• User Attivo

    [landing page] Per forum di nicchia

    Ciao a tutti

    dovevo passarci prima o poi e provare, questa è la mia prima landing:

    Obiettivi della Landing*: Aumentare le registrazioni al forum
    Pagina*: http://www.ucrainaviaggi.com/buoni-motivi-per-registrarsi.php
    Dati attuali: registrazioni circa 60 negli ultimi 5 mesi
    Descrizione*: Il forum è molto di nicchia e malgrado gli unici siano nella media di 400 giornalieri le registrazioni languono, ho fatto (da oggi) questa landing, ho settato i percorsi su Analitycs e in particolare le canalizzazioni perche il percorso per la conversione è un tantino tortuoso ma che ritengo necessario.
    Si arriva alla landing da tre piccoli banner rispettivamente nelle HP del sito, del forum e del Fotoblog (sito in firma).

    Un mondo tutto nuovo quello delle conversioni quindi Vi prego di scusare il mio dilettantismo.

    Quello che posso fare, detto da Voi, è fondamentale e oltremodo gradito.

    Grazie mille

    Alibrando


  • User Attivo

    Prova a trovare un modo per replicare il pulsante della registrazione nella non-scroll area.

    E' dimostrato che molti non scendono...
    Per farlo, potresti allargare leggermente l'area utile, in modo da far risalire il testo tanto quanto basta per far stare la parte che comprende il tasto nella prima videata del browser. Oppure replica il tasto anche in alto.

    Inverti ...e le ragazze e portalo al primo posto 🙂 Sì, penserai che scherzo, ma non è così. La gente valuta una pagina in 50 millisecondi, quindi ogni millisecondo sprecato, è una riga in meno letta.

    Bella l'immagine della valigia, ispira il click. Viene quasi automatico provarci. Attaccaci un link alla registrazione, vedrai che qualcosa ti porta.

    Stringa appena un po' i testi per farli diventare un pelo più corti, togliendo le parole inutili. Faccio un esempio:

    • Questo forum è nato per colmare le perplessità del mio primo viaggio in Ucraina, tutto quello che avrei voluto leggere prima di partire per una grande avventura sfociata in un matrimonio.
      diventa

    • Questo forum colma le perplessità del primo viaggio in Ucraina, quello che avrei voluto leggere partendo per un'avventura sfociata in matrimonio.
      Se noti, il concetto non cambia minimamente, ma la frase è più corta (pensa sempre a quei 50 millisecondi).

    • Ho scritto senza essere scrittore, quello che sentivo dentro, le emozioni, le sensazioni e le mie esperienze perchè fossero la conoscenza di tutti.
      diventa

    • Senza essere scrittore, ho scritto per voi quello che sentivo dentro, le emozioni, le sensazioni e le mie esperienze.

    ecc. ecc.


  • User Attivo

    Ciao Fradefra

    intanto grazie mille, ho modificato come suggerito ma anche modificato alcuni altri testi in modo da rendere il tutto maggiormente appetibile.

    Il bannerino è salito, la ragazza (mia amica) pure, e ho aggiunto il link al logo come suggerito.

    Di nuovo grazie e se c'è ancora qualche suggerimento benvenga

    Alibrando


  • User Attivo

    Scusa io continuo a vederla come prima 😛
    Aggiornala, così gli altri vedono l'ultima versione.


  • User Attivo

    Vero

    adesso ho sistemato, ma anche in home page ho spostato qualcosa riguardo alle ragazze, sempre in funzione di quei 50 millisecondi.

    Ma sono veramente pochi 50 millisecondi...

    Saluti


  • User

    Ciao, io proverei anche a mettere un titolo un po' + accativanete (prima di "perchè registrassi al forum?"), tipo "scopri tutto sui viaggi in Ucraina" o "Vuoi scoprire tutto sui viaggi in ucraina, Registati!!!"... o qualcosa del genere...

    E' importante indurre la gente a pensare quali "problemi" o neccessità risolveranno registrandosi. Dopodiché la promessa di soddisfare le loro necessità tipo... "in pochi minuti potrai scoprire tuti i segreti dell'europa del est...."

    Poi il "Perchè" e tutto il resto.
    Inserisci anche qualche richiamo all'azione qua e là...

    Io ti consiglierei anche di fare una piccola raccolta di immagini da fare scaricare gratuitamente... ai viaggiatori piaciono molto queste cose...

