• User Attivo

    Study Case: ://fiorentino.altervista.org

    Salve a tutti gli amici del forum.
    E' la prima volta che scrivo qua ma ho gia' letto molte cose interessanti.
    Ho aperto da circa un mese un sito che tratta dati meteo provenienti dalla stazione che ho montato sul tetto di casa mia.

    Sito*: http://fiorentino.altervista.org

    Data Pubblicazione: 07/2007

    Obiettivi del sito*: Statistiche in tempo reale meteo Toscana

    Punti ritenuti di forza: Aggiornamento in tempo reale; Webcam

    Punti ritenuti deboli: Visibilita' (appena nato); Adsense non remunerativi

    Consiglio richiesto per il seguente settore: Posizionamento e visibilità

    Descrizione del Problema o della specifica richiesta*: Vorrei un consiglio da voi esperti per migliorarne la visibilita' (anche attraverso l'analisi html) e per ottimizzare il piu' possibile gli annunci Adsense.
    Ringrazio e saluto,


  • Community Manager

    Ciao Fiorentino e Benvenuto nel Forum GT

    personalmente, prenderei un dominio mio, perchè il progetto è interessante.

    Non dovresti avere problemi a spingerlo facendo alcune cose:

    • se è uno script/programma che dalla webcam riprende il tutto, lo mette sul web e prende le info, creerei un sito dove, tramire l'apertura dei sottodomini, chiunque può, con la propria webcam fornire un servizio del genere sul proprio paese (:D).

    • offrire dei box ai webmaster dove li metto nel proprio blog sito e dove ci sono le informazioni che i webmaster scelgono: temperatura, vento e via dicendo.

    • segnalare a tutti i siti e directory di meteo e webcam il tuo servizio

    • tradurre il tutto in inglese al fine di avere link anche dalle directory inglesi

    :ciauz:


  • User Attivo

    Salve!
    Con molta meraviglia ho notato che sono nella terza posizione in Gooogle.
    Risultato eccezionale se considero che ho iniziato a lavorarci su da meta' Luglio!
    La cosa che non capisco pero' e' che in terza posizione c'e' la pagina tradotta in tedesco del mio sito e non quella in italiano.
    Come mai?
    Ringrazio e saluto,


  • Community Manager

    Ciao!

    molto probabilmente, qualche sito tedesco ti ha messo un link.

    Guarda, questo è uno dei settori dove si prendono più link spontanei nel web, traduci traduci 😄


  • User Attivo

    Ciao Giorgio.....ho visto sole, hmhm solo(opsss ormai sono immerso nelle previsioni), adesso il tuo messaggio xche abbiamo scritto simultaneamente.
    La tua idea e' interessantissima....il problema e' che non ho molta dimestichezza con il linguaggio html....quindi non so se ce la faro' a costruire una cosa del genere.
    Che dici....mi spulcio la tua sezione del forum sull'html?
    A presto,


  • User Attivo

    @Giorgiotave said:

    • offrire dei box ai webmaster dove li metto nel proprio blog sito e dove ci sono le informazioni che i webmaster scelgono: temperatura, vento e via dicendo.

    Cosa intendi per "offrire dei box"? :mmm:

    • segnalare a tutti i siti e directory di meteo e webcam il tuo servizio

    Gia' fatto 😉

    • tradurre il tutto in inglese al fine di avere link anche dalle directory inglesi

    Gia' fatto 😄

    Grazie,


  • Super User

    @i_fiorentino said:

    Cosa intendi per "offrire dei box"? :mmm:

    Ciao i_fiorentino,
    Giorgio intende che potresti offrire ai webmaster la possibilità di inserire sul proprio sito web i dati provenienti dal tuo sito, tramite iframe/javascript/altro. In questo modo loro hanno un servizio gratuito e tu ti fai pubblicità. Un esempio è il servizio che offre questo sito.


  • Super User

    per quant origuarda adsense molto probabilmente non rendono abbastanza perche c'è poco contenuto e gli annunci hanno poca attinenza con il tema del sito e poi perche si trovano tutti nella parte bassa , in america dicono "above the fold" cioe deve stare nella parte subito visibile dall'utente.
    IO aggiunerei un po di testo nelal parte iniziale della pagina e poi metterei gli annunci, almeno un ad, nella parte subito visibile .

