• Super User

    Consiglio su ordine voci dell'indice

    Ciao a tutti, volevo chiedervi un piccolo consiglio sull'ordine delle voci di un indice.

    Ho creato un sito sullo Studio Ghibli, che crea e produce film di animazione giapponese. Dovendo ora aggiungere un paio di voci, sono indecisa su dove posizionarle nell'indice.

    L'indice ora è fatto da:

    Home - News - Biografia - Film - Dvd - Links - Creazioni - Contatti- Credits - Guestbook.

    Ora devo aggiungere Museo Ghibli che pensavo di mettere dopo DVD e la pagina per l'iscrizione alla Newsletter.

    Su quest'ultima ho dei dubbi e non so se ci sia un posto più corretto per posizionarla. Io volevo metterla dopo NEWS un mio amico invece dice che essendo un mio servizio come per esempio le Creazioni la potrei appunto mettere dopo CREAZIONI.

    Forse è una domanda scema, ma sono pignola e volevo capire se c'era un modo migliore o pensato per aggiungere le nuove voci.

    Grazie! 😉


  • Consiglio Direttivo

    Ciao, non saprei, ma credo che stia meglio dopo Film; non so perché ma mi verrebbe da cliccarci di più se è posizionato in quel punto.

    Inoltre "Film" e "dvd" hanno qualcosa in comune tematicamente parlando, o comunque sono due parole che associamo a livello mentale, quindi stanno bene accanto.

    Ciao


  • Super User

    Ciao Vampiretta,
    Museo Ghibli lo metterei dopo DVD proprio come hai detto tu, per quanto riguarda la voce Newsletter invece io la vedo affine (come tipo di funzione) alle ultime voci Contatti- Credits - Guestbook. E in particolare la metterei prima di Contatti 🙂


  • Moderatore

    Ciao Vampiretta,
    dipende dall'importanza che hanno queste voci rispetto alle altre. Al di là dei gusti personali di ognuno di noi, i visitatori solitamente tendono a guardare per prima la zona sinistro-centrale di un sito ( studi statistici che si possono consultare sulla guida di Google per il posizionamento degli annunci AdSense ).
    Per cui nella tua barra posizionerei le sezioni più di rilievo a sinistra andando avanti via via fino ad arrivare all'ultima a destra con la meno importante.

    😉


  • Consiglio Direttivo

    @Vampiretta said:

    ..e la pagina per l'iscrizione alla Newsletter.

    Su quest'ultima ho dei dubbi e non so se ci sia un posto più corretto per posizionarla..

    @carlitosway said:

    Ciao, non saprei, ma credo che stia meglio dopo Film; non so perché ma mi verrebbe da cliccarci di più se è posizionato in quel punto.

    Inoltre "Film" e "dvd" hanno qualcosa in comune tematicamente parlando, o comunque sono due parole che associamo a livello mentale, quindi stanno bene accanto.

    CiaoNon avevo capito niente, scusa :sto:.

    Comunque il ragionamento di psycho è corretto, perché in effetti è facile tralasciare le ultime sezioni durante la navigazione, se queste si trovano troppo a destra.


  • Super User

    Salve ragazzi, grazie dei consigli. 😉

    Ecco visto che mi farebbe piacere che i visitatori aderissero alla newsletter in modo da poterli tenere aggiornati volevo mettere Newsletter accanto a News, e se come dice psyco le prime voci sono quelle che vengono viste per prime, dovrebbe andare altresì bene perchè poi tanto il visitatore la paginetta film se la cerca di suoi visto che lo Studio produce appunto film.

    Metterla in fondo, tra i miei servizi, secondo me finisce che nessuno neanche la nota.

    Un'altra domanda, ma è opportuno fare una pagina newsletter?
    perchè volendo posso anche non farla, ho messo in home un piccolo box con il rimando alla pagina della newsletter e lo stesso box l'ho messo in alto nella pagina news.