• Super User

    utenti e clienti: c'e' qualche numero?

    una curiosita': che voi sappiate, esiste qualche numero indicativo su quale sia ritenuto, usualmente, un rapporto equilibrato tra numero utenti e numero clienti?

    mi rendo conto che la domanda e' fallace, poiche' c'e' e-commerce e e-commerce (dimensione, settore, contenuti, e chissa' quanto altro).

    pero' ho questa curiosita', di capire se ho un rapporto utenti/clienti accettabile o meno. in questo modo posso capire dove sia prioritario intervenire (dovendo comunque migliorare sempre tutto per definizione): numero accessi o conversione?

    :bho:


  • Bannato Super User

    Ciao Must,

    Lo hai già detto tu: dipende molto dal settore, dal target e da tanti altri fattori.

    Comunque tempo fa mi sono posto la stessa domanda e, a forza di leggere in giro per la rete sono arrivato alla conclusione (bada bene del tutto personale) che si possa considerare un valore medio del rapporto tra utenti e vendite che va dall' 1% al 5%; questo in base a quello che ho letto.

    Venendo poi alla mia esperienza personale posso dirti che in alcuni siti che curo e che si occupano di affittare in agriturismo ritengo un buon punto di partenza quando su 100 utenti ottengo 10 richieste ed effettuo una vendita.

    Poi se vuoi posso scendere ancora di più nei dettagli ed analizzare i fattori che influenzano queste percentuali.