- Home
- Categorie
- La Community Connect.gt
- Tutto sulla Community
- Le directory e il posizionamento su google - la mia esperienza
-
Sì, è assolutamente vero quello che dici.
La qualità e la quantità sono cose diverse.
Qui si parla di quantità, che da sola non basta ma può aiutare molto.
-
anche io ho notato su alcuni siti che gestisco come le directories portino nel 90% dei casi ottimi risultati... è un alavoro lento e rognosissimo, ma alla lunga paga!!! poi molto dipende anche dall 'anchor text utilizzato...io ho riscontrato buoni risultati anche con l' article marketing.
ciao
-
@Kublai said:
Preciso che il mio sito ha pagerank 3 non è presente in Dmoz. Ho effettuato la segnalazione molti mesi fa e non ho idea di cosa sia successo, se sia stato rifiutato o sia ancora in attesa.
Vorrei sapere le vostre opinioni ed eventualmente conoscere esperienze simili da parte vostra.
Strano che per una persona molto attenta alle directory e al suo inserimento non si sia accorto d'essere invece presente in Dmoz
http://www.dmoz.org/World/Italiano/Salute/Mentale/Disturbi_della_Psiche/Ansia/Ad ogni modo non sono d'accordo che Google non consideri certe directory perchè usano javascript o redirect in php... l'importante è che ci sia l'indirizzo per esteso, anche testuale... con magari qualche attinenza di key...
Ormai Google "esamina" tutto... ma proprio tutto.
-
Pensa che coincidenza... ho fatto la segnalazione su Dmoz a gennaio e fino a 2 giorni fa (l'ultima volta che ho controllato) il sito non era presente. Oggi apro questo discussione dicendo che il mio sito non è listato in Dmoz ed ecco che appare dal nulla
Deve essere stato inserito ieri oppure oggi al massimo!
-
perchè non condividi sul forum tua tua lista di directory? può sempre tornare utile...
-
@Kublai said:
Ciao a tutti,
vorrei condividere con voi la mia esperienza in tema di posizionamento su google. Il mio sito è nato 10 mesi fa e attualmente riceve circa 1300-1500 visite al giorno, con oltre 8000 pagine viste al giorno. E' un risultato eccellente per un sito di psicologia. Controllando su Alexa (notoriamente poco affidabile) parrebbe rientrare tra i primi 4 siti di psicologia italiani per numero di visite.Apro questa discussione poiché leggo spesso (in particolare su questo forum, ma non solo) che le directory non servono a nulla, che comportano soltanto uno spreco di tempo e dovrebbero essere lasciate perdere. La mia esperienza mi suggerisce una conclusione di tipo opposto, invece.
Ho trovato sul web diverse liste di directory italiane ed internazionali, per un totale di quasi 10.000 links. Ora penserete che sono pazzo, e non posso darvi tutti i torti, comunque io verso giugno di quest'anno ho iniziato ad inserire manualmente il mio sito in tutte quelle directory che accettavano siti italiani. Dopo circa tre mesi ho conluso il mio folle lavoro maniacale e vorrei farvi partecipi delle mie conclusioni.
Nell'inserire il sito nelle directory ho utilizzato anchor text differenti. In particolare ho utilizzato la chiave "Ansia", la chiave "Stress" e più recentemente la chiave "Psicologia". La maggior parte delle directory ha accettato e continua ad accettare il mio sito e ora posso valutarne i risultati al fine del posizionamento su google.
A giugno il mio sito era in 19esima posizione con la chiave "Ansia", ora è al terzo posto (su oltre 5 milioni di risultati).
A giugno il mio sito era in 23esima posizione con la chiave "Stress", ora è al quinto posto (su oltre 216 milioni di risultati).
A giugno il mio sito era in terza pagina su google con la chiave "Psicologia", ora è al 13esimo posto (su oltre 27 milioni di risultati) e continua ad avanzare mano a mano che google incontra un link al mio sito contenente la parola psicologia.
Preciso che il mio sito ha pagerank 3 non è presente in Dmoz. Ho effettuato la segnalazione molti mesi fa e non ho idea di cosa sia successo, se sia stato rifiutato o sia ancora in attesa.
Vorrei sapere le vostre opinioni ed eventualmente conoscere esperienze simili da parte vostra.
La questione directory e' variegata...
Io credo che tutto cio' che possa rendere raggiungibile un sito da utenti interessati al target sia utile,quindi anche l'inserimento in directory...
Mi sarei comunque comportato diversamente...
Piuttosto che inserire nei primi 3 mesi il link in tutte le directory avrei lavorato con piu calma,miscelando "tot" percentuale/quantita'/qualita' di article,"tot" percentuale di directory,tot percentuale di social etc..in modo da rendere costanti gli inserimenti...
Ad esempio: 2 volte la settimana : 1 Inserimento in una directory
1 article
1 Link nei vari social
1 Link baintgetc..
Speriamo che questo aumento nel giro di pochi mesi di poularity non ti porti nel futuro prossimo e remoto dei problemi nella "scalata" o "costanza" dei risultati in S.E.R.P
-
@ottomasi said:
perchè non condividi sul forum tua tua lista di directory? può sempre tornare utile...
Quoto anche io, vorresti condividere la lista con noi?
-
Sulle directory straniere conviene x un sito italiano
- mettere la descrizione in italiano o in inglese?
-
La descrizione dipende dalla directory. Alcune la vogliono in inglese, altre accettano qualsiasi cosa.
Vi lascio un primo link nel quale potete trovare migliaia di directory internazionali, molte delle quali gratuite.
-
Le directory a mio avviso servono eccome... tematizzano e anche se spesso passano poco pagerank aiutano... Una cosa è dire che i link devono essere forti ed ad altro trust, un'altra è dire che i link dai siti diversi dai primi non servono... Io ogni volta le utilizzo e portano ottimi risultati.. ora.. quando si vuole posizionare una parola bisogna pensare che esiste un pagerank a parte per ogni parola che su cui si lavora e se la tua pagina ottiene un pagerank più alto per quella parola (e questa definizione si puo trovare anche su pagine interne al sito google.com) rispetto agli altri siti.. inesorabilmente sei primo...
Poi sono scettico sul fatto che google riesca a capire effettivamente se si tratta di directory o di qualcos'altro... prendete freeonline.it... è una directory.. però ha altissimo trust e pr. Dobbiamo pensare che google quando arriva su un sito non sa se è su una directory o su qualche altro tipo di sito... e classificarla con parametri come la scritta "directory" non è senza dubbio abbastanza visto che potrebbe essere una pagina che parla di directory o altro... quindi applicare il principio del pagerank anche per quei siti è senza dubbio la tattica migliore...più link ci sono in una pagina piu il pagerank viene diviso... ma sicuramente trasmesso e la tematizzazione funziona alla grande... e anche con link di ritorno.. sicuramente ne passerà meno che se il link è spontaneo ma perchè due siti non potrebbero segnalarsi a vicenda?
Rik
-
@Kublai said:
La descrizione dipende dalla directory. Alcune la vogliono in inglese, altre accettano qualsiasi cosa.
Vi lascio un primo link nel quale potete trovare migliaia di directory internazionali, molte delle quali gratuite.
http://www.directorycritic.com
Ottima lista!