-
Iva Leasing
Salve,
quando un'auto viene acquistata in leasing come funziona la detrazione dell'Iva?
Se ad esempio il valore dell'auto é 24.000 cioé 20.000+iva con 4.000 di Iva applico la percentuale detraibile su 4.000 (es.se bene strumentale 100%, se auto aziendale 40% se ho letto bene i post precedenti, etc.).
Non é che si deve tenere conto del fatto che 20.000 supera i 18.000 e quindi l'Iva detraibile diventa al massimo quella su 18.000 cioé 3.600?
Grazie
-
Buongiorno.
L'esposizione in merito alla detraibilità dell'IVA è corretta.
Il limite cui fa riferimento occorre tenerlo in considerazione per la deducibilità dei costi e nel momento in cui l'acquisto viene effettuato da una impresa o professionista l'importo è di € 18.076 circa nel mentre se l'acquisto viene effettuato da agente rappresentante tale limite è elevato a 25.823 circa.
-
Grazie per la risposta.
Se ho ben capito il limite di deducibilità che esiste per il costo non c'é invece nell'Iva.....posso quindi detrarre l'Iva sui canoni leasing anche se l'auto costa 25.000 euro + iva o anche più, giusto?
-
Si sotto il profilo Iva potrai dedurre il 40% dell'iva senza un tetto predefinito,quindi anche per questa.