• User Attivo

    eredità...sorpresa

    Riassunto: una signora ha 13 figli. Essa ha is uoi soldini ed una casa in affitto ed una badante. la signora aveva una cospicua somma di denaro da parte più un a pensione di anzianità e l'accompagnam,ento... Uno dei figli si candida a custodire la mamma in utto e per tutto.
    Oggi la sig.ra è morta. E sono comparsi un sacco di debiti...la badante regolarmente in regola che non ha più ricevuto lo stip da alcuni mesi e sostiene di rivolgewrsi ad un avvocato. l'affitto non pagato e nemmeno il funerale... Il figlio custode ...si rivolge agli altri figli chiedendo soldi...
    Gli altri figli non vogliono dare un soldo in quanto i soldi vi erano e non si sa come sono spariti...
    E' possibile in tal caso esperire la rinunzia all'eredità? Se si va fatta solo dal notaio? Nonostante il debito con la badante?
    Ulteriore quesito....a me par strano che quando uno prende l'accompagnamento viene definito una sorta di tutore...non a livello legale ( sia chiaro) e mi par strano che il datore dilavoro sia la defunta quanto ipotizzo che il dat lav dellla badante fosse proprio quel figlio che ora pretende ma non ha nessuna intenzine di mostrare documenti....
    AIUTO!!!


  • Super User

    @sbiri said:

    Riassunto: una signora ha 13 figli. Essa ha is uoi soldini ed una casa in affitto ed una badante. la signora aveva una cospicua somma di denaro da parte più un a pensione di anzianità e l'accompagnam,ento... Uno dei figli si candida a custodire la mamma in utto e per tutto.
    Oggi la sig.ra è morta. E sono comparsi un sacco di debiti...la badante regolarmente in regola che non ha più ricevuto lo stip da alcuni mesi e sostiene di rivolgewrsi ad un avvocato. l'affitto non pagato e nemmeno il funerale... Il figlio custode ...si rivolge agli altri figli chiedendo soldi...
    Gli altri figli non vogliono dare un soldo in quanto i soldi vi erano e non si sa come sono spariti...
    E' possibile in tal caso esperire la rinunzia all'eredità? Se si va fatta solo dal notaio? Nonostante il debito con la badante?
    Ulteriore quesito....a me par strano che quando uno prende l'accompagnamento viene definito una sorta di tutore...non a livello legale ( sia chiaro) e mi par strano che il datore dilavoro sia la defunta quanto ipotizzo che il dat lav dellla badante fosse proprio quel figlio che ora pretende ma non ha nessuna intenzine di mostrare documenti....
    AIUTO!!!

    Ciao Sbiri.
    Il tuo testo è veramente confuso. Riesco ad intuire solamente una parte del problema, e non capisco di chi prendi le parti.
    Vuoi per cortesia meglio formulare il Tuo racconto della vicenda e spiegare in dettaglio cosa vorresti sapere.
    Cerca di focalizzare la richiesta analitica in una o due domande ben delimitate. Questo per cercare poi di esserti d'aiuto.

    Altrimenti credo sarà difficile che qualcuno possa cimentarsi nella risposta. Ciao.


  • User Attivo

    La mia bisnonna è morta due mesi fa. Essa aveva 13 figli. Uno di questi diversi anni prima si era proposto di amministrarle i soldi e la gestione della spese quotidiane. La bisnonna, prima della gestione del figlio in questione, aveva diversi contratti in essere ( affitto e una badante in regola) ed un cospicuo gruzzolo di soldi che sarebbero serviti ad aiutarla nel periodo della sua vecchiaia. Due mesi fa quando la nonna è morta tutti i fratelli pensavano che fossero rimasti dei soldi per coprire le ultime spese e l'eventuale avanzo sarebbe rimasto al figlio "amminitratore". In realtà ieri hanno bussato alla porta chiedendo soldi per coprire buchi... ( quali la badante non pagata da mesi, l'affitto non pagato da mesi, il funerale)...ma del gruzzolo nemmeno l'ombra.
    Le domande sono due:
    a) come vi è la rinunzia all'eredità attiva posso in tal caso esperire la rinunzia di attività passiva? Se si tale mia scelta di rinunzia mi renderà indenne da una badante furiosa che è disposta a percorrere qualsiasi strada pur di riavere gli stipendi mancanti?
    b) Secondo...questo fantomatico fratello sostiene che la badante aveva un contratto con la bisnonna....io non ne sono certa...credo che il datore di lavoro non sia la bisnonna deceduta, ma proprio il figlio amministratore. Come faccio ad accertare il mio dubbio che il soggetto si rifiuta di farmi vedere qualsiasi documento?