    Ho notato che hai 4 annunci, ameno che il regolamento non e cambiato dovrebbe essere 3 il numero massimo di ad consentiti, quindi ti convine toglierne uno.


  • User Attivo

    Ti ringrazio per la risposta.
    L'ultimo banner in basso e' di proprieta' del dominio "Altervista" quindi non dovrebbe "farmi numero" per il regolamente adsense...cosi' l'ho interpretata io.
    Per quanto riguarda l'attinenze non dovrebbero automaticamente "adattarsi" ai contenuti del mio sito?
    Quando parli della parte iniziale intendi sopra la scritta "Stazione meteo di..." ?
    Ti ringrazio,


  • User Attivo

    @Josie said:

    Ciao i_fiorentino,
    Giorgio intende che potresti offrire ai webmaster la possibilità di inserire sul proprio sito web i dati provenienti dal tuo sito, tramite iframe/javascript/altro. In questo modo loro hanno un servizio gratuito e tu ti fai pubblicità. Un esempio è il servizio che offre questo sito.

    Magari!!! :sbav: Purtroppo non sono molto prativo in questo......diciamo che con il linguaggio html mi arrangio ma non arrivo a quel punto. :bho:
    E' semplice fare una cosa del genere?


  • Super User

    Intendo la parte tutta visibile appena apri il sito cioe dalla scritta fino al menu in basso( grafico web cam etc)
    per quanto riguarda le attinenze, non basta mettere le keywords, devi mettere un po di contenuto e piu è in alto, cioe prima nel codice html,piu viene ritenuto rilevante ai fini di adsense, cerca di usare le key del sito anche per il contenuto.

    E poi ha ragione Giorgio ti conviene prendere un dominio proprio,
    per quello che costa.
    🙂


  • User Attivo

    cerca di usare le key del sito anche per il contenuto.
    Ovvero? Potresti spiegarti meglio?

    @kaisersose said:

    E poi ha ragione Giorgio ti conviene prendere un dominio proprio,
    per quello che costa.
    🙂

    Gia' fatto.....sto aspettando la registrazione del dominio! 😄


  • Moderatore

    Ciao i_fiorentino ti do' il benvenuto nel Forum GT anche da parte mia! 😉

    Penso che kaisersose intendesse dire che nei contenuti delle pagine (ovvero nella parte "testuale" dei contenuti) dovresti cercare di inserire le keywords del sito, cosi' da dar loro maggior risalto quando gli spider dei motori di ricerca vengono a far visita al tuo sito.


  • Super User

    @PsYCHo said:

    Ciao i_fiorentino ti do' il benvenuto nel Forum GT anche da parte mia! 😉

    Penso che kaisersose intendesse dire che nei contenuti delle pagine (ovvero nella parte "testuale" dei contenuti) dovresti cercare di inserire le keywords del sito, cosi' da dar loro maggior risalto quando gli spider dei motori di ricerca vengono a far visita al tuo sito.

    Infatti era quello che volevo dire e non solo per lo spider di google ma anche per quello di adsense, per avere annunci piu in attinenza con il tema trattato dal sito.


  • User Attivo

    Pero' tutta quella pagina li e' uno script del programma meteo che utilizzo.....dovrei rivedere completamente la struttura del sito....in parole povere dovrei inserire + contenuti meteo?
    Adesso contenuti non ci sono proprio.....


  • Super User

    infatti devi aggiugnere del testo, dei contenuti e possibilmente che contengono le parole chiave che vuoi ottimizzare per il tuo sito, tipo stazione meteo per es.
    o previsioni meteo.
    sara ancora piu facile per i motori indicizzarti e per lo spider di adsense sara piu facile scegliere annunci pertinenti al tuo sito.

    Se su un sito di meteo ,per es., appaiono annunci di prestiti on line, difficilmente riceverai click.


  • User Attivo

    Avrei in mente un nuovo sito anche grazie ai vari suggerimenti ottenuti in questo forum.
    Avrei intenzione di creare una pagina web con una parte superiore fissa (Tipo intestazione del sito con un mio banner), un menu verticale posto a sinistra (anch'esso fisso) e la pagina centrale che cambia a seconda dei link premuti. Io avrei pensato a tre frame (uno superiore, uno a sx ed uno centrale) ma e' possibile ottenere lo stesso risultato senza?
    Ringrazio e saluto,