• User Attivo

    Scambio link tra siti a tema e in trust: quale strategia?

    Ciao a tutti,
    scrivo per chiedere qualche parere in merito a quanto scritto in oggetto.
    Supponiamo che due siti a stesso tema e in trust vogliano spingersi l'un l'altro: qual'è secondo voi la tecnica migliore di scambio link?

    Se i siti appartenessero allo stesso prorprietario la cosa migliore sarebbe ovviamente quella di fare una scelta. Nel caso specifico però mi riferisco a due siti che concorrono per le stesse keywords e che stabiliscono un accordo che deve essere equilibrato e vantaggioso per entrambi.

    Tra le risposte che fino ad ora mi sono dato c'è senz'altro lo scambio di recensioni, ma volevo spingermi più in là arrivando ad uno scambio link tra le due homepage e qui sorgono le perplessità maggiori su possibili penalizzazioni.

    1. Lo scambio diretto tra le home può essere penalizzante? Specia alla luce di eventuali esperienze in merito?

    2. E' molto molto molto meglio inserire il link all'interno di un paio di frasi nel corpo del testo piuttosto che in fondo alla pagina o lateralmente?

    3. Nel caso in cui entrambi fossero interessati alla stessa keyword, l'uso della stessa anchor text può essere penalizzante?

    4. Per lo scambio di articoli e recensioni, qual'è a vostro parere il numero ottimale di articoli? A logica più articoli ci scambiamo e meglio dovrebbe essere, salvo il fatto cha alla fine ognuno andrebbe a curare più il sito dell'altro che il prorpio...

    Chi ha idee e suggerimenti è il benvenuto!


  • Bannato Super User
    1. direi di no, al massimo potrebbe essere assegnato a tale link un peso minore del normale. dove per normale intendo un bl naturale
    2. direi di sì. viene considerato anche il contesto all'interno del quale il link è inserito
    3. penso di no ma, come al punto 1., probabilmente quel link peserà meno
    4. non so 😞

    🙂


  • User Attivo

    Ciao a tutti !

    Chiarisco per correttezza, che l'eventuale scambio link e/o recensioni in oggetto a CECCUS è con il sito in firma.

    Siamo per ora, in scambio di idee e pareri per NON incorrere in errori di valutazione che possano penalizzare entrambi i siti.

    Su entrambi i siti, mi permetto di parlare anche per Ceccus, è stato fatto un enorme lavoro di posizionamento, e sono stati raggiunti validi risultati.

    Per quel che mi riguarda personalmente, dato che ho già raggiunto, il massimo su varie KEY specifiche, sto puntando a scalare la prima pagina su Google per KEY -dieta- (sono già in cima alla seconda pagina su oltre 33/34 milioni di risultati) ,
    quindi:

    per il punto 1)
    ho alcuni dubbi e vorrei ricevere consigli

    per il punto 2)
    sono completamente favorevole ma rimango con dei dubbi

    per il punto 3)
    credo che tragga maggiori benefici il sito che ha maggiore trust, e non saprei dare una valutazione obiettiva

    per il punto 4)
    io personalmente comincerei con un paio di articoli, linkarli dalla home, ed incrementarli ogni 15/20 giorni

    .... sono solo le mie idee !


  • User Attivo

    @ceccus said:

    Ciao a tutti,
    scrivo per chiedere qualche parere in merito a quanto scritto in oggetto.
    Supponiamo che due siti a stesso tema e in trust vogliano spingersi l'un l'altro: qual'è secondo voi la tecnica migliore di scambio link?

    quella che piace più ai motori (drastico e criptico)

    Se i siti appartenessero allo stesso prorprietario la cosa migliore sarebbe ovviamente quella di fare una scelta. Nel caso specifico però mi riferisco a due siti che concorrono per le stesse keywords e che stabiliscono un accordo che deve essere equilibrato e vantaggioso per entrambi.

