• Super User

2 index e 301 moved permanently

Gente, non so se vi ricordate ma tempo fa vi dissi di avere un problema col mio sito
    www . impattosonoro . it

il problema consiste nell'esistenza di 2 home: www . impattosonoro . it/ e www . impattosonoro . it/index.php

Adesso sto pensando una cosa:

dato che le 2 pagine sono identiche, che ne dite se dicessi a index.php di fare un redirect 301 sull'altra?

in questo caso specifico potrebbero nascere problemi di qualche tipo, visto che a rigor di logica www . impattosonoro . it/ e www . impattosonoro . it/index.php sono la stessa pagina per il server?

come dovrei procedere?

• Super User

in questo caso specifico potrebbero nascere problemi di qualche tipo, visto che a rigor di logica www . impattosonoro . it/ e www . impattosonoro . it/index.php sono la stessa pagina per il server?

il fatto è che comunque www. sito . it mostra in contenuto i index.php

ora il mio consiglio è di provare ad applicare il redirect 301 il locale e vedere se tecnicamente il server nn fa cose strane (nn dovrebbe) e poi in caso appkicarlo sul sito..

domanda

perchè? quali svantaggi ti porta attualmente?

• Super User

Kerouac quando dici
    @kerouac3001 said:

il problema consiste nell'esistenza di 2 home: www . impattosonoro . it/ e www . impattosonoro . it/index.php

intendi che GG ne presenta in effetti due diverse nella cache?

• Super User

@pieru said:

Kerouac quando dici

intendi che GG ne presenta in effetti due diverse nella cache?

rispondo ad entrambi dicendo che i 2 url hanno 2 pr diversi 😄 quindi sono ovviamente pagine diverse per google..io penso di fare redirect su uno solo per migliorare le prestazioni di quest'ultimo.

Non so se me lo sia sognato io, ma una volta ho fatto un 301 da una pagina A linkata da un pr 5 (pagina purtroppo inesistente, perchè l'url era stato scritto male), verso la pagina la pagina B giusta. Dopo 2 o 3 giorni la pagina A ha salito di posizione nella serp che mi interessava (quella dell'anchor del link che puntava a B)

Sarà un caso? dato che non vorrei essere l'ideatore di un nuovo rito voodoo, la domanda è questa:

secondo voi col redirect 301 dalla pagina A alla B google punta i link di A a B?

P.S. premetto che ho intenzione di farlo stando sulla gamba sinistra

• Super User

Keroauk io non sono assolutamente in grado di consigliarti. Non farei mai una cosa del genere neanche dopo un macumba di 8 ore. Però il solo fatto che la toolbar indiche PR differenti secondo me non significa niente.
    Chiaro che la mia opinione lascia il tempo che trova.

• Super User

@kerouac3001 said:

secondo voi col redirect 301 dalla pagina A alla B google punta i link di A a B?

teoricamente parlando direi di si ...

non dimenticare il frigo aperto e la testa di pollo 😄

• Super User

il problema è che, anche se da una parte è logico che sia così, sarebbe molto pericoloso se google realmente facesse puntare i link di A (e la reputazione di A) a B.

Certo che a rigor di logica se io gli dico che quella pagina ora si trova lì (e se matt cutts consiglia prima di un trasferimento di usare il 301) google dovrebbe trasportare tutto ciò che sa di A su B.

Però se io mi mettessi a fare siti spam e puntassi le pagine su quelle dei miei concorrenti? (sempre con il frigo aperto)

Riflettendo sui problemi che nascerebbero, credo che google non possa comportarsi così.

Devo informarmi meglio..dov'è low quando c'è bisogno di lui?

Anzi la cosa migliore sarebbe fare un test. Ora mi organizzo per farlo e poi vi faccio sapere

P.S. sto modificando quello che ho detto perchè non mi va di fare un nuovo post. Modifico solo per aggiungere una cosa: http://www.seoconsultants.com/w3c/status-codes/ qui c'è la risposta, solo che il mio inglese funziona male. In sostanza da 2 risposte interessanti ai miei interrogativi (almeno credo):

1. i link che pountano ad A dovrebbero in linea di massima venire ripuntati a B

2. è sempre consigliabile puntare con un 301 sito.est a www .sito.est .. questo non significa che sia consigliato puntare index.php a sito.est, ma credo non possa nuocere

• User Attivo

Mi aiutate a chiarirmi le idee?

Non voglio sindacare sull'importanza del PR, la mia è una curiosità sull'homepage. Se scrivo nella barra degli indirizzi:
    htp://www.dominio.it/ ho PR4
    htp://www.dominio.it/index.php ho PR1

Ora mi viene da pensare che Google attribuisca un valore al dominio e uno alla homepga. Sto dicendo una castroneria? :mmm:

Dalle statistiche posso notare di avere alcune visite di utenti che inseriscono /index.php, in questo modo sto disperdendo il valore della pagina? Faccio eseguire un redirect 301 da http://www.dominio.it/index.php a http://www.dominio.it/? :bho:

• Super User

vai più giù e vedrai che trovi un mio post (di ieri) in cui parlo della stessa cosa..identica identica

• Super User

ho unito i 2 post 🙂 visto che si parla di un caso identico...

• User Attivo

hai fatto benissimo. non mi ero accorto del post identico. grazie

• Super User

Non mi ricordo dove ma sono sicuro che Low aveva detto che secondo lui questo era semplicemente un bug della toolbar

• User Attivo

mal comune mezzo gaudio.

anche giorgiotave.it soffre dello stesso problema. forse è proprio un bacco della toolbar. ma se anche così fosse, io continuo ad evere accessi sulla index.php e vorrei invece che tutti gli utenti entrassero dalla stesso ingresso.

rimane quindi il dubbio di kerouac3001 sul redirect 301

<aggiunto>
    Inoltre se cerchiamo:
    http://www.giorgiotave.it/ PR5
    http://www.giorgiotave.it/index.html PR5 (error 404)

Questo comportamento, identico sul mio sito, lo si riscontra solo per un 404 della homepage. Per le pagine interne i 404 hanno PR0
    </aggiunto>