- Home
- Categorie
- Coding e Sistemistica
- WordPress
- Ricerca Plugin
-
Ricerca Plugin
Salve a tutti, mi sono appena iscritto ma vi leggo da tanto tempo e spesso mi avete aiutato a salvare la giornata.
Ho fatto un po' di ricerche in giro ma questa volta non sono riuscito a trovare quel che cerco.
Sto cercando un paio di plugin per wordpress.
Il primo mi servirebbe per "embeddare" in maniera facile delle mappe da Google Maps un po' come si fà con i plugin per YouTube e similari. Avevo letto di qualcosa di simile ma non mi ritrovo più il link.
Il secondo è un po' più complicato. In pratica cerco un sistema che, dato un database di eventi che si ripetono ogni anno (nascite, anniversari, etc.) nel giorno stabilito pubblichi in automatico un post del tipo "In questo giorno...". Un po' come "This day in history" del sito BBC o di Wikipedia ma senza accedere a database esterni gli eventi glie li do io...
Quest'ultimo plugin avrei bene in mente come si dovrebbe comportare, talmente bene che forse sarebbe il caso che a realizzarlo fossi io per poi metterlo sul pubblico dominio. Problema non da poco è che al momento non saprei da che parte cominciare un opera del genere.
Vi ringrazio per ogni indicazione.
-
Ciao Air Force One e benvenuto nel forum GT!
Per il primo plugin che ti serve dai un'occhiata qui o qui
Per il secondo problema invece non so aiutarti ma forse qualche altro utente lo saprà fare
-
@Air Force One said:
...
Il secondo è un po' più complicato. In pratica cerco un sistema che, dato un database di eventi che si ripetono ogni anno (nascite, anniversari, etc.) nel giorno stabilito pubblichi in automatico un post del tipo "In questo giorno...". Un po' come "This day in history" del sito BBC o di Wikipedia ma senza accedere a database esterni gli eventi glie li do io...
Quest'ultimo plugin avrei bene in mente come si dovrebbe comportare, talmente bene che forse sarebbe il caso che a realizzarlo fossi io per poi metterlo sul pubblico dominio. Problema non da poco è che al momento non saprei da che parte cominciare un opera del genere.
Vi ringrazio per ogni indicazione.
Future Posts Calendar Plugin potrebbe essere quello che cerchi?
-
@Josie said:
Ciao Air Force One e benvenuto nel forum GT!
Per il primo plugin che ti serve dai un'occhiata qui o qui
Per il secondo problema invece non so aiutarti ma forse qualche altro utente lo saprà fareCaro Josie, il monumento dove te lo faccio?
Va bene a Porta Pia accanto alla statua del bersagliere?
-
@konex said:
Future Posts Calendar Plugin potrebbe essere quello che cerchi?
Ciao Konex, grazie per l'aiuto ma non credo sia quello che cerco.
Il plugin che mi hai indicato consente di visualizzare su un calendario i post che hai già scritto e pubblicato ma la cui data è nel futuro.Quello che cerco io (e che temo sempre di più di dover realizzare da solo) dovrebbe fare dei post in automatico senza il mio intervento prendendo i dati da un database di eventi.
Mi spiego se nel database c'è un evento legato al 15 di agosto, questo marchingegno dovrebbe reagire da solo ed ogni anno al 15 di agosto pubblicare da solo un post seguendo il testo contenuto nel database. Tutto senza l'intervento di nessuno (tranne per aggiornare il database). In modo che i redattori si possano occupare di altro senza dover consultare ogni giorno l'agenda degli eventi e pubblicare un post a mano.
Spero di aver chiarito.
Grazie comunque.
-
Mi dispiace non essere stato d'aiuto.
Non conosco un plugin di quel tipo e sinceramente dubito che esiste una cosa del genere.
Se dovessi leggere qualcosa a riguardo, te lo segnalo più che volentieri.
L'idea di creare un plugin a mano è sicuramente molto interessante ma anche abbastanza complessa.
Se posso essere d'aiuto (nei limiti delle mie conoscenze), non esitare a chiedere.
-
@konex said:
Mi dispiace non essere stato d'aiuto.
Ma figurati, grazie per aver tentato!
Non conosco un plugin di quel tipo e sinceramente dubito che esiste una cosa del genere.Temevo che la situazione fosse questa. Ho trovato un plugin che permette di fare questa cosa nella Sidebar, legge da un file e pubblica nella Sidebar gli eventi legati a quella data. Potrebbe essere un buon punto di partenza ma io vorrei un post che rimane piuttosto che un indicazione nella Sidebar che domani già non c'è più.
Se dovessi leggere qualcosa a riguardo, te lo segnalo più che volentieri.
Troppo gentile!
L'idea di creare un plugin a mano è sicuramente molto interessante ma anche abbastanza complessa.
Se posso essere d'aiuto (nei limiti delle mie conoscenze), non esitare a chiedere.Innanzi tutto, sarebbe da capire se un plugin di wordpress può scrivere in automatico un post. Magari attraverso qualche API.
Poi, ho visto che WP dovrebbe essere dotato di una specie di funzione Cron. Se questa funziona più o meno come quella Unix allora c'è anche la possibilità di schedulare l'aggiornamento automatico.
Altra alternativa, quella di scrivere un programma esterno che simula l'interazione uomo/wordpress, scrive e pubblica l'articolo. Ma con questo siamo arrivati alla fantascienza...
Senza contare che ogni minima modifica a WP lo renderà inutile.Mi documento e vi rompo ulteriormente le scatole.
-
Non preoccuparti, non ci rompi assolutamente.
Anzi, potremmo tirare fuori un bel plugin targato Forum GT.
Facci sapere, noi siamo qui.
-
@Air Force One said:
Caro Josie, il monumento dove te lo faccio?
Va bene a Porta Pia accanto alla statua del bersagliere?Siamo qui per aiutare
Mi spiace che a quanto pare non esista l'altro plugin che cercavi.. Come ha già detto konex, se lo trovo te lo segnalo!