• User Newbie

    @adamo2 said:

    chiedo scusa ai mod ma il forum si è bloccato e ho lanciato due volte lo stesso post

    La banda che consumo al giorno la conosco, adesso due giga ... quello che non conosco è la banda di picco al secondo

    Sicuramente con 50.000 utenti avrei anche dei guadagni importanti e passerei a qualcosa in più ... era solo per capire a livello personale se per ipotesi potessi avere banda "infinita" al secondo, quindi da non preoccuparmi degli utenti contemporanei sotto l'aspetto banda, la ram conta qualcosa? Cioè se ho 10 utenti contemporanei con 250 mega e funziona tutto, questo tutto sotto il discorso ram funziona sempre tutto anche con 1000 utenti contemporanei? Scusate ma non è facile da spiegare, lo è nel principio ma mi viene difficile spiegarlo a me
    comunque grazie a tutti

    Ciau, per vedere i grafici di utilizzo banda dovresti installare sul vps mrtg. Avresti n questo modo un grafico dell'andamento della banda. Incrociando i vari report puoi così renderti conto quanto ti han consumato x utenti in quel lasso di tempo.

    Il load che hai riportato è un report di quanto è carico il server. Ti da il valore corrente, medio e massimo. Diciamo che devi stare in allerta quando il load inizia ad essere sui 3.5/4 punti, quello che hai riportato te indica un vps praticamente scarico.

    La ram deve essere rapportata un po' a tutto: numero di utenti contemporanei, mysql ecc. Ovviamente più utenti ci sono più ram usi anche perchè il webserver fa uso di ram per rispondere alle richieste. Così come MySQL (ma per il momento direi che non è il tuo caso visto che hai un solo script che ne fa uso).

    55% uptime? esattamente quello che hai detto te.

    Non fare confusione su due aspetti fondamentali: i giga e la banda.

    I giga indicano il traffico.
    La banda indica l'ampiezza del "canale di comunicazione" a cui è collegato il tuo vps. Quindi tu consumi 2GB di traffico al giorno.
    Tenendo conto di questo dato facciamo due calcoletti:

    2*30=60GB mese. Direi che con questi valori 1Mbit non sia sufficiente: in un mese puoi arrivare a sviluppare fino a:

    1. 1024Kbit/s diviso 8 = 128KByte/s
    2. 12860 secondi60 minuti*24 ore=110509200KB al giorno
    3. 110509200KB*30giorni=331776000KB che euivalgono all'incirca a 32/33GB mese di traffico

    Vedo però dal sito di godaddy che offrono i vps a TRAFFICO MENSILE (non banda) a partire da 500GB. Stando ai calcoli, tu dovresti avere 15Mbit/s di banda circa

    Il che è MOLTO MOLTO strano... Solitamente sono gli account hosting condiviso a darsi in traffico mensile. Oltre al fatto che un quantitativo di traffico/banda così alto a quel prezzo (d'accordo che siamo in america) è ancora più strano...

    Ma se sulla carta ti danno veramente quello, beh, farei un pensierino sulla RAM...

    Inoltre sarebbe utile capire quanta ram sta usando il vps... Usando virtuozzo è praticamente impossibile saperlo però.

    Postaci l'output di "top -d1c" (fai uno screen. Per uscire CTRL-C o Q)

    Inoltre un consiglio: cerca qualche vps in Italia a meno di esigenze particolari (tipo visitatori esclusivamente esteri).


  • User Attivo

    parliamo di vps su virtuozzo qualsiasi grafico mrtg è assolutamente falsato, almeno in parte....la ram non è totalmente allocata per cui anche li è problematica la cosa. Consiglio, 50k utenti giornalieri richiedono un server dedicato o una vps di fascia alta 🙂


  • User

    grazie mille delle info
    Adesso però l'aspetto più preoccupante è l'uptime, dato di oggi
    System Uptime: 57%1 day(s) 14:55

    Ma se fosse veramente il 57% è da suicidio, io lo monitorizzo costantemente ogni 15 minuti per 8 ore e si è vero che capita che non va, ma non per il 50% ... spero proprio che quel 57% sia un dato errato, altrimenti devo proprio cambiare

    Comunque già che ci sono tra qualche mese faccio un salto di qualità tutto in un colpo e non ci penso più
    Un server dedicato

    • Pentium® 4w/HT - 3.0GHz
    • Linux: CentOS 4 (included)
    • 500GB (included)
    • Single 120 GB Drive (included)
    • 1GB
    • Plesk Control Panel 30 Domains
      QUESTO COSTA CIRCA 70 euro al mese

