• User Attivo

    sondaggi

    Reputo che i sondaggi siano una importante forma di web marketing, principalmente per profilare i visitatori e per ottenere preziosi consigli al fine di migliorare i propri servizi.

    Mi sono posto una domanda però:
    quante risposte devo avere per considerare una inchiesta attendibile ?


  • User Attivo

    @uMoR said:

    Mi sono posto una domanda però:
    quante risposte devo avere per considerare una inchiesta attendibile ?

    Nessuna oppure 100.000. Non fa differenza. Un sondaggio su internet è attendibile quanto quelli della domenica sportiva su rai2!

    Considera che è impossibile sondare tutto l'universo.
    I migliori metodi di campionamento presentano cmq un certo margine di errore.
    Metodi di campionamento spesso utilizzati hanno un ampio margine di errore.
    In tutto questo considera chi risonde al sondaggio: chi lo fa ha motivazioni, preferenze, caratteristiche caratteriali diverse da chi non risponde e quindi non è assolutamente rappresentato nei risultati? Quale percentuale? cosa avrebbe risposto chi non vota?
    Basterebbe solo questo a rendere vano un sondaggio... ma ve ne sono molti altri! 😄

    dulcis in fundo.. tu non utilizzi addirittura nessun metodo di campionamento! 😄

    L'attendibilità del tuo (o di un mio, o di un altro forumista) sondaggio è pari a 0. 😄

    Pensa al sondaggio come ad uno strumento per dilettare gli utenti... 🙂
    Tienilo in considerazione per le tue mosse... ma fino ad un certo punto, tieni presente che potrebbe essere un indicatore delle correnti che più vogliono far sentire la loro voce... ma vi sono tanti altri indicatori da tenere in considerazione 😉


  • Super User

    concordo con calogero

    i sondaggi contano fino ad un certo punto e spesso sono piu uno strumento ludico per gli utenti che altro

    pero' credo anche che valga la pena farli

    soprattutto se c'è un campo libero
    a volte puoi scoprire cose inaspettate

    quindi la mia conclusione è: fai pure il sondaggio, non ti preoccupare di quanti rispondono e prendilo per quello che viene 🙂

    ciao :ciauz: