• User Newbie

    Servizi turistici e prenotazioni. Normative.

    Salve. Ho un piccolo sito sul mio territorio che mi sta dando buone soddisfazioni in termini di visitatori. Ho anche inserito una decina di banner a pagamento.

    Sto pensando ora, su richiesta dei miei stessi clienti, di gestire anche le prenotazioni di appartamenti per affitti brevi e barche a vela. Non ho intenzione di aprire una genzia di viaggi o una agenzia immobiliare.

    Vorrei quindi operare sul sito rimanendo nei limiti della legalità.
    In Camera di Commercio ho avuto risposte contradditorie.

    Vorrei muovermi cosi':

    • Il visitatore effettua una richiesta di prenotazione.
    • Giro la richiesta alla struttura che verifica la disponibilità.
    • Se la struttura e' disponibile ricontatto il visitatore.
    • Il visitatore mi invia la caparra, di cui io trattengo una percentuale, che fatturo alla struttura come servizio pubblicitario.
    • Tutto il resto della mediazione avviene tra visitatore e struttura.

    E' possibile? Come dovrei registrami, come agenzia di servizi, o cosa??
    Confido in un vostro piccolo aiuto!


  • Super User

    Penso che dovresti chiedere in Fisco e Leggi...


  • User

    @jillo said:

    Salve. Ho un piccolo sito sul mio territorio che mi sta dando buone soddisfazioni in termini di visitatori. Ho anche inserito una decina di banner a pagamento.

    Sto pensando ora, su richiesta dei miei stessi clienti, di gestire anche le prenotazioni di appartamenti per affitti brevi e barche a vela. Non ho intenzione di aprire una genzia di viaggi o una agenzia immobiliare.

    Vorrei quindi operare sul sito rimanendo nei limiti della legalità.
    In Camera di Commercio ho avuto risposte contradditorie.

    Vorrei muovermi cosi':

    • Il visitatore effettua una richiesta di prenotazione.
    • Giro la richiesta alla struttura che verifica la disponibilità.
    • Se la struttura e' disponibile ricontatto il visitatore.
    • Il visitatore mi invia la caparra, di cui io trattengo una percentuale, che fatturo alla struttura come servizio pubblicitario.
    • Tutto il resto della mediazione avviene tra visitatore e struttura.

    E' possibile? Come dovrei registrami, come agenzia di servizi, o cosa??
    Confido in un vostro piccolo aiuto!

    Parlo perchè conosco bene la problematica.
    Le strade sono 2:

    1. legale al 100%
    2. furba

    Vediamo la 1) Apri una società, ti cerchi un direttore tecnico abilitato alla professione turistica e chiedi una licenza come agenzia di viaggio dipende dalla normativa della tua regione, (in sardegna dai 6 mesi in su per ottenerla). Da quel momento puoi incassare soldi e fare fatture ai clienti o alle strutture a seconda dei contratti che firmi con loro.

    La 2) invece consiste nel fregarsene della legge e fare quello che fa' il 98% dei siti di questo tipo. Tuttavia finchè tutto va bene non ci sono problemi. I problemi nascono nel momento in cui qualcuno ti paga e non contento del prodotto ti denuncia..... A questo punto iniziano i casini....
    Forse ti converrebbe farti pagare direttamente dalla struttura per servizi di marketing e girare il cliente direttamente al loro una volta che ha deciso di comprare. Non farti pagare dai clienti. Non rilasciare fatture ai clienti. Lascia tutte le responsabilità (e chiariscilo bene nel sito) alle strutture.

    spero di esserti stato di aiuto.

    ciao


  • User Attivo

    @jillo said:

    Salve. Ho un piccolo sito sul mio territorio che mi sta dando buone soddisfazioni in termini di visitatori. Ho anche inserito una decina di banner a pagamento.

    Sto pensando ora, su richiesta dei miei stessi clienti, di gestire anche le prenotazioni di appartamenti per affitti brevi e barche a vela. Non ho intenzione di aprire una genzia di viaggi o una agenzia immobiliare.

