• User Newbie

    la solita domanda...

    Buonasera, premetto che questa è una domanda vi è già stata posta e la vostra risposta è di andare sul topic di riferimento...non ho trovato il topic esatto,qualche risposta l'ho trovata ,ma mi rimangono alcuni dubbi.

    In sintesi : sono un tecnico sistemista oppure "operaio dei computer" come mi piace definirmi ;), alla fin fine riparo pc.:)

    Ho un amico che ha un'attività di riparazione e assistenza computer e ogni tanto mi manda presso i suoi clienti a riparare questi benedetti computer.

    Attualmente non sono occupato,non ho partita iva..a lui farebbe piacere poter avere da parte mia una fattura.

    Non apro una partita iva perchè non ho clienti per un lavoro continuativo.

    Esempio pratico e reale : se da gennaio 2007 ad adesso avessi avuto una P.I avrei emesso 5-6 fatture per un valore totale di circa 2600 euro a 2-3 ditte di amici che si avvalgono di me per assistenza computer (levare virus e varie tanto per capire tipologia lavoro).per fine anno forse arriverò a 3000-3300 euro se queste ditte mi chiameranno ancora. cosa posso fare per
    1- essere in regola io
    2- poter fare fattura o altro foglio che abbia valore fiscale per i clienti.

    domandona: posso fatturare con il codice fiscale? se si in che modo?

    La mia speranza è che il mio giro di clienti si allarghi,che queste ditte mi chiamino più spesso e poter poi aprire una P.I.
    e nel frattempo di non perdere quel poco che ho adesso per colpa di non poter fatturare.

    Scusate il lungo discorso,ma penso ci siano molte persone che hanno in mano
    un pò di lavoro, ma troppo poco per aprire una P.I con relativi costi non solo nel mio campo.

    Grazie anticipate per una vostra eventuale e gradita risposta.

    Paolo


  • Consiglio Direttivo

    Ciao Paolinoweb e benvenuto nel Forum GT.

    Effettivamente i tuoi compensi attuali sono pochi per una partita iva; potresti fare ricevute di prestazione occasionale. Verifica i requisiti nel post di Paolo in evidenza.
    Ciao


  • Bannato Super User

    no la fattura non puoi emetterla senza avere una posizione iva
    visti i tuoi redditi e l'ammontare dei ricavi
    devi solo emettere ricevute per prestazioni occasionali
    trovi il link nella nostra sezione
    Paolo è stato bravissimo c'è anche un fac simile
    magari se credi che per l'anno 2008 i tuoi ricavi e quindi i tuoi clienti aumentino
    aprirai la p.iva e ti iscriverai alla camera di commercio
    un consiglio potresti usufruire delle agevolazioni previste dal ns ordinamento
    -semplificazioni fiscali
    -aliquota unica del 10%
    ciao


  • User Newbie

    Vi ringrazio delle risposte.Ho visto il post di Paolo e anche il fac simile.
    Se ho ben capito io rilascio questa ricevuta alle ditte che si avvalgono di me per l'assistenza e loro pagheranno il 20% di ritenuta d'acconto.
    io non devo fare altro?
    grazie ancora per la disponibilità.

    paolo


  • Consiglio Direttivo

    @paolinoweb said:

    Vi ringrazio delle risposte.Ho visto il post di Paolo e anche il fac simile.
    Se ho ben capito io rilascio questa ricevuta alle ditte che si avvalgono di me per l'assistenza e loro pagheranno il 20% di ritenuta d'acconto.
    io non devo fare altro?
    grazie ancora per la disponibilità.

    paolo

    No... non devi fare altro... tranne che la dichiarazione dei redditi dove inserisci i tuoi compensi per prestazione occasionale nei redditi diversi


  • Bannato Super User

    e le relative trattenute


  • Consiglio Direttivo

    @fabioalessandro said:

    e le relative trattenute

    certo, altrimenti paghi 2 volte 😉


  • User Newbie

    Grazie ancora per le vostre risposte.:)
    se posso aiutare io in qualche modo ben volentieri 🙂

    ancora una domanda se posso...poi non "rompo più":)

    per la ditta che riceve questa mia ricevuta di prestazione occasionale c'è diversità nel ricevere una fattura vera e propria?
    Ovvero loro (le ditte) possono "scaricarsi" questa ricevuta che io emetto?
    per loro ha valenza di fattura passiva?


  • Consiglio Direttivo

    Certo. Possono scaricarsela ai fini irpef-irap, come avviene per una fattura.
    Ciao


  • User Newbie

    :Dgrazie grazie grazie:D


  • Consiglio Direttivo

    😉