    Occhio ai network sulla stessa classe di ip

    Tra le risposte che fino ad ora mi sono dato c'è senz'altro lo scambio di recensioni, ma volevo spingermi più in là arrivando ad uno scambio link tra le due homepage e qui sorgono le perplessità maggiori su possibili penalizzazioni.

    1. Lo scambio diretto tra le home può essere penalizzante? Specia alla luce di eventuali esperienze in merito?

    Assolutamente NO. Occhio ai termini, il fatto che possa portare poco boost o zero boost non vuol dire che penalizzi!

    1. E' molto molto molto meglio inserire il link all'interno di un paio di frasi nel corpo del testo piuttosto che in fondo alla pagina o lateralmente?

    Assolutamente Sì, più naturale è la posizione, maggiore considerazione avrà il link.

    1. Nel caso in cui entrambi fossero interessati alla stessa keyword, l'uso della stessa anchor text può essere penalizzante?

    NO, ma lo eviterei

    1. Per lo scambio di articoli e recensioni, qual'è a vostro parere il numero ottimale di articoli? A logica più articoli ci scambiamo e meglio dovrebbe essere, salvo il fatto cha alla fine ognuno andrebbe a curare più il sito dell'altro che il prorpio...

    Più articoli fai più link ottieni. Ma se hai tempo e contenuti originali chiediti se sia il caso di regalarli il tuo sito, magari con landing e maggiori contenuti. Attento a dove inserisci i tuoi articoli, alcuni hanno un trust maggiore altri minore, selezionali prima di spendere i tuoi contenuti.


  • User Attivo

    Ciao Gaiodedu !

    DOMANDE ?

    Citazione:
    3) Nel caso in cui entrambi fossero interessati alla stessa keyword, l'uso della stessa anchor text può essere penalizzante?
    NO, ma lo eviterei

    PERCHE ??


    Citazione:
    Attento a dove inserisci i tuoi articoli, alcuni hanno un trust maggiore altri minore

    QUALE E' SECONDO TE LA POSIZIONE MIGLIORE ?


  • Super User

    Ottima discussione 🙂

    Intervengo solo per un velocissimo promemoria per uno scambio link "sano" tra siti di equivalente rilevanza e equivalente topic: non scambiate link in modalità sitewide.

    Per il resto, le considerazioni finora fatte sono condivisibili.

    .Stuart


  • User Attivo

    @indieta said:

    Ciao Gaiodedu !

    DOMANDE ?

    Citazione:
    3) Nel caso in cui entrambi fossero interessati alla stessa keyword, l'uso della stessa anchor text può essere penalizzante?
    NO, ma lo eviterei

    **PERCHE ??
    **

    Per nessuna ragione in particolare. Parliamo però di scambio link, di una corrispondenza che GG è in grado di sgamare, meglio renderla un po' differente usando almeno un anchor diverso 😉

    Citazione:
    Attento a dove inserisci i tuoi articoli, alcuni hanno un trust maggiore altri minore

    QUALE E' SECONDO TE LA POSIZIONE MIGLIORE ?Non si parla di posizione degli articoli nella pagina ma di posizione dei propri articoli in siti esterni.

    Ciao,

    Andrea :ciauz:


  • User Attivo

    non scambiate link in modalità sitewide

    Suggerisci cioè di evitare le classiche colonne e il fondo pagina... ergo è necessario inserirlo all'interno di qualche frase, giusto?

    Appoggio la perplessità di indieta:

    [quote]
    3) Nel caso in cui entrambi fossero interessati alla stessa keyword, l'uso della stessa anchor text può essere penalizzante?
    NO, ma lo eviterei

    PERCHE ??
    [/quote]

    Assolutamente NO. Occhio ai termini, il fatto che possa portare poco boost o zero boost non vuol dire che penalizzi!

    Si, si, intendevo proprio penalizzazione. Se il boost sarà scarso o nullo ci vuole poco per correre al riparo.

    Più articoli fai più link ottieni. Ma se hai tempo e contenuti originali chiediti se sia il caso di regalarli il tuo sito, magari con landing e maggiori contenuti. Attento a dove inserisci i tuoi articoli, alcuni hanno un trust maggiore altri minore, selezionali prima di spendere i tuoi contenuti.

