• User

    Già fatto.

    Ho un problema a diventare popolare sui motori di ricerca...


  • User Attivo

    che tema ha il tuo forum?

    comincia ad iniziare dei post interessanti a tema e pubblicizzali, in modo da stimolare le persone a partecipare. e rendi facile grafica e utilizzo


  • User Attivo

    Io ho creato il mio a maggio ed ho circa 300 iscritti e 500 unici al giorno. L'ho diffuso su forum e comunity a tema, ho invitato a partecipare persone competenti sull'argomento, ho creato un piccolo staff ed ho ottimizzato gli url senza usare i moduli preconfezionati, ma scegliendo io il come ed il dove.
    Uso anche io phpbb3.0 il forum puoi vederlo qui XXX
    Sono anche in prima pagina per "XXX". Studialo e controlla cosa ha il tuo di diverso.
    Cmq una delle cose più importanti credo sia portare gente e farla postare.


  • User Attivo

    @Nedone, molto bello e sicuramente originale l'aspetto del forum, complimenti.

    In che senso l'hai diffuso su forum e comunità a tema?


  • User Attivo

    @nedone said:

    Io ho creato il mio a maggio ed ho circa 300 iscritti e 500 unici al giorno. L'ho diffuso su forum e comunity a tema, ho invitato a partecipare persone competenti sull'argomento, ho creato un piccolo staff ed ho ottimizzato gli url senza usare i moduli preconfezionati, ma scegliendo io il come ed il dove.
    Uso anche io phpbb3.0 il forum puoi vederlo qui XXX
    Sono anche in prima pagina per "XXX". Studialo e controlla cosa ha il tuo di diverso.
    Cmq una delle cose più importanti credo sia portare gente e farla postare.

    come hai fatto?
    io ho un sito da ormai alcuni mesi e di utenti solo 200 e nel forum non scrive nessuno.
    il sito è XXX
    nn so cos'altro devo fare


  • User

    Cmq una delle cose più importanti credo sia portare gente e farla postare.

    Questo per me è un problema successivo: per ora devo portare la gente e basta.:D

    Non ho alte visite e basso numero di iscritti; ho un numero vergognosamente basso di visite giornaliere!!!

    Non capisco perchè ma sembra che di duecento pagine indicizzate solo poche riescano a venire fuori con un ranking decente...:?

    Penso che anche il peggior webmaster del mondo farebbe di meglio, e senza indicizzare duecento discussioni!!!!

    Cmq Nedone postami in pvt l'indirizzo del tuo forum che do un'occhiata.;)

    Grazie.


  • Super User

    @greywolf said:

    Questo per me è un problema successivo: per ora devo portare la gente e basta.:D

    Non ho alte visite e basso numero di iscritti; ho un numero vergognosamente basso di visite giornaliere!!!

    Non capisco perchè ma sembra che di duecento pagine indicizzate solo poche riescano a venire fuori con un ranking decente...:?

    Penso che anche il peggior webmaster del mondo farebbe di meglio, e senza indicizzare duecento discussioni!!!!

    Ciao Greywolf, ammetto a dire il vero che non mi piace molto l'impostazione che hai.. 🙂

    Forse fra tutti gli obbiettivi che si puo' porre un sito web, quello di un Forum, che punta alla formazione di una comunità di utenti numerosa e fidelizzata è forse uno dei piu' difficili e delicati..

    Dipende da tanti fattori, ma la prima cosa che mi viene personalmente di dirti è : **non è soltanto un fatto tecnico!!!!

    **Soprattutto inizialmente un forum non ha successo grazie al numero di pagine indicizzate o grazie alla scelta di questa o quella ottimizzazione... si tratta invece di avere la capacità di coinvolgere gli utenti... anche quei pochi che arrivano sul forum...

    Se stiamo parlando ad esempio di un forum dedicato a qualche argomento, bè... la prima cosa è saper trasmettere passione, competenza, argomentazioni interessanti, simpatia, cortesia, cuore, amicizia, professionalità, .. la seconda sono i contenuti... è un forum "e basta"? c'è un sito/portale collegato? Hai sviluppato "una storia" e una autorevolezza tale da ingenerare interesse e partecipazione?

    Insomma un forum come un Blog, deve saper "dire" e trasmettere qualcosa, avere una, 10, 100 , 1000 pagine posizionate , si puo' servire, ma la vera differenza sta da un altra parte..

    Parliamo di questo, non credi?

    :ciauz:
    Nicola

    Questo l'hai letto? 🙂


  • User

    Io sono molto pragmatico:

    Soprattutto inizialmente un forum non ha successo grazie al numero di pagine indicizzate o grazie alla scelta di questa o quella ottimizzazione... si tratta invece di avere la capacità di coinvolgere gli utenti... anche quei pochi che arrivano sul forum...

    Ho già una quindicina di utenti attivi, ma li ho"conquistati" con una campagna di mailing indirizzata a centinaia di interessati.

