• User Newbie

    Assistenza nell'avvio attività di parrucchiera

    Buongiorno,
    ho un quesito da porvi. Sto assistendo due ragazze nella rilevazione di un'attività di parrucchiera avviata da meno di due anni. Le mie clienti, una volta acquisita l'attività dovrebbero costituire una snc. Ho saputo che esistono dei requisiti per fare la parrucchiera, cioé sono necessari degli anni di attività (2 come dipendente o 3 se ha svolto anche apprendistato) oppure il diploma. Nel caso specifico una delle due ha lavorato per 3 anni, mentre l'altra ha lavorato solo 6 mesi, quindi per essere titolare a tutti gli effetti dovrebbe lavorare ancora 2 anni e mezzo. Il problema che mi pongo è il seguente: dovendo iscrivere la nuova società alla sezione Artigianato della CCIAA, posso iscrivere solo la cliente che è in regola con i requisiti e non l'altra, ma la snc posso costituirla comunque a nome di entrambe? E soprattutto: la persona che deve ancora completare i 3 anni necessari può lavorare nella società come titolare o devo inserirla con altra qualifica? Qualcuno di è trovato in una situazione del genere? Ringrazio chi saprà rispondermi.


  • Bannato User Attivo

    **Revisione: **L'attività di parrucchiera oggi è definita di acconciatore.

    Descrizione: Attività normalmente artigiana e ricomprende le attività in precedenza denominate di ?barbiere e/o parrucchiere per uomo o per donna?.

    Requisiti: **Il Decreto Legge 31 gennaio 2007, n. 7, **contenente ?Misure urgenti per la tutela dei consumatori, la promozione della concorrenza, lo sviluppo di attività economiche e la nascita di nuove
    imprese?, **all?art. 10, comma 2°, **stabilisce che l?esercizio dell?attività di acconciatore, in precedenza subordinato al rilascio di autorizzazione comunale, in base al dettato della Legge 17 agosto 2005 n.
    174, sia soggetto alla sola dichiarazione di inizio attività, da presentare al Comune territorialmente competente, ai sensi della normativa vigente. **Sono fatti salvi il possesso dei requisiti di **qualificazione professionale e la conformità dei locali ai requisiti urbanistici ed igienico-sanitari
    Normativa: Legge 161 del 14.02.1963, Legge 1142/70, Legge 735/1984, Legge 17 agosto 2005 n. 174 (in G. U. 2 settembre 2005 n. 204) avente per oggetto ?Disciplina dell?attività di acconciatore?.
    Decreto legge 31 gennaio 2007, n. 7, art. 10, comma 2°.

    Detto ciò le consiglio di ponderare attentamente la sequenza delle operazioni fiscali che andrà a mettere in atto (valuti se le conviene suggerire una acquisizione singola o direttamente sotto l'aspetto societario)