• User Newbie

    css tre colonne

    Salve a tutti,
    premetto che sto lavorando da poco con solo css .
    il mio desiderio sarebbe di rifarmi il sito senza una tabella, è difficile ma bello.
    nella pagina, a tre colonne, che sto creando ho utilizzato un contenitore centrale liquido.
    i titoli delle due colonne laterali non si allineano all'altezza della centrale, malgrado margini e padding, siano a zero.
    posso usare un margine negativo ?
    sul server locale sembre funzionare (ie7). ma non trovo nulla che parli di una soluzione simile e non ho idea cosa possa succedere con gli altri browser.
    grazie
    emilio


  • User

    Controlla se questo ti può essere utile!
    Saluti


  • User Attivo

    Ciao Emilio, e benvenuto sul forum GT 😄

    Per capire esattamente di che problema si tratta, dovresti postare il codice sia html che css.
    Due cose:
    @emilio said:

    posso usare un margine negativo ?
    Sì, è verosimile però che non sia necessario!

    @emilio said:

    sul server locale sembre funzionare (ie7). ma non trovo nulla che parli di una soluzione simile e non ho idea cosa possa succedere con gli altri browser.
    Ti consiglio **vivamente **di installarti almeno firefox e vedere cosa succede man mano che sviluppi il foglio di stile... al fine di evitarti poi un vero e proprio esaurimento nervoso 😢 ....!!!


  • Super User

    Io ti consiglio invece di avere a portata di mano TUTTI i browser:
    Firefox, IE6, IE7 e in caso Opera (se possibile anche Safari dovrebbe esserci pure una versione per windows).
    **Purtroppo **la maggior parte dell'utenza fa ancora affidamento al software della microschifosoft e siccome non possiamo farci niente ti merita proseguire nella costruzione del sito e provare e riprovare su ogni browser man mano che aggiungi modifiche in modo da non ritrovarti a lavoro finito con "bug" apparentemente inspiegabili.

    Se posti il link del sito vediamo di darti una mano.


  • User

    Io non sono per niente d'accordo. Ti consiglierei di sistemarti il sito in un browser aderente agli standard (firefox+webdeveloper toolbar) e poi sistemarti man mano i vari bug, ricorrendo quanto meno possibile agli hacks. Solo cosi potrai essere sicuro di seguire le direttive di accessibilità e gli standard.


  • Super User

    Le direttive agli standard le puoi seguire anche con Internet explorer.
    Ma non si può ragionare seguendo un'unica strada.
    Nel web ci girano milioni di persone e la maggior parte se ne frega dell'accessibilità o di usare browser come Firefox.

    Concordiamo naturalmente che quest'ultimo è sicuramente il migliore (io uso solo Firefox per navigare e sono un convinto distruzionista dell'operato di Internet explorer), ma per ora sarebbe bene che lo sviluppatore si destreggiasse nel garantire al pubblico un sito dall'ottima visibilità e versatilità.

    Non so te ma sinceramente far un sito solo per Firefox è anti-produttivo.
    Un utente che entra nel tuo sito con internet explorer e si trova tutte le finestre a zonzo per la pagina (le tipiche problematiche dei padding, margin, float ecc) quale pensi sia la reazione? Dissenso.

    La gente non torna e non guadagni ne visite ne approvazione e il tuo portfolio si impoverisce.


  • User

    Naturalmente! Forse mi sono espresso male...volevo dire che in fase di sviluppo consiglio di testare su Firefox e poi aggiustare tutti i bug per IE, e non il contrario. 🙂

    Ps Uhm...si, rileggendo mi sono proprio espresso male 😄


  • Super User

    Si immaginavo 🙂
    In ogni caso , per esperienza personale, io credo invece che sarebbe buona cosa testarli gradualmente su i due principali browser perchè spesso (anzi diciamo sempre a giudicare dai soliti problemi esposti qui sul forum) la gente si ritrova davanti degli errori nelle pagine senza capire ne come ne dove.

    Passo dopo passo ti rendi conto invece qual'è l'elemento che ha provocato tale errore su uno o l'altro browser.
    E poi col tempo ti abitui senza problemi a scrivere pagine tenendo mentalmente di conto di cosa grava su uno o sull'altro software.


  • User Newbie

    Grazie a tutti,
    un consiglio, una lettura, un po' di attenzione ,bene, ho risolto il problema.
    In effetti sbagliavo un elemento di classe , per niente è css, cascata positiva, ma anche imprevedibile.
    comunque,a chi servisse, ho verificato con ie dal 5 , opera e firafox ed il margine negativo, sembra, non dare problemi.
    chiedo un altro aiuto, qualcuno sa risolvere il bug:distanza di 3 pixel tra il riquadro e il margine del float.
    emilio


  • Super User

    Se ci linki il sito possiamo vedere di cosa parli