• User Attivo

    Contatore visite affidabile

    Che io sappia il miglior modo per fare un contatore visite affidabile, cioè che non si possa aumentare artificiosamente, è salvare l'informazione che il visitatore è passato sul sito in sessione e cookie.
    Però non è un granchè come metodo, perchè per la sessione basta chiudere explorer e per i cookie basta cancellarli. In un attimo le visite si aumentano di quanto si vuole.

    Ho pensato di salvare l'id di sessione in un database, ma in un sito da 100.000 visite al giorno vuol dire dare l'estrema unzione al database...

    Soluzioni alternative? :mmm:


  • User

    Conoscevo uno che si installava come un forum ed era molto affidabile


  • User Attivo

    beh salvi una volta l'id... non 1000... penso che sul database sia la soluzione migliore


  • User Attivo

    Mi sono accorto di aver detto una cavolata, perchè anche salvando l'id di sessione uno può comunque aprire e chiudere explorer e cambia anche l'id di sessione....
    Potrei salvare l'indirizzo ip, però vorrebbe dire che ogni visitatore unico che entra nel sito mi fa una INSERT nel database, ed a ogni pagina visualizzata devo cercare quell'ip con una SELECT. Moltiplica questo per 100.000 visitatori al giorno e capirete che il database è una soluzione inapplicabile.


  • User Attivo

    se ha una sessione non fai il controllo 😄 è sicuramente già dentro 😄
    quindi va bene come soluzione


  • User Attivo

    Quello è vero, però comunque sono sempre 100.000 insert al giorno come minimo (considerando che ogni utente entra una sola volta). Non so come reagirebbe il database...
    E poi cosa salverei nel database, l'indirizzo ip? Però può essere che più persone hanno lo stesso ip, se non sbaglio chi ha fastweb lo condivide con centinaia di persone.


  • User Attivo

    Una soluzione semplice semplice è quella di salvare gli ultimi 50 indirizzi ip in un file di testo.
    Gli ip nella "lista nera", non incrementano il contatore per un tempo prefissato (1 ora), per poi essere sostituiti in modalità fifo.

    21:20:00|87.23.45.0
    22:00:15|87.65.14.15
    ...

    E per gli utenti di fastweb che hanno stesso indirizzo ip... pazienza 😄

    Ciao :ciauz: