• User Newbie

    Consiglio CMS semplice

    Ciao a tutti, sono nuovo qui, quindi pietà! 😄

    Spero che sia la sezione giusta per postare... altrimenti mod spostatemi pure! :fumato:

    Ho intenzione di realizzare un sito che palri della mia terra, quindi saranno perlopiù varie sezioni che organizzino i testi che ho scritto in categorie, ecc.
    Dato che non sono molto esperto di programmazione vorrei orientarmi su un CMS: ho provato a installare Joomla ma francamente mi sembra un po' complicato per le mie esigenze... :arrabbiato:
    A me servirebbe giusto qualcosa per inserire i testi e organizzarli in sezioni e sottosezioni.

    Cosa avete da consigliare di più semplice?

    Grazie a tutti! :vai:


  • Moderatore

    Joomla, Drupal, Mambo, e107 sono assolutamete da evitare per chi cerca qualcosa di semplice e poco impegnativo

    mi sono trovato molto bene con Wordpress, se conosci PHP in 2-3 giorni puoi imparare come funziona e modificarlo a tuo piacimento per adattarlo anche ad usi normali

    un altro CMS semplice è MkPortal, si appoggia ai software per forum tipo SMF, PhpBB, ma permette di realizzare un vero e proprio portale


  • User Attivo

    Prova flatnuke che è in italiano oppure picoflat che è elementare.


  • Moderatore

    Ciao Montegrotto e innanzitutto benvenuto nel Forum GT da parte mia! 😉

    Come ti ha già consigliato giustamente paolino, il cms adatto a te secondo me è Wordpress , è abbastanza semplice, perfetto per inserire testi suddivisi in categorie/sottocategorie.


  • User Newbie

    Ciao a tutti e grazie per le pronte risposte! :vaiii:

    Volevo aggiungere però qualche domanda. 😛

    Mi dite di usare Wordpress: ma io sapevo che è un cms per blog. Cosa dovrei fare per usarlo su un sito normale?

    Con i cms che mi avete segnalato pensate si possano avere buoni risultati sui motori? Ho snetito che Joomla dà buoni risultati, ma non voreei che gli altri essendo più semplici potessero compromettere l'indicizzazione. :bho:

    Grazie ancora e a presto! :yuppi:


  • Moderatore

    Wordpress può essere adattato a molti usi, se conosci PHP puoi fargli fare quello che ti pare.....

    in ogni caso anche per chi non conosce PHP c'è un plugin che permette di settare una pagina statica come homepage e di cambiare il modo in cui Wordpress compone i contenuti, in pratica si può cambiare l'impostazione standard che consiste nel visualizzare i primi N post in ordine cronologico

    per quanto riguarda l'indicizzazione, un CMS vale l'altro, si tratta fondamentalmente di dettagli....Joomla è il peggiore altro che ottimo, usa un mare di tabelle annidate, produce header HTTP sbagliati, tuttavia esistono molti hack che permettono di correggere alcuni di questi problemi

    Wordpress produce codice HTML decisamente meglio predisposto in termini SEO, anche se fondamentalmente dipende molto dal template che andrai ad usare.....comunque ci sono svariate guide in rete su come ottimizzare l'output di Wordpress

    infine, per quanto riguarda il SEO, il loro fondamentale lo ricoprono i contenuti e i backlink, il resto sono solo piccoli aggiustamenti


  • User Newbie

    Ok, farò delle prove... speriamo di capirci qualcosa...:?

    Grazie a tutti! :yuppi:

    :ciauz: