• User Newbie

    Help sullo sviluppo di un Plugin per WP

    ragazzi una info, siccome sto programmando il mio primo plugin per wordpress vedendo altri plugin ho capito che per inserire un elemento dentro il menu "Gestione" basta inserirlo con

    add_action('admin_menu', 'nomefunzione');

    è poi:

    if (!function_exists("nomefunzione")){
    function nomefunzione() {
    add_management_page('nomefunzione', 'QUELLO CHE ESCE NEL MENU', 0, FILE, 'secondafunzione');
    }
    }

    ma se voglio inserire un bottone dentro edit dove scrivo gli articoli in modo che mi apra una window o un iframe come dovrei fare? qualcuno gentilmente potrebbe spiegarmi come inserire un singolo bottone nell'editor dei post di wp ?

    Grazie Anticipatamente Dottor Sberla


  • User Attivo

    non sono sicura che si possa fare con un plugin pochè l'editor è un cosa tipo il tinyMCE o sbaglio?
    Forse devi editare quello... lo trovi in wp-includes dento js. magari sul sito tinymce hanno instruzioni su come modificarlo.


  • User Newbie

    Si e' la stessa cosa di quell'plug il tinyMCE inserisce altri bottoni nella barra, io ho provato a vedere quell' plugin, ma essendo molto dinamico è molto complesso xke non si sta parlando di un singolo bottone, studiarselo diventa complicato, volevo sapere se qualcuno aveva già provato a fare cio'.. ad inserire solo e' soltanto un unico bottone.


  • User Newbie

    Nessun coder, mi sa dire come inserie una semplice funzione nell'editor di WP?


  • User Attivo

    Ciao ancora DottorSberla.
    Dunque, di solito i plugins sono strutturati così, caricano nella pagine di scrivi nuovo post e scrivi nuova pagina e edit delle tabelline laterali (che sono quelle carine ajax che si possono anche spostare ed aprire chiudere) in cui inseriscono i loro bottoni o funzioni relative al plugin.
    Se prendi un plugin esempio o se leggi nei tutorial su come creare un plugin, vedrai che per fare in modo che il tuo plugin crei uno di quei box viene usato questo codice(messo nel file php del tuo plugin):```
    // Add the panel to the admin menu.
    add_action('admin_menu', 'your_function_here');

    Dopodichè definiscono la loro funzione:
    

    function your_function_here() {
    add_options_page(page_title, menu_title, access_level/capability, file, [function]);
    }

    e dopodiche viene tutto il resto, sicuramente se prendi un plugin semplice e simile a quello che vuoi fare trovi una buona linea guida.
    Puoi anche trovare più spiegazioni qui: codex.wordpress.org/Adding_Administration_Menus
    
    Se hai problemi sono felice di aiutarti perchè voglio imparare anchio come fare i plugins. Putroppo non so moltissimo quindi per ora questo spero sia un piccolo passo avanti.