• User Attivo

    Differenza tra pagina e sito

    Domanda forse banale:

    E' bene puntare alla massima ottimizzazione della homepage con key inerenti a tutta la tematica affrontata dal sito o è meglio distribuire le key sulle effettive pagine sulle quali questi argmenti vengono effettivamente trattati?

    Le linee sono due:

    1. Se Google indicizza la singola pagina: ne consegue la necessità di non vedere il sito come un'unica entità ma come tante pagine tematiche

    2. Google indicizza principalente la homepage: ne consegue che li andranno piazzate le key principali del sito a prescindere dall'effettiva pertinenza della stessa. (talvolta la homepage è solo una generale presentazione e il core del sito sta in seconde pagine)


  • User

    Google dà rilevanza alle pagine linkate...;)


  • Bannato Super User

    ogni pagina deve avere una propria ottimizzazione.
    ogni pagina tratta un argomento e, quindi, ad essa, si può affiancare un gruppo di parole chiave inerenti al testo.
    la homepage, di solita, è quella presa per prima, ma poi non è vero che è pure quella che si posiziona meglio.
    non esiste un sistema standard di ottimizzazione, ogni sito, o almeno ogni natura di sito, ha la sua.
    se pensi ad ebay, non gli frega nulla di uscire sulle serp con la homepage, infatti le pagine che si posizionano (e pure bene) sono quelle delle inserzioni.
    io ti consiglio di distribuire un'ottimizzazione specifica su ogni pagina anche perchè ci sono due aspetti da considerare:

    1. aumenti il range di parole chiave che ti possono procurare dei posizionamenti
    2. il numero di pagine indicizzate, relative ad un dominio, fa ancora la sua sporca figura nel calcolo del posizionamento a lungo termine

    🙂