• User

    Sito principale e sottomini bannati.. e adesso?

    Ciao a tutti,
    il mio sitino, http://www.davidezugna.net, dal 11 agosto, non è più negli indici di google: da 900 e passa visitatori a circa un centinaio.

    Facendo site:www.davidezugna.net non compare nessun risultato. Idem per i sottodimini (beachcomber.davidezugna.net, barcellona.davidezugna.net ecc.)

    Nei webmaster tools compare l'avviso "Non si negli indici ecc..", ma nulla di
    più.

    Ho inviato un richiesta di reinclusione. Ho provato anche a telefonare a Larry e Sergey, ma il cell dava sempre occupato... 🙂

    Note varie:

    C'erano dei redirect 302 che da alcune pagine di davidezugna.net rinviavano al sottodominio http://istriaecroazia.davidezugna.net. Adesso, nel dubbio, li ho tolti.

    C'erano tre link nascosti (ma proprio tre) che rinviavano su dei siti esterni, che ora ho tolto. Ho utilizzato un css esterno con l'attributo hydden.

    C'erano, in alcune pagine del sito dimenticate da tempo, un sacco di commenti con spam vario: levate e pulite.

    Insomma, i motivi di un ban, potevano esserci (temo soprattutto i commenti di span...), le domande che ho sono queste:

    • Sottodomini: li ho sempre visti come qualcosa di "indendente" dal sito principale, ma sono anche loro scomparsi dalla serp di google. E non c'erano link nascosti o altro. Non sono così indipendenti?

    • Se un visitatore aggiunge un commento ad una pagina/immagine in un sottodominio, il commento appare anche nella home di www.davidezugna.net: non è che Google vede la cosa come una sorta di spam??

    • Ma, soprattutto, quanto potrà durare sto ban? è quasi un mese ormai.... 😞

    Saluti,
    Davide

    Sito: www.davidezugna.net
    Motori: Google
    Prima indicizzazione o attività: 2002
    Cambiamenti effettuati: tolti link nascosti, tolti redirect 302
    Sito realizzato con?: php
    Come ho aumentato la popolarità: Segnalazione directory luglio/agosto
    Sitemaps: Si
    Chiavi: barcellona, mappa barcellona


  • Super User

    Ciao Orix,

    rispondo alle tue domande:

    1. è vero, i sottodomini sono solitamente considerati come indipendeti dal sito madre, questo per evitare che bannando un sottodominio venga bannato il sito madre (sarebbe improbabile per chi offre spazio web free). Però il procedimento può essere applicato al contrario, cioè quando ad essere bannato è il sito madre, specialmente se il network è ben definito (come il tuo).

    2. il fatto dei commenti non mi sembre possa essere interpretato come spam, anzi mi sembra un'ottima iniziativa

    3. il ban normalmente dura fino a quando non si pulisce il tutto e si richiede la reinclusione (solitamente in 30-40 giorni il sito dovrebbe tornare in serp). Tu quando hai fatto la richiesta avevi già pulito tutto?

    Ma di preciso il web master tool che ti dice? che non sei incluso nell'indicice perchè hai violato le guidelines? 🙂

    Tienici informati 😉
    grazie!


  • User

    Ciao,

    1. Beh, inizialmente non volevo assolutamente creare un network: semplicemente preferisco i sottodomini alle cartelle. Mi sa proprio che google identifica il tutto come un unico sito...

    2)Speriamo bene: i commenti fatti così sono un buon sistema per tenere sempre aggiornata la home.... oltre ad essere comodi per i visitatori.

    1. Il webmaster tool, nel summary, dà :

    "No pages from your site are currently included in Google's index. Indexing can take time. You may find it helpful to review our information for webmasters and webmaster guidelines. "

    Quando avevo fatto la richiesta avevo pulito tutto ad esclusione di due link nascosti, che ho trovato e rimosso solo oggi.... speriamo che non abbiamo impedito la riammissione... 😞

    Nuova domanda: ho letto che, se un sito viene bannato, non ha più PR, ma nel mio caso non è così. La malefica barretta verde mi segna sempre un PR4 (sempre se è il PR reale.. magari in questo momento ho un bel 0...).

    Altri siti bannati che risultano/risultavano bannati, che PR hanno? A 0 o hanno mantenuto il valore pre-ban?

    saluti,
    davide


  • User

    Aggiungo ulteriore informazione: nelle statistiche ho visto che ci sono visitatori provenienti dalla serp di google, ma di questo tipo:

    http://212.239.26.100/~davidezu/personal

    Quindi non www.davidezugna.net ma 212.239.26.100.... che può essere successo? Non è che magari c'erano problemi al DNS del provider o qualcosa di simile?


  • Super User

    Può darsi... 🙂