- Home
- Categorie
- La Community Connect.gt
- Tutto sulla Community
- I meta tag Keyphrase e Keywords come vanno usati?
-
I meta tag Keyphrase e Keywords come vanno usati?
Ciao,
non ho ancora capito la regola per utilizzare questi due metatag. In teoria, traducendo testualmente, nel Keywords ci vanno messe le parole e nel Keyphrase le frasi ma ho notato che molti siti non rispettano questa regola. Effettivamente, se io voglio posizionare una pagina per “carta di credito” (impossibile, eh? non ha senso mettere nel Keyword “carta” e basta perché assumerebbe un significato lontano da quello della frase “carta di credito”: forse è meglio mettere “carta di credito” in entrambi? Vero che ormai hanno assunto poco significato questi tag, ma farli bene magari è meglio che farli male…! Qual è il sistema corretto per utilizzarli?
Grazie
-
Ciao ghisirds
Vero che ormai hanno assunto poco significato questi tag, ma farli bene magari è meglio che farli male?!Partiamo da qui, ovviamente se utilizzi il meta-tag keywords, è bene farlo in modo giusto, ma è anche vero che non ha più alcun significato, personalmente non lo utilizzo più.
Non devi far che inserire al suo interno le parole chiave, separate dalla virgola:
<META NAME="KEYWORDS" CONTENT="parola1, parola2, parola3">
Quinsi se pensi di utilizzarlo, fallo in modo corretto e senza spammare al suo interno, non porterebbe alcun beneficio, anzi.
-
@bocas said:
Partiamo da qui, ovviamente se utilizzi il meta-tag keywords,
Aggiungo che nonostante i motori considerino sempre meno questo metatag, è a mio avviso corretto utilizzarlo per un paio di buoni motivi.
Primo, prima o poi qualche motore si risveglierà di nuovo e dirà, ma sai che c'è, era tanto utile ...
Secondo, è utilie a molti software di misurazione, per misurarti rispetto alle keyword scelte la prominenza e la densità delle keywords stesse.
Terzo motivo, secondo me ti aiuta a tenere traccia a te stesso per cosa stai ottimizzando.In merito al tag description (immagino tu indessi quello) usarlo è bene. Un 200 caratteri non di più che sinteticamente descrivano il contenuto della tua pagina.
Questo servirà ai motori come punteggio ulteriore per valutarti e posizionarti nella serp.
-
Ciao moroandrea,
Primo, prima o poi qualche motore si risveglierà di nuovo e dirà, ma sai che c'è, era tanto utile ...Ne dubito fortemente
Non trovi che sarebbe un gran passo indietro dare "peso" a cio' che si scrive nel meta-tag keywords? Primo fra tutti per i problemi di spam.
Secondo, è utilie a molti software di misurazione, per misurarti rispetto alle keyword scelte la prominenza e la densità delle keywords stesse.
Intendi dei tools per seo?
-
@bocas said:
Non trovi che sarebbe un gran passo indietro dare "peso" a cio' che si scrive nel meta-tag keywords? Primo fra tutti per i problemi di spam.
Beh non mi riferisco ad un dare peso per le serp. Per lo meno fintanto che non saranno in grado di fare un buon algoritmo che verifichi "la pulizia" del meta tag. Ci sono siti che trovi in giro anche con 200 keywords.
Ovvio, in quel caso non avrebbe senso.<br>
Però, sai gli usi potrebbero essere anche di tipo statistico per esempio. Valutare che ne sò quanti siti contengono la key xyz ... per farci cosa? Bohhh questo è un altro discorso.@bocas said:
Intendi dei tools per seo?
Si mi riferisco a loro.
-
@moroandrea said:
In merito al tag description (immagino tu indessi quello)
no, intendevo proprio il tag "keyphrase" ma non ho capito se è una bufala...!
-
Alzo le mani e passo. Cmq evita di fare cross posting su più siti. Equivale quasi a fare spam.
*************************/forum/t5113-meta-tag-Keyphrase-Keywords-come-vanno-usati%3F.html
-
@ghisirds said:
no, intendevo proprio il tag "keyphrase" ma non ho capito se è una bufala...!
Hai capito bene, è una bufala
-
Una buona description mi pare debba essere di 150 caratteri per far sì che compaia interamente nelle serps di Google, e, se fatta bene, serve ad aumentare il numero di click che riceverai.
Avevo due siti, al primo ed al secondo posto per una key molto interessante e, grazie al title ed alla description più accattivanti per il pubblico, il secondo riceveva quasi lo stesso numero di visitatori (per quella key) del primo.Per quanto riguarda le keywords, io continuo ad inserirle, sebbene il loro peso in termini di posizionamento sia pressochè nullo. Tuttavia servono a dare peso e, se ben fatte, si possono utilizzare per statistiche interne delle analisi delle pagine (un po' come un segnalibro).