• User Attivo

    @moroandrea said:

    Magari il prezzo è giustificato, magari no.
    Certo pretendere tutto subito mi pare eccessivo.

    Può darsi che il prezzo sia giustificato, io non conosco il lavoro che c'è alle spalle, so solo che hanno inserito 5 testi di circa 15 righe ciascuno con molte parole ripetute più volte.

    Avrei rifatto il sito 4 volte con la stessa cifra😢


  • User

    @Hotshot said:

    Ciao, 🙂

    da una parte condivido molto la filosofia della trasparenza con il cliente,
    dall'altra, se voglio che il SEO gli spieghi, che cosa ha fatto, e sopratutto il perchè nei minimi particolari, questa si chiama formazione.

    Ola'''

    Ciao
    non pretendo nei minimi particolari, ma quali strumenti ho per valutarlo?
    Secondo te, come ci si potrebbe mettere d'accordo? Quando vendo una gru su un camion gli metto per iscritto: peso, portata residua del veicolo, velocità degli sfili, volocità di rotazione, capacità di sollevamento, sbraccio, garanzia di tot, ecc. Sono parametri che si concordano nel fare il contratto.
    Con una agenzia SEO, cosa posso concordare che sia facilmente capibile per entrambi e che tuteli entrambe le parti?


  • User Attivo

    @petro said:

    Allora, quand'è che la smettiamo di andare a caccia di link in pagine improbabili per occupare posizioni che non necessariamente ci spettano per meriti intrinseci, oppure di scrivere copy che decantano la presunta convenienza di offerte che magari non conosciamo neppure a fondo, e cominciamo invece a studiare il modo di migliorare l'esperienza dell'utente sul sito nel suo complesso?
    Quanti oggi fanno questo?

    Non sarebbe bello lasciare fare ai SEO quello che fanno meglio e far fare le cose che dici ad altri più esperti di noi? Un SEO che entra in questo forum vuole imparare a fare il SEO, se volesse fare altro andrebbe su altri siti come http://forum.diodati.org/forum.asp Non sono un esperto ma penso che alcuni argomenti complessi vanno approfonditi su siti specifici.


  • Super User

    @carlodg said:

    Ciao,
    ho letto con interesse gli interventi e mi chiedo se l'agenzia SEO dovrebbe dare le informazioni sulle modalità del lavoro o se debbo accettare di restare all'oscuro di ciò che farà. Dato che sono un profano, mi piacerebbe sapere quali siano gli interventi di ottimizzazione del sito e non un sempice "ottimizzazione del sito", oppure conoscere in quali siti Directory viene inserito il mio link, e non un semplice "ottimizzazione della visibilità della home page" ecc.

    vedo i due estremi: da una parte coprire tutta l'attività svolta sotto la voce "SEO" senza neanche spiegare il significato dell'acronimo e cosa si intende con quell'attività in senso lato (solo ottimizzazione del codice? o molto altro?); dall'altra parte spiegare per filo e per segno tutta l'attività (inserimento in questi siti, queste modifiche effettuate, etc).
    secondo me, tutte e due le cose sono sbagliate.
    la prima perché - quanto meno - mi puzza di mala fede. e non aggiungo altro perché è un metodo che, banalmente, non mi piace.
    la seconda invece ha diverse controindicazioni, alcune per il cliente, alcune per il SEO.

    ad esempio, un report estremamente dettagliato dell'attività serve davvero al cliente? lo guarderà? e quanto costa fare il report? proprio in termini di tempo, intendo. il cliente lo paga, questo report dettagliato (in maniera più o meno esplicita), oppure il SEO ci rimette?

    inoltre, al cliente cosa interessa sapere? che meta tag ha aggiunto (scherzo, eh!) o che è al primo posto per una kw che gli genera moltissimi lead?

    per fare un paragone con un campo dove io sono ignorante, quando l'idraulico viene a sistemarmi il cesso di casa, io, curioso come sono, mi interesso a quello che fa. ma fino ad un certo punto. la cosa importante è che quando tiro l'acqua non allago la casa 🙂

    Peraltro, in caso di cambio dell'agenzia dopo un anno, credo che la nuova agenzia dovrebbe sapere cosa è stato fatto.

    beh, qui si chiede di favorire la perdita di un cliente. mi pare francamente troppo 🙂
    anche perché la nuova agenzia è comunque in grado (se è degna di questo nome) di fare una analisi accurata della situazione. oppure può pagare la vecchia agenzia per ottenere un report dettagliato (che lo ricordo, non viene automagicamente generato nel sonno, ma richiede ore di lavoro).

