• User

    Cosa succede se...?

    Immaginiamo un caso quando hai un sito (x es. un sito d'incontri) con dei utenti abbituali (diciamo un 10.000 mila), un giorno decidessi di farli pagare ?5 come abonamento mensile tramite una CARTA PREPAGATA (postepay e altre) per usufruire dei servizzi speciali in +...e ricavi un bel gruzzoletto di soldi diciamo una decina di mila ? che vanno sul tuo C/C in banca

    PS: questo sito immaginario è un sito x hobby, cioè ne P.Iva ne niente..

    come è definita, dal punto di vista giuridico, questa azione?


  • Consiglio Direttivo

    Ciao Myefriends, e Benvenuto nel Forum GT.
    Naturalmente dal punto di vista fiscale - e di conseguenza giuridico - è un operazione illecita; come saprai a ogni movimentazione di denaro deve corrispondere una fattura o ricevuta.
    Tra l'altro non so se farsi ricaricare la propria postepay da altri sia regolare, visto che non è un pagamento, ma una ricarica...
    Ciao


  • User

    @lorenzo-74 said:

    Tra l'altro non so se farsi ricaricare la propria postepay da altri sia regolare, visto che non è un pagamento, ma una ricarica...
    Ciao

    ecco..il punto è proprio questo, risulterebbe come una semplice ricarica "volontaria" e penso che nessuno potrebbe rompermi i marroni...o no?
    e come quando acquisti qlks su ebay, ricarichi la carta prepagata del venditore

    in italia oltre alle poste anche tutte le banche rilasciano una carta prepagata ai loro clienti...

    il mio unico dubbio è che...
    io sono un cliente della "Banca Sella SpA", la mia prepagata e collegata direttamente con il C/C e non come Postapay che ha solo il num. della carta.
    dite che dal punto di vista legale sono "pulito"?


  • Consiglio Direttivo

    Se ti fai pagare sul tuo conto mediante carta di credito non credo ci siano problemi. Quello che succede su e-bay non sempre è regolare; se la vendita avviene tra privati (tipo vendita di qualche oggetto "da cantina") può essere al limite considerato come "mercatino", ma se tu avvii un'attività di vendita vera e propria potresti venir siuramente pizzicato dalla finanza.
    Sinceramente sono scettico su quello che dici dei versamenti volontari; sono sempre compensi che sono assoggettati al pagamento delle tasse.
    Ciao