    In questa fase il mio obiettivo non è quello di aumentare gli iscritti,ma semplicemente le visite:non mi interessa se non si iscrivono, mi interessa che molta più gente dei 5 miseri visitatori al giorno capitino sul forum e lo conoscano, non so se mi spiego...
    Una volta ottenuto questo penserò a come coinvolgerli e indurli a postare, ma
    non posso aumentare la popolarità di un forum che nessuno conosce!!!

    Mi sbaglio??

    Se creiun sito qualunque che ti porta 5 visite algiorno,non pensi che hai sbagliato tutto??
    C'è qualcosa che non va...


  • Super User

    @greywolf said:

    Io sono molto pragmatico:

    direi troppo 😄 ... comunque bene, anche a me piace essere pragmatico 😄

    Ho già una quindicina di utenti attivi, ma li ho"conquistati" con una campagna di mailing indirizzata a centinaia di interessati. che tipo di attività hai pensato di fare per continuare a tenere fidelizzati questi primi 15 utenti?

    (hai un area OT, li coinvolgi direttamente in qualche attività? hai realizzato delle faq, dei thread in rilievo con le cose piu' importanti?, hai mai fatto dei contest? un area news? hai delegato a qualcuno di loro qualche attività di rilievo .....)

    ma l'unico modo pero ingrandire la comunità mi pare quello di conquistare i motori di ricerca,su questo mi pare proprio che ci sia poco da inventare...
    sono assolutamente contrario alla tua premessa, non penso proprio che sia l'unico modo... ti ripeto la domanda è un forum nato dal nulla o hai un sito collegato o una comunità di partenza?

    Potresti per esempio aprire un BLOG, è piu' facile nella blogosfera riuscire ad individuare e contattare utenti con interessi affini, da li potresti puntare a portarli sul forum... puoi fare promozioni sui portali di settore... sei davvero sicuro che solo il posizionamento dei thread in serp possa aiutarti?

    E se le tue pagine/discussioni non salgono vuol dire che sicuramente hai fallito in qualcosa...

    Ma cosa???Bè se fosse cosi' semplice allora le serp sarebbero invase solo da pagine di forum.... 🙂

    Comunque se proprio pensi che l'ottimizzazione sia fondamentale, ti consiglio di leggere qualche guida SEO generale e poi specifica alla tua board e di lavorare per ottimizzare/sfruttare al massimo le sue caratteristiche (url, tag, etichette, ecc) oltre che esternamente in termini di LP ...

    :ciauz:
    Nicola


  • User

    che tipo di attività hai pensato di fare per continuare a tenere fidelizzati questi primi 15 utenti?

    (hai un area OT, li coinvolgi direttamente in qualche attività? hai realizzato delle faq, dei thread in rilievo con le cose piu' importanti?, hai mai fatto dei contest? un area news? hai delegato a qualcuno di loro qualche attività di rilievo .....)

    Ho un'area di discussione generale, propongo delle discussioni in cui possano sentirsi coinvolti, ho dei thread di rilievo con articoli o link a documenti, ho un'area news.
    Non ho mai fatto contest e non so neanche cosa sono.
    Qualcuno di loro è coinvolto in attività di rilievo per il forum.

    Citazione:
    ma l'unico modo pero ingrandire la comunità mi pare quello di conquistare i motori di ricerca,su questo mi pare proprio che ci sia poco da inventare...
    sono assolutamente contrario alla tua premessa, non penso proprio che sia l'unico modo... ti ripeto la domanda è un forum nato dal nulla o hai un sito collegato o una comunità di partenza?

    E' solo un forum, senza siti,portali o comunità di origine.

    Potresti per esempio aprire un BLOG, è piu' facile nella blogosfera riuscire ad individuare e contattare utenti con interessi affini, da li potresti puntare a portarli sul forum...

    I miei utenti attuali sono quasi tutti blogger, e per questo, paradossalmente spesso hanno poco tempo da dedicare al forum essendo le loro visite non così frequenti come vorrei...

    puoi fare promozioni sui portali di settore...

    Non ci sono portali di settore per il tema del mio forum...

    sei davvero sicuro che solo il posizionamento dei thread in serp possa aiutarti?

    Non vedo cos'altro, francamente...
    Posso puntare a consolidare i miei utenti attuali, ma ad aumentare la popolarità del forum possono contribuire solo le serp dal momento che la blogosfera è stata già sfrutattata...

    Citazione:
    E se le tue pagine/discussioni non salgono vuol dire che sicuramente hai fallito in qualcosa...

    Ma cosa???
    Bè se fosse cosi' semplice allora le serp sarebbero invase solo da pagine di forum.... 🙂

    Non dico che sia facile, ma 5 visite al giorno sono un 'umiliazione per qualunque webmaster: non credi anche tu che se pubblicassi una sola pagina html con del testo senza senso farei molto di più!?!?

    ...cavolo, ci sono amministratori che affermano di indicizzare migliaia di discussioni ed ottenere migliaia di visite uniche al giorno...allora o mentono o non sono buono io...

    In questo stesso thread un utente afferma di avere 500 visite al giorno ed è partito solo in maggio...cosa devo pensare!?!?...

    Se vuoi ti ho postato l'indirizzo in pvt così puoi vedere da te di cosa parlo...;)