    Credo sia un discorso di serietà dell'agenzia che non dovrebbe coprirsi sotto un "segreto professionale".
    O sbaglio?

    non sbagli. io sono d'accordo con te. però con i limiti di cui sopra.

    In una proposta che ho ricevuto c'è scritto "ottimizzazione motori di ricerca del codice sorgente".** Ma quali sono i parametri con cui io posso valutare il lavoro svolto?** Posso chiedere che garantiscano un pagerank minimo? Ho detto una cavolata?

    Scusate se non uso i termini appropriati, ma sono veramente un profano.
    Ciao

    scusiamo i termini 🙂
    in ogni caso, a parlare sono i risultati. sempre e comunque.


  • Super User

    Premesso che:

    • ultimamente parlare male dei seo (di molti, non di tutti) pare essere diventato lo sport nazionale;
    • c'è ancora chi, nel 2006, pensa che ottimizzazione = meta keywords e doorway e testi nascosti;
    • non vi è un modus operandi unico e sempre valido per affrontare i progetti di posizionamento, e ogni agenzia (brava o caprona che sia) ha fondamentalmente il suo, con tutti gli ovvi adeguamenti che devono esserci in relazione al tipo di progetto (posizionare un sito di cucina non è come posizionare un sito turistico, anche se il campo da gioco bene o male è quello)Premesso anche che:

    è arduo per il cliente medio valutare concretamente la qualità della seo agency interpellata perchè:

    • chiedere a titolo di esempio alcuni risultati conseguiti con altri siti è puramente indicativo e spesso fuorviante: l'agency potrebbe aver posizionato con successo un sito e averne fatto bannare 30; l'agency potrebbe aver conseguito risultati soddisfacenti per puro c.. fortuna, e non essere in grado di replicare le strategie; è già difficile per un seo bravo riuscire a stabilire con esattezza la competitività di una keyword, figuriamoci il cliente a cui viene detto che l'agenzia X è riuscita, in soli 2 mesi a posizionare "realizzazione ponteggi in ghisa per cantieri navali" in prima posizione su Google.it
    • Fare riferimento ai costi da sostenere è ancora più fuorviante: non c'è un mercato con tariffe certe, chi chiede di più non sempre è colui che fornisce il servizio migliore (e per servizio migliore non intendo pomposi report in powerpoint multimediali con grafici a torta e easter eggs varie), e in anni di lavoro non ho mai visto due offerte uguali tra loro (mie o di altri operatori). Anticipo + saldo, saldo anticipato, bonus raggiungimenti obiettivi, costi fissi, costi variabili, posizionamenti per chiave, per n-visitatori raggiunti, % su fatturato ec ecc...
    • Fare ricerche nel mercato SEO e identificare quelli che in apparenza sembrano più bravi oppure le seo agency più famose e quotate è sovente poco utile: il professionista bravo, se è bravo davvero, ha anche tanti clienti e tanti progetti, quindi spesso non può (perchè non ha tempo di) dare al cliente quella rassicurazione "umana" che per certi aspetti è fondamentale. Oppure informare passo passo tutto ciò che viene fatto e perchè. Oppure dovrà delegare il lavoro a terzi, e quindi si torna punto e a capo.
    • E' altresì rischioso cercare seo emergenti, con poco lavoro quindi, confidando in offerte economiche e nella proverbiale fortuna dei principianti.E, a scanso di equivoci, ri-premesso che non sono il seo interpellato dal cliente di baga.

    Ancora, dopo 2 pagine di discussione, non ho capito il motivo per cui baga (che è autore delle grafiche del sito) ce l'abbia così a morte con i seo che hanno preso in consegna la promozione del sito internet.

    I casi sono tre:

    • Ritieni il tuo cliente un minus habens e, per misericordia, ne stai cercando di prendere le difese;

    • Tu (baga) e il tuo cliente siete la stessa persona;

    • Il tuo cliente ha gentilmente chiesto alla tua web agency di contribuire alle spese di posizionamento.Per quanto sia carino dibattere su attività seo, costi e tutela della clientela (argomenti sacri, per carità!) non ritengo che in questo topic vi siano le premesse per continuare a farlo senza condizionamenti di tipo personale.

