trovata ,ma mi rimangono alcuni dubbi.

    In sintesi : sono un tecnico sistemista oppure "operaio dei computer" come mi piace definirmi ;), alla fin fine riparo pc.:)

    Ho un amico che ha un'attività di riparazione e assistenza computer e ogni tanto mi manda presso i suoi clienti a riparare questi benedetti computer.

    Attualmente non sono occupato,non ho partita iva..a lui farebbe piacere poter avere da parte mia una fattura.

    Non apro una partita iva perchè non ho clienti per un lavoro continuativo.

    Esempio pratico e reale : se da gennaio 2007 ad adesso avessi avuto una P.I avrei emesso 5-6 fatture per un valore totale di circa 2600 euro a 2-3 ditte di amici che si avvalgono di me per assistenza computer (levare virus e varie tanto per capire tipologia lavoro).per fine anno forse arriverò a 3000-3300 euro se queste ditte mi chiameranno ancora. cosa posso fare per
    1- essere in regola io
    2- poter fare fattura o altro foglio che abbia valore fiscale per i clienti.

    domandona: posso fatturare con il codice fiscale? se si in che modo?

    La mia speranza è che il mio giro di clienti si allarghi,che queste ditte mi chiamino più spesso e poter poi aprire una P.I.
    e nel frattempo di non perdere quel poco che ho adesso per colpa di non poter fatturare.

    Scusate il lungo discorso,ma penso ci siano molte persone che hanno in mano
    un pò di lavoro, ma troppo poco per aprire una P.I con relativi costi non solo nel mio campo.

    Grazie anticipate per una vostra eventuale e gradita risposta.

    Paolo


  • Consiglio Direttivo

    Ciao Paolinoweb e benvenuto nel Forum GT.