• User

    Fatturazione

    Ciao a tutti,
    spero che questa volta qualcuno posso aiutarmi, ho scritto altri post ma non ho ricevuto risposta...😢
    Il problema è questo: se una ditta fa somministrazione pasti in una fiera e un cliente non vuole ricevuta fiscale ma una fattura, come si fa?
    Mi è stato detto di fare la fattura con il blocchetto ad uso ricevuta e barrare "Fattura" riprendendo la numerazione dall'inizio, quindi mescolando fatture e ricevute. Ma così non si crea una doppia numerazione rispetto alle fatture che facciamo in ufficio, per intederci con un programma di fatturazione? O sarebbe più corretto fare una fattura diciamo "dall'ufficio" proseguendo con la numerazione normale?
    Non so se sono stata molto chiara, spero che qualcuno possa aiutarmi!
    Grazie e buon lavoro!


  • Bannato User Attivo

    Al fine di evitare involontari errori di numerazione diversi somministratori usano due blocchetti utilizzandone uno per le Ricevute fiscali ed un altro per le Fatture. Nulla toglia che tu possa utilizzare un unico blocchetto per certificare la somministrazione sia tramite ricevute che tramite fattura.

    Ai fini della numerazione avrai due numerazioni distinte (per le fatture emesse in fiera puoi utilizzare numerazione 1/F 2/F e così via) nel mentre segui la numerazione d'uso per quelle d'ufficio.

    L'accorgimento sta, se si vuole avere un registro delle fatture emesse ordinato e distinto, nel creare due sezionali per le vendite: uno per la fatturazione fatta in ufficio ed uno per la fatturazione fatta all'esterno


  • User

    quando ho fatto la revisione dell'auto mi hanno rilasciato al momento una ricevuta, prendendo però nota anche dei miei dati. a fine mese mi hanno spedito a casa la fattura vera e propria stampata in carta intestata dall'ufficio (che sta da un'altra parte rispetto all'officina).


  • User

    Quindi volendo poteri tenere due blocchetti, uno per le fatture e uno per le ricevute, e ovviamente ad ogni fiera devo iniziarne uno nuovo e riprendere sempre da capo la numerazione? Il fatto di farle dall'ufficio è comunque sbagliato?
    Scusate, ma mi hanno fatto un pò di confusione e non ci capisco più niente!
    Intanto grazie!

    Ciao


  • Bannato User Attivo

    Puoi tenere i due blocchetti ma ad ogni fiera devi continuare con la numerazione che segue dal blocchetto precedente altrimenti ti ritroveresti ad avere diverse numerazioni di fatture 1 1/A 1/B 1/C e via di seguito.

    Ti suggerisco numerazione normale per le fatture emesse dall'ufficio, numerazione contraddistinta dalla lettera F per le fiere.