    Se inserisci qualche colore in più non guasterebbe... magari solo per dare alla pagina un pò di vita.... forse solo il titolo o fai un tasto colorato per la regisrazione....

    Un saluto


  • User Attivo

    Ciao GoJaGa

    ti ringrazio e mi scuso per il ritardo della risposta ma ero all'estero.

    Credo che le tue note sono giuste, vedrò di apportare le modifiche consigliate e vedere come va.

    Allo stato attuale ha una conversione del 9% (fonte analytics).

    Per la raccolta di immagini il sito ne è pieno e tutte escusive fatte da me (in particolare nel foto blog), nel viaggio di questi giorni ne ho fatte altre 1500 circa e tutte di interesse turistico e umanitario.

    Ciao


  • User Attivo

    Ho modificato qualcosina e mi piacerebbe conoscere il parere da chi aveva già visto la pagina.

    Grazie millemila

    Alibrando


  • User Attivo

    Ciao, avevo visto la tua vecchia landing ma non avevo espresso pareri in merito.

    Visto che vuoi far registrare gli utenti, metti maggiormente in risalto tale aspetto. Mi è venuto spontaneo cercare di cliccare la parola "registrati" scritta in verde ma non è stato possibile. Solo dopo mi sono accorto che avevi reso cliccabile la valigia ed in ultimo l' header.
    Chiaramente sono sensazioni personali 🙂


  • User

    Ciao donbairo, la tua pagina è decisamente meglio rispetto alla prima, come vanno le conversioni adesso?
    Riguardo all'aspetto grafico, ho avuto l'impressione che quei due riquadri in basso creino uno stacco con il testo più in alto potresti inserire i testi fuori dal riquadro e lasciare il riquadro per la testimonianza (breve dato que non è una lettera di vendita) di qualche utente che si è trovato bene... solo qualche parere positivo. Poi metterei più dettagli sulla tua esperienza del posto per far capire alle persone che avranno consigli preziosi dalla persona giusta.
    Vedi come va....


  • User Attivo

    Ora dalla persona giusta... si fa per dire

    ho fatto le modifche e penso sia un attimino più accattivante.

    Qualcuno può fare una visita e dire se c'è qualche motivo che lo spingerebbe a registrarsi?

    Cioè se entrate in quella pagina vi giunge anche un velato persiero di registrarvi?

    Grazie degli aiuti

    Alibrando


  • Super User

    Ciao donbairo, rispondendo alle tue domande secondo me ci sono tutti i presupposti per chi è interessato a recarsi in Ucraina, per i più svariati motivi,turismo,lavoro ecc..ecc.. di cliccare sulla valigia 🙂
    Secondo me è accattivante come descrizione e sicuramente incuriosisce saperne di più.
    L'unica cosa secondo il mio parere che farei risaltare di più è la frase : "Come utente registrato hai accesso a aree riservate con tantissime informazioni esclusive" magari con una evidenziatura e la ripeteri anche in fondo sotto l'ultimo link(valigia) per registrarsi.
    In modo che l'utente colga il privilegio maggiore che ha con la registrazione e cioè di avere informazioni esclusive che come utente non registrato non sarebbe in grado di fruirne.

    :ciauz:


  • User

    Secondo me adesso è molto meglio e il sito è più accattivante, ora al posto tuo mi concentrerei sullo stile della graffica... la renderei più professionale, ma senza trascurare lo scopo che è quello di spingere i navigatori a leggere il suo contenuto. Magari utilizzando le diverse dimensioni dei caratteri, sottolineature, grassetti ecc... prova aguardare in giro una landing page che ti piace (o diverse) per trarre degli spunti. Per darti un'idea di quello che intendo prova a guardare la landing di *********** .


  • User Attivo

    Vi ringrazio per le risposte

    non è così facile riuscire a pensare per entrare nella logica del colpo d'occhio,
    cioè non sono così bravo da capire cosa migliorare, vedo le altre landing e a volte mi convincono e a volte no allora mi viene da pensare che se è bella per molti può anche essere brutta per molti altri.
    Insomma devo capire la logica ma non è così logico capirla.

    Le conversioni sono intorno al 15%

    Adesso farò le ultime modifiche suggerite e vediamo cosa succede.

    Grazie
    Alibrando


  • User

    Purtroppo ti avevo suggerito una pagina da esempio ma, giustamente non me l'hanno fatto passare... capisco che a parole non è facile farsi capire, soprattutto sulla grafica.