    • Il tuo cliente ha interpellato un'altra seo agency perchè ha ritenuto la tua web agency non idonea a fornirgli questo specifico servizio.

    • O semplicemente non vi siete fatti avanti nel momento in cui avreste potuto intuire che il tuo cliente cominciava a manifestare esigenze di visibilità online per il suo sito.

    • Visto che tra te e il tuo cliente vi è questo livello di confidenza, tanto che lui ti confida i costi da lui sostenuti per il seo, e tu ne difendi il patrimonio pubblicamente lamentandoti sul forum, mi suona abbastanza strano che non vi abbia neanche minimamente accennato al suo bisogno di posizionamento. Che neanche vi abbia chiesto: "Sentite, ma voi vi occupate di posizionamento?".Sul contratto ad annualità anticipata, personalmente non ho questo approccio, ma nel mercato seo qualcuno lo fa. Questo non pregiudica in alcun modo la qualità del lavoro svolto. E' solo un'offerta commerciale che il tuo cliente, nel pieno delle sue facoltà mentali, ha sottoscritto e accettato.

    Se, come tu stesso hai ammesso, l'unico impulso che spinge la discussione sono i tuoi dubbi (leciti o meno) sull'attività di seo svolta dalla società che di fatto vedi come usurpatrice del tuo diritto di prelazione su qualsiasi intervento onsite sul tuo lavoro, tenderei a ritenere che c'è ben poco di salvabile in questo thread.
    Questo anche in virtù del fatto che le uniche notizie certe provengono da te, e sono frammentarie: non vi sono parametri di riferimento per poter valutare il lavoro dei seo, la coerenza della loro offerta, e i risultati che hanno portato o porteranno.

    .Stuart


  • User Attivo

    @Stuart said:

    Ancora, dopo 2 pagine di discussione, non ho capito il motivo per cui baga (che è autore delle grafiche del sito) ce l'abbia così a morte con i seo che hanno preso in consegna la promozione del sito internet.

    hai sicuramente frainteso: non ce l'ho a morte con nessuno.

    @Stuart said:

    I casi sono tre:Per quanto sia carino dibattere su attività seo, costi e tutela della clientela (argomenti sacri, per carità!) non ritengo che in questo topic vi siano le premesse per continuare a farlo senza condizionamenti di tipo personale.

    • Ritieni il tuo cliente un minus habens e, per misericordia, ne stai cercando di prendere le difese;
    • Tu (baga) e il tuo cliente siete la stessa persona;
    • Il tuo cliente ha gentilmente chiesto alla tua web agency di contribuire alle spese di posizionamento.

    anche qui ti sbagli, il cliente mi ha sempicemente chiesto un parere dopo aver firmato il contratto.

    @Stuart said:

    Il tuo cliente ha interpellato un'altra seo agency perchè ha ritenuto la tua web agency non idonea a fornirgli questo specifico servizio.

    la mia web agency non se ne approfitta dei clienti impreparati in materia.

    @Stuart said:

    O semplicemente non vi siete fatti avanti nel momento in cui avreste potuto intuire che il tuo cliente cominciava a manifestare esigenze di visibilità online per il suo sito.

    su questo punto posso darti ragione.

    @Stuart said:

    Visto che tra te e il tuo cliente vi è questo livello di confidenza, tanto che lui ti confida i costi da lui sostenuti per il seo, e tu ne difendi il patrimonio pubblicamente lamentandoti sul forum, mi suona abbastanza strano che non vi abbia neanche minimamente accennato al suo bisogno di posizionamento. Che neanche vi abbia chiesto: "Sentite, ma voi vi occupate di posizionamento?".

    come già spiegato in precedenza non sono un seo e non mi ritengo all'altezza di potermi definire tale.

    @Stuart said:

    Se, come tu stesso hai ammesso, l'unico impulso che spinge la discussione sono i tuoi dubbi (leciti o meno) sull'attività di seo svolta dalla società che di fatto vedi come usurpatrice del tuo diritto di prelazione su qualsiasi intervento onsite sul tuo lavoro, tenderei a ritenere che c'è ben poco di salvabile in questo thread.

    e quali sarebbero i miei dubbi illeciti?
    questa tua risposta polemica la riterresti salvabile???

    stuart,
    ho sempre stimato i tuoi interventi ma evidentemente devo ricredermi.
    non capisco questa tua presa di posizione da "avvocato dei seo", mi sono solamente rivolto a questo forum (che reputo il migliore in circolazione in italia) per aiutare il mio cliente a capire se si fosse rivolto ad un'agenzia seria o meno.
    le mie intenzioni erano tutt'altro che polemiche


  • Super User

    Ciao baga 🙂

    se conosci e apprezzi i miei interventi, sai benissimo che in 3800 post non ho mai fomentato alcuna polemica tantomeno attaccato nessuno.
    E sicuramente non ritengo di aver polemizzato con te in questo frangente.