    Qua potete vedere le mie statistiche del mio server
    http://www.musica-classica.it/stat.jpg
    Potete cortesemente dargli un'occhiata e vedere se da quei dati scritti vale la pena valutare di passare ad un server dedicato o adesso come adesso tanto vale rimanese con il mio vps? Io ho 256 mega di ram con 1 GB Bursted
    Grazie, la mia paura è di passare a qualcosa di più caro per avere gli stessi risultati perchè la macchina più potente non mi serviva, non vorrei prendere il dedicato a vere lo stesso il 57% di uptime perchè era proprio un problema generale di godaddy e non specifico delle mie prestazioni. grazie

    Preciso che adesso ho 10.000 utenti e 50.000 li avrò per dicembre, questo dato è pressochè certo, se dovessi sbagliarmi non sarà dicembre ma gennaio, quindi sicuramente faccio il passaggio, il discorso era solo capire se tecnicamente ho esigenza di farlo adesso o posso aspettare di tirare il vps fin quando mi regge


  • User Attivo

    il passaggio fallo ora, perchè cosi hai anche tempo di configurare tutto. Come detto sei su una vps virtuozzo, non puo reggere quei carichi, non in quella configurazione.

    Un server dedicato è un'altra cosa 🙂 se non hai particolari esigenze, alla stessa cifra trovi qualcosa di buono anche in italia


  • Super User

    Io avevo un bel vps con 512k di ram ma con 10mila utenti è andato in tilt e son dovuto passare ad un dedicato.

    Cerca sempre di avere risorse in esubero piuttosto che tirate al limite, specie se prevedi una crescita dell'utenza, meglio essere pronti 😉


  • User Newbie

    @Ste@HostingTalk said:

    parliamo di vps su virtuozzo qualsiasi grafico mrtg è assolutamente falsato, almeno in parte....la ram non è totalmente allocata per cui anche li è problematica la cosa. Consiglio, 50k utenti giornalieri richiedono un server dedicato o una vps di fascia alta 🙂

    Infatti l'ho ben specificato... 😉


  • Moderatore

    karapoto ha ragione

    tirare sul prezzo e sulle risorse hardware non è proprio una mossa intelligente....

    i più avventurosi possono puntare su software più performante....per esempio Apache è noto per essere un webserver che scala male, Lighttpd e soprattutto Nginx sono decisamente migliori

    ad ogni modo tenete presente che un dedicato con Celerono e 1 GB di Ram costa quanto un VPS e a conti fatti si comporta molto meglio....


  • Super User

    @paolino said:

    karapoto ha ragione

    tirare sul prezzo e sulle risorse hardware non è proprio una mossa intelligente....

    i più avventurosi possono puntare su software più performante....per esempio Apache è noto per essere un webserver che scala male, Lighttpd e soprattutto Nginx sono decisamente migliori

    ad ogni modo tenete presente che un dedicato con Celerono e 1 GB di Ram costa quanto un VPS e a conti fatti si comporta molto meglio....

    Infatti io ho vuto lo stesso problema ho lasciato i lvps per un dedicato superiore a parita di spesa( se dovevo ampliarlo anzi i lvps mi costava molto di piu) e riesco a gestire molti piu siti.
    Se fai molto traffico credo che il dedicato ti conviene io pagavo 28 euro al mese il vps il dedicato 49 pero ho molto piu risorse ,per dirti solo l'aggiornamento dello spazio( di default 2 giga) mi costava 10 euro per ogni 5 giga, cosi ho un 20 giga e molta piu banda oltre che risorse.
    Principalmente e una scelta economica.


  • User Attivo

    Con quel numero di utenti io prenderei come minio un server dedicato, ma penseri fin da subito ad una macchina biprocessore considera che il traffico crescerà moltissimo con un server che gira bene. Credo che quel numero di utenti ti permettano di spendere un bagget sueriore ai 50 € al mese.


  • User Attivo

    A parte che resto scettico sulle tue previsioni, non per nulla ... non credere che gli accessi siano esponenziali e infiniti.
    Se a Gennaio fai 1000, a Febbraio 2000 e a Marzo 3000 ... non è detto assolutamente che ad Aprile e Maggio farai 4 e 5.000.

    Detto questo, ad una macchina non interessa quanti unici fai al giorno, interessa quante sono le visite e soprattutto le richieste http che vengono fatte dalle page view ... quindi sarebbe sempre bene regolarsi su questi dati che sugli unici per avere delle stime da applicare alle strategie hardware.

    Per quanto riguarda il cambio di macchina, penso proprio che sia necessario ... con 10.000 unici al giorno hai sicuramente 100€ al mese da investire (non spendere) su un buon dedicato biprocessore.

    Attenzione alla banda (non al traffico, come ti hanno già spiegato) e dubita da chi te la da "illimitata" .... la banda illimitata non esiste.

    In bocca al lupo 🙂