    Vorrei quindi operare sul sito rimanendo nei limiti della legalità.
    In Camera di Commercio ho avuto risposte contradditorie.

    Vorrei muovermi cosi':

    • Il visitatore effettua una richiesta di prenotazione.
    • Giro la richiesta alla struttura che verifica la disponibilità.
    • Se la struttura e' disponibile ricontatto il visitatore.
    • Il visitatore mi invia la caparra, di cui io trattengo una percentuale, che fatturo alla struttura come servizio pubblicitario.
    • Tutto il resto della mediazione avviene tra visitatore e struttura.

    E' possibile? Come dovrei registrami, come agenzia di servizi, o cosa??
    Confido in un vostro piccolo aiuto!

    Che fisco e leggi!!
    Ci sono io a bastonare tutti quelli che vogliono aprire agenzie di viaggi o servizi!!! :D:D

    Ciao jillo,
    se sei in Toscana non mettere il link sul forum perchè ti denuncio...:D
    Naturalmente stò scherzando.

    Eccoomi serio...
    Come vuoi fare tu, io lo definirei "procacciatore d'affari" o servizi pubblicitari...quindi devi attivarti con tale incarico (non sò se vuoi crearti una ditta o no).

    Io ho una agenzia di viaggi e servizi (almeno posso fare tutto...quasi).
    Ti posso dire che teoricamente l'unica cosa su cui ho il dubbio è il pagamento del cliente a te.
    Perchè, sempre per le mie conoscenze, se non sei agenzia di viaggi o immobiliare, per legge, non dovresti "entrare" nella prenotazione.

    Secondo me può esserti utile leggerti su venere.com le modalità con cui loro lavorano.
    Non essendo adv loro sottolineano + volte che loro non hanno niente a che fare con la prenotazione effettiva e quello che fanno è mettere in comunicazione con il loro software il possibile cliente con la struttura ricettiva.

    Il problema di prendere una provvigione, come avevo già spiegato, stà, secondo me, nel fatto che:
    -o si rischia di sconfinare nel campo di adv e agenzie immobiliari (con relative conseguenze una volta raggiunta visibilità)
    -o si utilizza un software (tipo venere) che gestisca tutta l'operazione e ti permetta di sapere "sicuramente" se la cosa è alla fine andata in porto. (altrimenti i tuoi clienti potrebbero fregarti)
    -telefonare di volta in volta ma è fattibile solo con poche strutture.

    Il problema + grosso comunque secondo me rimane nel fatto di riuscire a mascherare bene il passaggio di denaro.
    Se ci fosse qualche tipo di problema legato alla prenotazione o al trasferimento di soldi chi ne risponderebbe? quale legge o contratto ti tutelerebbe?
    Quello turistico, che è pensato per questo, sicuramente no.

    Quindi io ti consiglierei di far pagare al padrone...ti togli diversi pensieri.

    Comunque sul forum è pieno di seo che sono quasi agenti immobiliari/turistici.
    forse ti vorranno dare qualche dritta. Segreti di stato permettendo 😉


  • User Attivo

    @carletto0 said:

    Parlo perchè conosco bene la problematica.
    Le strade sono 2:

    1. legale al 100%
    2. furba

    Vediamo la 1) Apri una società, ti cerchi un direttore tecnico abilitato alla professione turistica e chiedi una licenza come agenzia di viaggio dipende dalla normativa della tua regione, (in sardegna dai 6 mesi in su per ottenerla). Da quel momento puoi incassare soldi e fare fatture ai clienti o alle strutture a seconda dei contratti che firmi con loro.

