• User Attivo

    problemi da remoto a locale

    Ciao a tutti, vorrei fare una copia del mio sito su un computer locale, diverso da quello che utilizzo solitamente, tuttavia non sono riuscito a centrare l?obiettivo e mi farebbe piacere se che qualcuno mi dicesse dove ho sbagliato.
    Ho deciso di utilizzare xampp (per la prima volta)

    • Ho esportato il database dal sito remoto con phpmy admin
    • Ho trasferito tramite filezilla la cartella images e templates su disco
    • Ho installato xampp su il computer dove voglio crearmi la copia del sito
    • Ho creato un database con xampp e l?ho chiamato come quello esportato da web
    • Ho creato un utente con tutti i privilegi
    • Ho fatto partire l?installazione di joomla sul nuovo pc, inserendo i dati dell?utente e del database precedentemente creati con xampp
    • Ho importato il database che avevo precedentemente esportato da web
    • Ho incollato le cartelle images e templates nella cartella di joomla su xampp

    [LEFT]Risultati, il sito in locale è un disastro, non funzionano alcuni componenti (artbannerplus, swmenupro, community builder etc) e sembrano scomparsi alcuni moduli[/LEFT]

    Note

    • Le versioni di phpmyadmin del mio plesk e xampp sono diverse: plesk 2.8.2.4 ? xampp 2.9.2
    • Le versioni di Joomla sono diverse sul sito ho la 1.0.10 stabile ita e in locale ho installato la 1.0.13 ita stabile
    • Non sono molto ferrato su MySql (praticamente non capisco nulla) per cui non so se ho selezionato le opzioni corrette nell?esportare il database da remoto. D?altro canto il database ricaricato su xampp, mostra un numero doppio di tabelle alcune

  • Super User

    Non devi fare l'installazione, devi solo creare il database in locale e caricare quello esportato in remoto.
    Fare un backup di tutti i file presenti nel server remoto, e trasportare il tutto nella cartella locale.
    A questo punto ti rimane solo di editare il file config.php, cambiando i dati di accesso al database e le path assolute.


  • User Attivo

    Effettivamente la tua soluzione è molto più sensata:D
    Ho fatto come hai detto, tuttavia una volta importato il database da remoto sul sito in locale non funzionano i collegamenti interni (errore 404), ad esempio il login, il leggi tutto, il collegamento tra sezioni.
    Da cosa dipende?
    Può essere dovuto alle opzioni di esportazione del database in remoto?
    ciao e grazie di nuovo


  • Super User

    controlla di aver editato bene il config.php, dati DB e Path assolute.


  • User Attivo

    ciao globo, ti ringrazio per la disponibilità
    Dunque nel sapresti indicarmi tu quale dato inserire nel $mosConfig_absolute_path , o quantomeno dirmi da dove lo derivo.


  • Super User

    Dovresti avere un qualcosa del genere:

    $mosConfig_absolute_path = 'c:/programmi/xampp/htdocs/nome_tua_cartella_sito_locale';
    $mosConfig_live_site = 'http://127.0.0.1/nome_tua_cartella_sito_locale';
    $mosConfig_cachepath = 'c:/programmi/xampp/htdocs/nome_tua_cartella_sito_locale/cache';


  • User Attivo

    purtroppo l'errore non è qui, per un momento mi si è accesa la speranza perchè i parametri che avevo inserito erano corretti ma invertita la /
    per cui
    $mosConfig_absolute_path = 'i:/xampp/xampp/htdocs/joomlablogrisparmio';
    $mosConfig_cachepath = 'i:/xampp/xampp/htdocs/joomlablogrisparmio/cache';
    $mosConfig_live_site = 'http://localhost/joomlablogrisparmio';

    con joomlablogrisparmio nome della cartella di xampp dove è presente joomla
    e i:/xamp percorso in cui è installato xampp (non è una ripetizione)

    per il momento ti ringrazio, hai qualche altra idea su come risolvere il problema?:)
    saluti


  • Super User

    test cosa ?


  • User

    IO ho fatto il procedimento contrario, e per evitare di modificare i file di Joomla manualmente, ho aperto Joomla come admin, sono andato nel pannello di configurazione, ho cambiato i dati con quelli del mio server remoto, sono uscito da Joomla e ho spostato dati e database in remoto!

    E' chiaro che in locale non funzionava più!

    Ma anche quì si può evitare questo problema, facendo un backup prima di migrare tutto, e successivamente ripristinando solo il "vecchio" database!

    In un quarto d'ora massimo hai 1 sito disponibile sia in locale che in remoto!


  • User Attivo

    diavolo, che complicazioni ragazzi ci sono solo 3 cose da cambiare sul configuration.php

    sui siti ufficiali joomla quanche anno fa c'erano le guide passo passo anche filmate. Dovrebbe esserci anche un manuale completo per le varie instalalzioni e migrazioni


  • User Attivo

    @ ferro i parametri li ho cambiati e penso siano corretti, se non lo sono dimmi pure dove sbaglio

    @kekko non ho più il sito in locale perchè ho dovuto formattare il pc, per cui la soluzione che proponi non è percorribile

    grazie per il supporto comunque:)


  • Super User

    partendo dal fatto che io in locale non ci lavoro mai, ma lavoro sempre online, xampp funziona ugualmente se si cambia il percorso di installazione ?
    cosa che noto da i tuoi dati ?


  • User Attivo

    ciao globo se intendi se funziona xampp installato in una cartella diversa da c:/programmi ti rispondo, che per funzionare funziona, quantomeno a livello di strumenti! credi che il problema stia nell'installazione?:():


  • Super User

    Non lo so, ripeto, io lavoro sempre online, ma arrivati a questo punto, non so piu cosa pensare...;)


  • User Attivo

    Ho fatto un test e con Easy php funziona tutto:

    1. installa easyphp e phpadministrator per gestire l'importazione dei db
    2. Easy php crea una cartella si c:programmi/easyphp/www/
    3. caricate la dir del vostro joomla dentro la cartella www
    4. Modificate il file configuration.php con i parametri - server : LOCALHOST ; USER ROOT; PASS: lasciarla vuota; NOME DATABASE
    5. aprite il browser e digitate: http://localhost , si aprirà la pagina index dove vi dirà quali siti in locale e vi peremtterà di aprire il phpadministrator per creare il db (stesso nome) e caricare i dati del db per la quale avete effettuato il backup sul server online.

    Il gioco sembra fatto se ho integrazioni ve li comunico


  • User Attivo

    se vuoi vedere i dati corretti da inserire sul configuration.php puoi eseguire una nuova installazione di joomla in locale appuntarti i dati e poi cambiarli sul configuration.php del sito (per installare joomla carica la dir d'installazione sulla cartella www di easyphp)