  • Super User

    a) Gli eredi possono sempre rinunciare all'eredità senza alcun problema, nel termine di 3 mesi se gli eredi sono in possesso dei beni, o di 10 anni nel caso opposto (spero di ricordare i giusti termini, poi verifico). Al limite è anche possibile fare una accettezione col beneficio di inventario, così verificando prima cosa c'è nell'eredità.
    E' ovvio che in caso di rinuncia all'eredità nessuno potrà pretendere che gli eredi paghino i debiti.

    b) questo non saprei. Suppongo stiamo parlando di un figlio che gestisce i soldi, senza alcun mandato formale, perchè se vi fosse un atto scritto la cosa sarebbe ben diversa. Per il contratto con la badante, dipende che contratto dovrebbe essere. Se è il regolare contratto per le badanti, allora dovrebbe essere regolarmente registrato. Non saprei però esattamente dove rinvenirne una copia. All'INPS forse, al quale vanno versati i contributi. :mmm:

    Vadiamo se qualcuno ti da qualche informazioni di più sul punto.


  • Super User

    Riciao Sbiri.

    a. Quoto Bsaett. La rinunzia all'eredità è tale a prescidere che si tratti di "damnosa hereditas" (passiva) o il contrario. Al più, nell'incertezza si può anche far nominare un curatore dell'eredità giacente nelle more dell'accettazione o della rinunzia.

    b. La badante era in regola?? E, se no, chi l'aveva assunta? Non è che il rapporto si è perfezionato con soggetto diverso dall'anziana inferma??

    Fammi sapere. Ciao


  • User Attivo

    Grazie mille....a tutti
    ancora un quesito...in merito alla vs risposta A) .... 'accettazione dell'eredità può essere fatta anche per fatti concludenti, senza un esplicito documento,.....( almeno ciò mi sembra di ricordare dai miei vecchi studi universitari)...ma la rinunzia???
    Vi chiedo ciò perchè ho già chiamato il notaio per l'atto di rinunzia e mi ha detto che l'atto costa 500 euro...
    Io non me la sento di chiedere al nonno ( con pensione minima) questi soldi.

    In quanto alla risposta b) non è facile oggi sapere queste informazioni in virtù della privacy, anche se vado all'inps devo avere un documento di identità e una delega...

    Grazie ancora a tutti


  • Super User

    No, non mi pare proprio che la rinuncia possa essere fatta per fatti conludenti. Del resto quali potrebbero essere ? Deve essere espressa e formalizzata.

    Per l'altra questione, credo che dimostrando di essere un erede, potresti avere informazioni dall'INPS (a dall'ente che si occupa di queste cose).


  • User Attivo

    Immaginavo.. Quali sono gli atti attraverso i quali si esprime rinunzia....oltre andare dal notaio??? Grazie ancora


  • Super User

    Ciao,
    la rinunzia all'eredità può essere fatta con una dichiarazione da un notaio oppure dinanzi al cancelliere del Tribunale del luogo in cui il defunto aveva l'ultimo domicilio.
    Conviene il tribunale perchè si spende di meno.

    Devi recarti alla cancelleria della volontaria giurisdizione, e chiedere lì.

    Se non ricordo male l'atto è redatto dal Cancelliere (ma se lo predisponi tu è meglio) e richiede una marca da bollo (14,62 euro), documento di identità dei rinunzianti, certificato di morte in carta libera, codici fiscali del defunto e del rinunciante, bollo da euro 6,20 per il ritiro della copia e versamento su modello F23 della tassa (chiedi in cancelleria l'importo).

    In pratica è una dichiarazione formale.


  • User Attivo

    Grazie! Grazie a tutti veramente.:):)