    Secondo me questo è l'aspetto più interessante, anche se estrapolato dal caso di specie.
    Effettivamente più link si hanno da uno stesso dominio e meglio è... è indubbio però che 100 link da un singolo sito non valgono 100 volte un singolo link dallo stesso sito.
    Ci sarà sicuramente una funzione peso che rende l'n-esimo link di valore prossimo a zero per n prossimo ad infinito... (scusate il pippone :D).

    Ovviamente grazie a cibino, gaiodedu e stuart...


  • User Attivo

    Ricapitolando:

    1. NO link in modalità sitewide ( Stuart )

    2. NO link stessa anchor text ( gaiodedu )

    3. SI a scambio link in articoli/recenzioni

    4. SI link con diversa anchor text

    Domanda su punto 4) :
    anche dalla Home Page, magari un link inserito strategicamente e "quasi" spontaneamente ?


  • User Attivo

    Dalla mia esperienza i discorsi citati prima non sono penalizzanti ma non aiutano nemmeno a salire. Se scambiamo i link in modo reciproco tra i siti troppo correlati (quindi concorrenti diretti) Google tende di dare poco valore a tale link.

    La soluzione potrebbe essere scambiare i link tra le varie sezioni dei tali siti che contengono il contenuto correlato ma non esattamente lo stesso (ricordandosi di tutte le considerazioni indicate nei post sopra). Quindi se i due siti hanno dei b&b e alberghi conviene fare scambio incrociato tra queste sezioni. Nella mia b&b saranno tuoi alberghi e vice-versa .

    @Stuart said:

    Intervengo solo per un velocissimo promemoria per uno scambio link "sano" tra siti di equivalente rilevanza e equivalente topic: non scambiate link in modalità sitewide.
    .Stuart

    Infatti unico dubbio che mi viene in mente sono dei side-wide links. Giustamente nel caso in cui inseriamo lo stesso link dovunque sul sito, e il contenuto del sito è molto simile non conviene farlo visto la presenza del filtro "same site" (cosidetta the same page penalty). Però nel caso in cui usiamo la logica indicata sopra (mischiamo un po le sezioni del sito tra loro) non riusciremo a scambiare ad esempio una ventina di link alle varie pagine? Ovviamente il valore ottenuto in questo caso sarebbe più anchor text che la popolarita stessa.


  • Super User

    @"Micgaw" said:

    ... unico dubbio che mi viene in mente sono dei side-wide links. Giustamente nel caso in cui inseriamo lo stesso link dovunque sul sito, e il contenuto del sito è molto simile non conviene farlo visto la presenza del filtro "same site" (cosidetta the same page penalty)

    Non so se sia un "filtro", quindi qualcosa che Google implementa volutamente, o invece un effetto collaterale dovuto all'avvicinarsi di troppi nodi (documenti) "simili", ma è esattamente quello che intendevo 🙂

    mannaggia mi hai rovinato il colpo di scena! 😄

    @ cecco & indieta: visto che a quanto pare avete un'ottima opinione dei vs rispettivi siti internet, perchè non create scambi che portino effettivamente flussi di utenti da una parte all'altra, prediligendo quindi il traffico, invece di cercare aleatori benefici dal lato esclusivamente seo? 🙂

    .Stuart

    ot: @ micgaw non ho scusanti, ti scrivo in giornata ok? 🙂


  • User Attivo

    @Stuart said:

    Non so se sia un "filtro", quindi qualcosa che Google implementa volutamente, o invece un effetto collaterale dovuto all'avvicinarsi di troppi nodi (documenti) "simili", ma è esattamente quello che intendevo 🙂

    Infatti questo che intendevo. Tanto i cosidetti "filtri" provengono dall'algoritmo quindi la cosa che conta è capire la logica globale del motore.


  • User Attivo

    Intanto grazie dei vostri preziosi interventi !

