• User

    Detrazione e deduzione acquisto palmare agente di commercio

    Ciao a tutti,
    essendo un agente di commercio vorrei sapere quali sono le percentuali di detrazioni IVA e dudezione per un palmare che ha anche funzioni di telefono nonchè di ricezione email (essenziali per il mio lavoro).

    Grazie


  • Super User

    Purtroppo una risposta certa non esiste per uno strumento del genere.

    Il palmare inteso quale computer potrebbe dare la piena deduzione/detrazione se utilizzato solo per l'attività.
    Il cellulare consente la detrazione iva al 50% e del costo al 80%.
    Il navigatore se considerato indipendentemente dall'auto reputo consenta la piena deduzione/detrazione se utilizzato solo per l'attività, ma è proprio questa separazione dal contesto automobilistico a generare qualche perplessità. Nel contesto di accessorio d'auto invece darebbe diritto alla detrazione dell'Iva sino al 100% e del costo all'80% (agenti).

    Ricapitolando e volendo agire in maniera prudenziale personalmente consiglierei di seguire il comportamento fiscale proprio dei cellulari.

    Paolo


  • Bannato Super User

    bhè io ho letto su qualche rivista fiscale (nn ricordo quale)
    che tutti gli strumenti che prevedono la phonia mobile (ppc x l'appunto)
    sono considerati a tutti gli effetti apparechi radiomobili
    un pò come i televisori che pagano canone rai (se si ha presa antenna in casa)


  • User

    innanzitutto grazie delle risposte.
    In realtà, però, l'uso di questo PDA Phone è soprattuto quello di gestione contatti, mail, insomma invece di portarmi dietro un notebook utilizzo questo apparecchio...


  • Bannato Super User

    basta che riceve/invia telefonate che viene considerato radiomobile quindi 80% deduzione 50% detrazione (iva)