• User

    Elettricista + webmaster

    Salve a tutti,
    non capisco molto in materia fiscale, ma avrei una domanda semplice da farvi prima di parlare con l'associazione artigiani della mia città.
    Da gennaio diventerò artigiano, offrirò prestazione di manodopera nel campo elettrico.
    Attualmente mi occupo anche di realizzare siti internet da cui traggo un guadagno grazie alla vendita di banner pubblicitari.
    E' possibile combinare le 2 atività???
    Grazie in anticipo
    Ludo


  • Bannato User Attivo

    Si è possibile combinare le due attività.
    Occorre tuttavia capire quale delle due diventerà la principale ai fini della corretta contribuzione previdenziale.
    La realizzazione di siti internet è classificabile come commercio terziario o servizi è quindi soggetta o a contribuzione INPS commercianti o gestione separata (la differenza sta nell'inquadramento della stessa nell'ambito del reddito di impresa o meno).
    L'attività di elettricista è puramente artigiana e quindi soggetta a INPS artigiani. Ricorda che per esercitare l'attività di elettricista devi possedere i requisiti previsti dalla legge 46/90.


  • Super User

    @Contabile said:

    La realizzazione di siti internet è classificabile come commercio terziario o servizi è quindi soggetta o a contribuzione INPS commercianti

    Condividendo il resto, mi permetto solo di segnalare che l'attività di realizzazione di pagine web (72600) realizzata da una impresa è attività artigiana e non commerciante/terziario, con iscrizione all'albo e Inps artigiani.

    Paolo


  • Bannato User Attivo

    Posso essere d'accordo ma vorrei segnalare anche quanto di seguito:

    Descrizione attività: Creatore di pagine WEB

    Nota: (Dall’esperto risponde del Sole24ore)
    Domanda: un iscritto all’ufficio IVA attività 74401 (l’attività consiste nella
    creazione di pagine web e pubblicitarie internet a mezzo banner) considera questa attività professionale emettendo per le prestazioni effettuate fatture con ritenuta d’acconto e calcolando il reddito per incassi e pagamenti. Come professionista non si è iscritto alla Camera di commercio. E’ corretto questo comportamento?

    Risposta: La persona che crea pagine web e pubblicitarie internet svolge un’attività di lavoro autonomo. Il problema è se, sotto l’aspetto civilistico, si tratta di attività di tipo professionale libera o di attività di impresa. La linea di distinzione passa attraverso l’utilizzo o meno di un’organizzazione per lo svolgimento dell’attività: se questa esiste si tratta di impresa. Il problema pratico, non risolto dalla dottrina e dalla giurisprudenza, è l’individuazione degli elementi dell’organizzazione. Alla fine si deve concludere che il
    problema va risolto caso per caso; di fatto spetta all’interessato autocertificare la propria tipologia di attività. Occorre ricordare che la tendenza prevalente è di considerare impresa chi svolge un’attività di servizio non inquadrata come professione protetta. Pertanto l’attività descritta nel quesito viene normalmente denunciata al Registro delle Imprese.


  • Super User

    Questo intervento dice che o lo si fa da impresa o da lavoratore autonomo.... sono felice perchè ciò avvalora la tesi che qui sostengo da lungo tempo in tanti topic.

    Ma se si decide di farlo da impresa (iscritta al registro imprese) è attività artigiana e non di commercio, con iscrizione all'abo artigiani e Inps artigiani (salvo questioni di prevalenza).

    Paolo