    La 2) invece consiste nel fregarsene della legge e fare quello che fa' il 98% dei siti di questo tipo. Tuttavia finchè tutto va bene non ci sono problemi. I problemi nascono nel momento in cui qualcuno ti paga e non contento del prodotto ti denuncia..... A questo punto iniziano i casini....
    Forse ti converrebbe farti pagare direttamente dalla struttura per servizi di marketing e girare il cliente direttamente al loro una volta che ha deciso di comprare. Non farti pagare dai clienti. Non rilasciare fatture ai clienti. Lascia tutte le responsabilità (e chiariscilo bene nel sito) alle strutture.

    spero di esserti stato di aiuto.

    ciao

    Ehhh...un'altra persona che lavora nel turismo ed ha un'agenzia di viaggi!!!
    Ma sei un pazzo!!!
    Ormai no lo fà + nessuno 😄


  • User

    @matadero said:

    Ehhh...un'altra persona che lavora nel turismo ed ha un'agenzia di viaggi!!!
    Ma sei un pazzo!!!
    Ormai no lo fà + nessuno 😄

    Vedo con piacere che non sono l'unico pirl.... rimasto in circolazione.... :arrabbiato:

    Comunque la tua analisi è perfetta. Prima o poi qualcuno capirà che o si liberalizza completamente il mercato del turismo... Ma mi sembra una follia per i clienti, oppure è il caso di iniziare a controllare, specialmente online.

    Non so tu ma qui in sardegna molte delle società che fanno questo lavoro fanno molto nero... Noi purtroppo col fatto che facciamo contratti ai clienti....:bho:

    a presto


  • User Newbie

    Ringrazio per le 'vivaci' risposte ed i preziosi consigli.
    Sottolineo che non ho intenzione di aprire una agenzia di viaggi innanzitutto perche' l'attivita', modesta, sarebbe ristretta ad un piccolo ambito territoriale, e poi perche' sarei costretto (una moda credo tutta italiana) a versare denaro a direttori tecnici di agenzia prestanome.

    Quindi da quanto ho capito...:
    L'attività si inquadrerebbe come procacciamento d'affari.

    • Il visitatore effettua una richiesta di prenotazione.
    • Giro la richiesta alla struttura che verifica la disponibilità.
    • Se la struttura e' disponibile ricontatto il visitatore.
    • Tutto il resto della mediazione avviene tra visitatore e struttura.
    • Fatturo alla struttura il servizio di mediazione

    In questo caso rimarrei perfettamente dentro i termini di legge.

    Il problema è, come e' stato detto, il controllo della effettiva conclusione dell'affare...
    Ho dato un'occhiata a venere.com. Il software gestisce la prenotazione del visitatore: da quanto ho capito... se la prenotazione non viene cancellata dal visitatore, viene ritenuta valida e quindi venere ha diritto alla commissione. Qualcuno ha esperienze del genere?


  • User

    Non c'entra niente con la discussione ma avete notato che l'orologio del forum è un'ora avanti?

    Anzi mi correggo. Se sei loggato è corretto se non sei loggato i post hanno un'ora in più.... ma non ci capisco niente.


  • User Newbie

    salve volevo interviner perche si stanno dicendo delle inesattezze.

    1)Venere è una agenzia di viaggi

    vedi

    http://www.venere.com/aboutus/page_template.html?in_1_en

    2)Per intermediare su internet anche se prendi i soldi dal propietario devi essere una adv o un tour operator perche la mediazione va sul variabile delle prenotazioni che fai, l unica escamotage è chiedere un fisso per la pubblicità

    Se qualcuno ha delle prove che si possa fare in un altra maniera per favore dica come lo ha fatto e in che comune cosi ci si puo rifare a quel precedente

    saluti

    Mumbuto


  • User Attivo

    @mumbuto said:

    salve volevo interviner perche si stanno dicendo delle inesattezze.

    1)Venere è una agenzia di viaggi

    vedi

    http://www.venere.com/aboutus/page_template.html?in_1_en

    2)Per intermediare su internet anche se prendi i soldi dal propietario devi essere una adv o un tour operator perche la mediazione va sul variabile delle prenotazioni che fai, l unica escamotage è chiedere un fisso per la pubblicità

    Se qualcuno ha delle prove che si possa fare in un altra maniera per favore dica come lo ha fatto e in che comune cosi ci si puo rifare a quel precedente

    saluti

    Mumbuto

    Sai che hai ragione?????
    Eppure ero sicuro...l'avevo letto un pò di tempo fà......o hanno creato ora l'agenzia di viaggi o mi confondo con un altro sito di questi.....eppure sono sicuro che in uno di questi siti prendessero la percentuale specificando si non essere ADV.