    Andando a stringere:

    a me e quindi anche a cecco interessa in particolare rafforzare alcune posizioni con alcune KEY , che automaticamente si traducono in maggiore traffico.

    Il consiglio di Stuart

    perchè non create scambi che portino effettivamente flussi di utenti da una parte all'altra

    non è intelligente farlo, dato che si, siamo colleghi (lavoriamo per la stessa azienda), ma siamo "diretti concorrenti",
    per capirci meglio o vendo io o vende lui !

    E' come se avessimo un negozio di fronte all'altro e consigliamo i clienti di andare dall'altra parte della strada !

    Sarebbe sicuramente stupido.

    ----------- fine della divagazione -----------

    In sostanza vorremmo capire come è meglio fare per "rafforzarci entrambi", o meglio (ora la sparo grossa) monopolizzare il traffico internet per alcune KEY che ci interessano, inteso che o vanno da me oppure vanno da cecco.

    Ma tutto questo senza penalizzare l'uno dall'altro.

    Credo ora di avere reso meglio l'idea.


  • User Attivo

    @Stuart said:

    @ ceccus & indieta: visto che a quanto pare avete un'ottima opinione dei vs rispettivi siti internet, perchè non create scambi che portino effettivamente flussi di utenti da una parte all'altra, prediligendo quindi il traffico, invece di cercare aleatori benefici dal lato esclusivamente seo? 🙂

    Supponiamo che 1 utente su 10 venga fatto fluire da A a B e viceversa: se i siti sono a pari forza nessuno ci ha guadagnato e se uno è più forte ci rimette anche.
    In questo modo, a meno che non mi stia sfuggendo qualcosa, il totale dei visitatori non cambia.

    Per quanto concerne l'opinione dei nostri rispettivi siti, per quanto mi riguarda non è ottima ma solo il meglio che abbia sino ad oggi prodotto in termini di traffico.

    Infatti unico dubbio che mi viene in mente sono dei side-wide links. Giustamente nel caso in cui inseriamo lo stesso link dovunque sul sito...
    No, no! Solo eventualmente in home. Side-wide su tutte le pagine sarebbe una roulette russa... 😄

    Però nel caso in cui usiamo la logica indicata sopra (mischiamo un po le sezioni del sito tra loro) non riusciremo a scambiare ad esempio una ventina di link alle varie pagine?
    Questa è effettivamente un'ottima idea a cui non avevo pensato. Rimodellandola un po' si potrebbero scegliere un 10a di pagine per sito e linkare da una key ad hoc del testo di ciascuna pagina l'altro sito.

    Ovviamente il valore ottenuto in questo caso sarebbe più anchor text che la popolarita stessa.
    Perché? anchor text d'accordo, ma anche la popolarità, per quel che è possibile scambiarsi, ne giova.

    Non so se sia un "filtro", quindi qualcosa che Google implementa volutamente, o invece un effetto collaterale dovuto all'avvicinarsi di troppi nodi (documenti) "simili", ma è esattamente quello che intendevo 🙂
    Tendenzialmente pure io la penso così... Il discorso è analogo a quello fatto precedentemente sul numero migliore di recensioni da scambiarsi. Credo che, indipendentemente da come siano fatte le pagine (fino ad un certo punto), più pagine di un dominio ti linkano e minore è il valore assoluto apportato da ogni singolo link.

    Infatti questo che intendevo. Tanto i cosidetti "filtri" provengono dall'algoritmo quindi la cosa che conta è capire la logica globale del motore.
    Se dovessi risovere io il problema, metterei un semplice coefficiente minore di 1 ad (es.: 0.5: il primo link vale 1, il secondo vale 0.5, il terzo 0.25 e così via...).
    Ovviamente il problema è trovare od intuire questo tipo di andamento.


  • User Attivo

    Ciao Ragazzi,
    mi avete invitato a nozze con questo thread, dopo gg. di assenza per via di viaggi ed incontri interessanti - vengo al punto e condivido con voi la mia esperienza/prospettiva sul linking e lo scambio di link, forse con una prospettiva più allargata ma che comunque credo possa essere un contributo utile alla discussione.