    Al di là del fatto che non sono l'unico ad aver notato un certo immotivato astio nei confronti della seo agency che sta seguendo il sito da te realizzato.

    Anzi, in più riprese ho avuto come l'impressione che augurassi in un certo qual modo l'insuccesso dell'operazione. (se vuoi che copiincolli i post esatti lo posso fare senza problemi).

    Quanto all'"Avvocato dei Seo", sono il primo a criticare una certa forma di fare seo (e spesso, anche non direttamente, lo faccio anche in maniera violenta). Tuttavia in questo caso come ho già detto non ci sono elementi chiari per giudicare positivamente o negativamente l'operato dei seo con cui stai avendo a che fare.

    Come moderatore di sezione (prima che come seo) devo vigilare affinchè le discussioni siano obiettive, di pubblica utilità, e prive di condizionamenti (troppo) personali.

    E finora è stato così solo in parte 🙂

    Se comunque ritieni che il mio intervento possa essere stato lesivo della tua reputazione, o offensivo, puoi contattarmi in privato o segnalare il post ad un Admin che prenderà le dovute misure.

    Ti ringrazio per l'attenzione 🙂

    .Stuart


  • User Attivo

    carissimo stuart,

    è tutta una questione di punti di vista: c'è chi vede lo stesso bicchiere mezzo pieno e chi lo vede mezzo pieno.

    probabilmente ragioniamo su binari diversi, io per fortuna (o purtroppo, a seconda del punto di vista) non ho il coraggio di chiedere quasi il triplo dello stipendio mensile di un operaio medio per pubblicare 5 pagine create facendo copia/incolla (e sbagliando il codice html) con 15 righe di testo pieno di presunte parole chiavi ripetute.

    capisco anche che rientra nei tuoi interessi difendere la categoria.

    effettivamente non sono stato molto chiaro nell'esporre i fatti, non ho voluto fare il nome nè del sito nè dell'agenzia perchè non mi sembrava giusto nei loro confronti.

    e probabilmente (non essendo di madrelingua italiana) mi sono espresso male e ho fatto capire un atteggiamento di disprezzo (non voluto).:bho:

    ti chiedo pertanto la cancellazione del thread se lo ritieni opportuno.

    ma evidentemente il problema è un altro: le persone oneste sono e saranno sempre meno in questo mondo governato dal "dio euro" e mi fermo qui altrimenti vado ot.

    come disse qualcuno: "IL MONDO È DEI FURBI", concludo facendo i complimenti a coloro che riescono sempre a spennare il pollo di turno e vivere senza sensi di colpa.

    cordialmente:)


  • Super User

    Scusa una domanda baga, avevo seguito solo all'apertura il post, e non ho letto tutti gli interventi:

    Volevo solo sapere 2 cose:

    1. Il cliente che ha chiesto il servizio alla Seo Agency, ha avuto i risultati previsti, o dichiarati dalla Agency, o i soldi investiti, sono stati buttati ?

    2. Considerando il fatto che non sono stati rilasciati dati per far fare un'analisi agli esperti di settore, tu hai la preparazione adeguata per determinare che il compenso chiesto per il servizio SEO, sia dovuto solo a 15 semplici righe di testo ?

    Se cosi fosse, ti chiedo di postare queste righe di codice, che le uso nel mio sito, cambiando keywords [/ot]


  • Admin

    Buonasera baga.

    questa tua risposta polemica la riterresti salvabile???
    stuart,
    ho sempre stimato i tuoi interventi ma evidentemente devo ricredermi.Appare inutile oltre che eccessiva questa esternazione.
    Se la poteva risparmiare.

    Il ModSenior, come d'altra parte i numerosi utenti, si è limitato a dare un senso costruttivo al suo, mi consenta, personale sfogo.

    Chiudo il topic, che mi sembra avesse esaurito l'argomento da tempo.