    ciao


  • User Newbie

    Ciao a tutti ragazzi/e avendo finalmente deciso sul "cosa farò da grande" e avendo un pò di tempo libero per documentarmi mi sono imbattuto in questo sito che reputo molto interessante. Anche io come un pò tutti voi vorrei aprire un agenzia di servizi dove principalmente avrei l'intenzione di affittare case per brevi periodi, prenotare camere in albergo, escursioni, biglietti aerei/navali,sbrigare pratiche come allaccio acqua, luce gas per nuove abitazioni etc etc principalmente nella mia regione (sardegna per la felicità di Carletto 🙂 ) ma anche al di fuori appoggiandomi ad altri siti (dico venere.com dato che il suo nome è già stato fatto). La mia domanda è la seguente, secondo la vostra esperienza ho bisogno di qualche licenza particolare? Considerate che i miei genitori sono titolari di un'agenzia immobiliare ma io vorrei creare una nuova società tenendoli al di fuori di questo mio progetto, ovviamente se ciò fosse possibile altrimenti se nella nuova società che andrò a creare ci dovrà esser una persona che possegga certi requisito potrei inserire mio padre che è regolarmente iscritto all'albo degli agenti immobiliari? e soprattutto anche inserendo mio padre forse risolverei il problema deglia affitti, ma potrei ugualmente fare prenotazioni alberghiere, biglietti aerei/navali o queste sono cose che competono alle sole agenzie di viaggio e pertanto ci vuole una licenza apposita? Un'ultima cosa e concludo avete mai sentito parlare di finanziamenti a fondo perduto o tasso agevolato per giovani? Un ringraziamento anticipato a tutti coloro che mi aiuteranno nella realizzazione di questo mio nuovo progetto e spero di poter esser anche io un giorno utile a qualcuno di voi.


  • User Attivo

    cara frandfe (caro?) se vuoi fare l'agente di viaggi, aprire un'agenzia e tutto il resto credo tu debba iscriverti all'albo e anche versare una bella caparrina iniziale per l'agenzia... come fare intemediazione turistica senza farla... mi sembra sia l'argomento principe dei post che ti hanno preceduto.
    Per info puoi andare a sentire in una scuola, istituto alberghiero o università, oppure in camera di commercio. Qui puoi anche sentire per prestiti ai giovani. Attenta/o però, sempre di mutui si tratta, e nessuno da niente per niente: devi farti comunque garantire da qualcuno. La sorpresa al babbo non la fai...se lui non garantisce per te non vai da nessuna parte. Oppure paperon de paperoni è un tuo amico fidato e allora garantisce lui...
    Cerca anche fra le banche, per attirare nuovi clienti spesso hanno un occhio di riguardo per i giovani. Garanzie permettendo.

    Carlito0, mi sembra di capire che questo è il tuo mestiere, se ho sbagliato qualcosa.. prego, intervieni a corregere.. ne sento tanto tante tutti i giorni che potrei anche confondermi


  • User

    @jillo said:

    • Il visitatore mi invia la caparra, di cui io trattengo una percentuale, che fatturo alla struttura come servizio pubblicitario.

    se incassi i soldi stai intermediando un prodotto turistico quindi dovresti avere una licenza come agenzia di viaggi. Sempre che tu voglia essere in regola.


  • Bannato User

    =jillo;339346]Ringrazio per le 'vivaci' risposte ed i preziosi consigli.
    Sottolineo che non ho intenzione di aprire una agenzia di viaggi innanzitutto perche' l'attivita', modesta, sarebbe ristretta ad un piccolo ambito territoriale, e poi perche' sarei costretto (una moda credo tutta italiana) a versare denaro a direttori tecnici di agenzia prestanome.

    sono un direttore tecnico abilitato, come tanti qui dentro credo,
    la domanda che dovresti porti ,credo, è la seguente: che differenza c'è tra un a persona che ha lavorato nel turismo per minimo 5 anni, e una che fa un portalino e che vuole diventare intermediario di viaggi ?

    Non voglio entrare in polemica, ma sembra che gli sforzi di tutti i miei colleghi e i miei compresi, dalle tue frasi siano inutili.