    Ho sviluppato e sperimentato con successo il modello della directory verticale nel sito: Mi creo una piccola directory, linkata dalla home , dove sviluppo una directory di siti in tema organizzati in pagine theme focused.

    Allora se il business del mio Cliente è ad esempio prodotti per il fitness, dovrò creare una directory di siti in tema e complementari al filone fitness quindi ad esempio palestre.

    Pagine ottimizzate con titolo e descrizioni originali e contenuti keyword rich diventano delle risorse "interessanti" da proporre sulle SERP che cominciano a generare traffico e destano l'attenzione di altri siti che vorrebbero avere un link dalla directory ...

    Ciò detto è un lavoraccio (ma veramente un lavoraccio) che porta via tanto di quel tempo che forse riuscite ad immaginare - ma funziona.

    Qualche gg. fa ero al tel. con un Cliente che per vicissitudini varie aveva interrotto i rapporti con me.

    Questa attività si è interrotta per circa 4 mesi ed era l'unica attività SEO che portava avanti.

    Mi ha ritelefonato per chiedere un incontro per riprendere la collaborazione e mi ha detto che da quanto si è interrotto il lavoro ha perso posizionamento.

    Altri dove ho utilizzato questa filosofia ricevono quotidianamente richieste di adesione.

    Oltre a generare link questo sistema genera anche molti referral diretti. Non è solo una questione di link per il "valore" dei link ma anche una possibile fonte di traffico di qualità - sempre che siamo stati bravi a costruire un qualcosa che sia di livello qualitativo alto (e qui voi avete già affrontato l'argomento nella discussione ...)

    Il problema con questo modello è che da noi il webmaster medio è molto diffidente ed è difficile instaurare rapporti di linking - almeno nella mia esperienza.

    Sono curioso di sapere se qualcun altro ha esperienze simili alla mia e con quale grado di soddisfazione


  • User Attivo

    Sante J. Achille,
    personalmente terrò presente della tua esperienza, sicuramente l'applicherò, tempo permettendo, ad un progetto diverso !

    Mentre relativamente ai due domini in discussione, il mio InDieta e l'altro del mio collega Dieta-Dimagrante,
    sul mio escludo la possibilità di creare una directory , anzi tra poco tempo toglierò definitivamente anche una vecchia pagina, creata per un scambio link.

    Ad oggi comunque , ringraziando tutti ovviamente, l'unica strada mi sembra quella di provare !

    Sbaglio ??


  • User Attivo

    ho personalmente sperimentato uno scambio link fruttuoso del tipo: ti linko da una pagina, tu linkami da un'altra con più successo di quanto pensassi.


  • User Attivo

    @indieta said:

    Sante J. Achille,
    ... l'unica strada mi sembra quella di provare !

    Sbaglio ??

    Beh si di spunti ne hai raccolti diversi. Forse potremmo riepilogare dicendo che, il linking è una attività molto impegnativa che richiede strategia e pianificazione e molto lavoro


  • User

    ma vendete gli stessi identici prodotti? Io sono dell'idea che se i prodotti sono diversi, con lo scambio di link, si da un servizio al cliente, si può creare una sinergia che può portare vantaggi ad entrambi. A occhio mi sembra che i vostri prodotti siano diversi e se non lo sono io inizierei a rendermi unico... no?

    Inoltre anche dal punto di vista dell'immagine non ne guadagneresti? "mi sento cosi sicuro dei miei prodotti che posso anche linkare un concorrente" no?
    Stefano


  • User Attivo

    AGGIORNAMENTO

    A distanza di 10 mesi dall'apertura di questa discussione,
    con conseguente inizio di rapporto di scambio link
    confermo che i due siti si sono rafforzati.

    Da ieri il mio (INDIETA.it) è oggetto di una strana fluttazione

    Idee a riguardo ?