• User Attivo

    Eliminare pagine del sito presenti nella serp

    Siccome ho necessità di eliminare della pagine dal mio sito, mi chiedevo quale è il modo migliore per dire a google che quelle pagine non esistono più.

    xsempio metti che ho www.foo.xx/prova.htm

    l'utente clicca e gli devo far vedere una pagina dove gli dico che non esiste più la pagina cercata.

    però allo stesso tempo devo dire a google che quella pagina non c'è più.

    Il problema che mi ponevo era che se tutte le pagine non presenti fanno redirect su una di avviso, poi google si ritrova con 10 link che portano tutti alla stessa pagina.

    tnx :yuppi:


  • Super User

    Ciao Nightmare,

    per rimuovere un documento dall'indice di Google è sufficiente seguire le istruzioni che fornisce Google stesso.

    http://www.google.it/intl/it/remove.html

    In ogni caso se un documento viene eliminato dal server e non ci sono link che puntano ad esso dopo qualche passaggio dello spider il documento viene eliminato comunque.

    Rifletti però sul fatto che potrebbe essere preferibile non perdere eventuali accessi dovuti al posizionamento di quella pagina, potresti semplicemente mantenerla ed usarla per informare gli utenti del cambiamento della strutttura del sito ed indirizzarli subito con dei link ai nuovi contenuti.


  • Super User

    Il server deve rispondere con un codice 404 (pagina non trovata). Quando Google ottiene questa risposta, toglie la pagina dall'indice principale.

    Oltre al codice 404, i server possono generalmente essere configurati per mostrare agli utenti una pagina che informa dell'inesistenza della pagina. La configurazione di queste pagine di errore varia da server a server e solitamente è gestibile dai pannelli di controllo che molti host forniscono ai propri clienti.