    Ti aggiungo pure, che la mera locazione immobiliare non è da considerarsi attività agenziale.
    Diventa tale quando esiste un vuoto pieno o quando la struttura è di proprietà dell'agenzia.
    Ad ognimodo, un agenzia non ha problemi a fare questo tipo di operazioni, poichè sempre servizi turistici sono.

    Venere è sempre stata un agenzia, tranne all'inizio, quando era come quello che tu vuoi essere.

    Poi ha capito, che per intermediare servizi turistici è necessario essere agenzia.
    L'agenzia da garanzie che un privato non può dare,e nonostante le barriere all'entrata, è l'unico modo per intermediare acquisendo denaro.

    Tutte le agenzie online, sono minimo Fiavet e altre Iata e Astoi.
    Perchè danno garanzie e rischiano in proprio.

    Non diventare agenzia, nessuno te lo chiede...
    poichè saresti costretto o a studiare o pagare qualcuno :=)

    e credo , che non hai voglia di fare ne l'uno ne l'altro.

    p.s.
    Carletto ma hai un agenzia online ?


  • User

    @ghena said:

    p.s.
    Carletto ma hai un agenzia online ?

    Ebbene si. Abbiamo la licenza da circa 2 anni. A parte la battaglia di quasi 8 mesi per ottenerla, trovare il direttore tecnico (vero e non prestanome come tante agenzie), è un bel lavoro.

    Anche se, sinceramente, a volte mi chiedo chi me lo ha fatto fare???

    Mettermi in un mercato, il Turismo su Internet, dove l'illegalità più diffusa dilaga. O meglio :), un mercato in cui nessuno controlla e tutti se ne approfittano.

    Perchè allora mettersi in regola? Se penso a cosa potrebbe succedere se per sbaglio a un mio cliente dovesse succedere qualcosa... Le mie assicurazioni mi fanno dormire tranquillo.... Non so gli altri come dormano, o forse semplicemente non ci hanno mai pensato... :ciauz:


  • Bannato User

    (vero e non prestanome come tante agenzie),

    perdonami, ma che intendi per direttore tecnico non prestanome ?
    Tu non eri del settore ?


  • User

    @ghena said:

    perdonami, ma che intendi per direttore tecnico non prestanome ?
    Tu non eri del settore ?
    Si io sono del settore ma non sono il direttore tecnico. Il mio socio è direttore tecnico..
    Il problema è che ci sono molte agenzie di viaggi che hanno il direttore tecnico solo sulla carta perchè in realtà non ci lavora... 😉

    E' una prassi diffusa. Almeno qui in sardegna.

    d'altra parte è pieno di portali che vendono servizi turistici che in realtà non hanno regolare licenza... Purtroppo nessuno controlla... E questo quasi sempre è a discapito del cliente.

    Le garanzie hanno un costo. E non sempre su internet i clienti sono in grado di capire se chi è dell'altra parte del browser è in "regola" oppure no.


  • Bannato User

    Ok...
    ma mi chiedo chi dovrebbe controllare....


  • User

    @ghena said:

    Ok...
    ma mi chiedo chi dovrebbe controllare....

    Forse chi rilascia le licenze?

    forse chi cerca di monitorare l'andamento del turismo in una regione?

    Ti sembra assurdo pensare che Regione e Provincie si occupino, ognuno per la sua competenza, di controllare che il mercato rispetti le loro regole.

    O come sempre in italia chi rispetta le leggi è il coglione di turno mentre gli altri sono nel giusto?


  • Bannato User

    Carletto, non ti scaldare 🙂

    credo che assessorati e province non abbiano ne gli strumenti, ne le competenze per fare questo tipo di lavoro.

    Sono abituati alla burocrazia assoluta , e la semplice email gli complica indubbiamente l'esistenza, perchè troppo rapida.

    Mi fai pensare quindi, che un società esterna che fa questi controlli, potrebbe essere di supporto alla pubblica amministrazione...
    o forse anche un associazione senza scopo di lucro, composta da agenzie online...

    Utopia ?