• Super User

Creme, cremine e unguenti miracolosi, è davvero così?

Due giorni fa ero al supermercato per comprare il cibo per la mia Pikadilly, mentre mi svenavo davanti i cibi più costosi (altro non mangia) sento che nell'altro reparto si sta parlando delle creme rassodanti.
    C'erano due signore che si scambiavano consigli su una crema che pare rassodi, o meglio,tiri su le grazie femminili che sporgono dal torace...loro le chiamavano volgarmente in un altro modo.
    Dopo un quarto d'ora sono passate a parlare di creme anticellulite...una asseriva che una determinata crema aveva funzionato e così l'altra si è fiondata a metterla nel carrello...
    Volevo pareri più o meno seri sulla cosa.
    Io ai vari cosmetici non ci credo e infatti non li uso, ma è possibile che non portino nemmeno un beneficio alla perosna che ne fa uso, che sia pelle più morbida etc etc? Sono totalmente inutili??
    Certo che quella che ti alza il davanzale fa proprio ridere :lol::lol:

• Super User

Partiamo dal presupposto che niente può fare i miracoli, come invece ti spacciano in pubblicità. Tipo la crema anticellulite applicata su gambe magrissime e toniche... la macchinetta per depilarsi che non fa male... ti credo la modella è già depilata... 😞

Però alcuni prodotti un loro minimo effetto lo hanno, se non altro tengono idrata la pelle e avendo potere astringente o drenante tolgono alcuni inestetismi vedi la cellulite. Poi più di un tot non vanno oltre.

In questi casi la miglior cosa è una sinergia di fattori, vita attiva e movimento fisico per tenere i muscoli tonici, alimentazione sana, bere tanta acqua e magari qualche cremina.
    Non è che si può stare sempre seduti, mangiare come un maialino e poi sperare che la crema faccia i miracoli.

Per altro c'è anche da aggiungere di stare MOLTO attente agli ingredienti delle varie creme, perchè anche una crema può fare male. Per esempio c'è una nota marca che usa spesso il fucus e lo iodio e se la usano persone con disfunzioni ormonali o tiroidee può creare spiacevoli inconvenienti, figuriamoci poi su giovani corpi in crescita di minorenni. O per esempio nelle creme e prodotti di bellezza in circolazione è molto usato il salicilato a cui molte persone sono allergiche.

• Super User

Un cosmetico, per denominazione, non può avere azione farmacologica e per questo non può intervenire in modo tangibile, per esempio, sugli accumuli di grasso.

Molti prodotti hanno nella composizione la caffeina o altri principi che riducono l'accumulo di fluidi sottopelle, ma parliamo di acqua!

Altri stimolano la circolazione periferica, ciò può contribuire allo smaltimento di tossine ed al riassorbimento dei liquidi e, in teoria, potrebbero anche permettere una migliore mobilizzazione del grasso.

Per quanto riguarda la cellulite, è il massaggio a migliorare(apparentemente) la situazione.
    Col massaggio si vanno a rompere i pannicoli sclerotici della cellulite, dando un momentaneo aspetto più uniforme e liscio.
    In realtà, la cellulite tornerà più forte di prima a causa di questo trauma.

Ecco perchè si diventa schiavi(più spesso schiave) dei massaggi, e questo lo sanno benissimo coloro che li propongono.

Quindi, ricapitolando, nessun prodotto cosmetico può intervenire in misura sensibile alla riduzione del grasso localizzato, fermo restando che, anche esistesse un prodotto efficace, non servirebbe a nulla mobilitare il grasso se poi non lo si usa a fini energetici.
    In breve serve modificare le abitudini alimentari e svolgere attività sportiva per avere risultati.

I modi per togliere la cellulite ci sono, basta non cercare inutili scorciatoie.

• Super User

Ah, avevo dimenticato di rispondere alla domanda riguardo gli effetti sulla pelle.

Ecco, quella è un qualcosa che possono davvero fare, pelle più compatta, idratata e liscia, ma l'effetto si potrebbe ottenere con prodotti decisamente più economici 😉

• Super User

Io per esempio circo i massaggi ho visto chehanno grande beneficio quelli linfatici fatti manualmente, il più rinomato anche dal punto di vista medico è il Vodder (dal suo inventore) però costa molto!!

• Super User

@Karapoto said:

Ah, avevo dimenticato di rispondere alla domanda riguardo gli effetti sulla pelle.

Ecco, quella è un qualcosa che possono davvero fare, pelle più compatta, idratata e liscia, ma l'effetto si potrebbe ottenere con prodotti decisamente più economici 😉

Tipo? 😄

• Super User

Stai parlando con il piccolo chimico 😄 io assemblo da me le creme, quindi mi trovo in difficoltà a consigliarti qualcosa.

Diciamo che la base può essere una crema con collagene ed elastina cui aggiungere vitamina E, C ed A.

Già questo semplice mix garantisce un bel nutrimento per la pelle.

Altro "trucchetto" è l'utilizzo di olio di mandorla dolce da utilizzare sulla pelle umida, magari dopo la doccia.
    Non dimentichiamo lo scrub da fare una volta a settimana per una pulizia profonda della pelle.
    Ci sono vari prodotti da usare sotto la doccia e che hanno varie granature di particelle esfolianti, ognuno scelga la preferita.

• Super User

Per me tutta sta roba è arabo tradotto in sanscrito 😄

• Super User

@Karapoto said:

Non dimentichiamo lo scrub da fare una volta a settimana per una pulizia profonda della pelle.
    Ci sono vari prodotti da usare sotto la doccia e che hanno varie granature di particelle esfolianti, ognuno scelga la preferita.
    Io per esfoliare uso il guanto magic peeling, è favoloso, non graffia e toglie tutte le cellule morte e costa niente e dopo ho una pelle liscissima.