• User

    Dichiarazione congiunta ed apertura partita IVA

    Ciao a tutti,
    ho un po' cercato, ma non sono riuscito a trovare una risposta a questa domanda.

    Vi spiego brevemente la situazione fino ad oggi: mia moglie lavora come dipendente a tempo indeterminato, io invece ho una borsa di studio (esente IRPEF) e faccio qualche collaborazione occasionale.

    Fino ad oggi abbiamo fatto due 730 con dichiarazione congiunta (lei dichiarante, io coniuge) e ho avuto dei rimborsi sulle ritenute d'acconto pagate da i miei committenti per le mie colleborazioni, direttamente sullo stipendio di mia moglie il mese successivo.

    Ora vorrei aprire una partita IVA come libero professionista (regime fiscale agevolato).
    A quanto ho capito dovrò fare la dichiarazione con il modello UNICO e non + con il 730.
    Mia moglie invece continuerà a fare la dichiarazione con il 730.

    Immagino che non sia + possibile fare la dichiarazione congiunta... la domanda è:
    se dovessi ricevere dei rimborsi (che fino ad oggi andavano nello stipendio di mia moglie), come posso riceverli?

    Grazie a tutti!


  • Super User

    Ciao,
    il rimborso di viene dato o credito d'imposta da utilizzare per pagare altri tributi (ICI ad esempio) oppure devi chiederlo a rimborso ma ti ci vorrà un bel po' per vedere i soldi.
    Altrimenti puoi riportarti il credito e appena avrai di nuovo la possibilità di fare il 730 (quando avrai un datore di lavoro) ti verrà rimborsato in busta paga.

    Fabrizio


  • User

    Grazie Fab,
    in effetti è possibile che entro breve io abbia anche un lavoro come dipendente, al quale vorrei "affiancare" il lavoro come libero professionista con P.IVA (come "secondo lavoro", da fare la sera o nel weekend).

    Non ho capito però in questo caso (dipendente + libero professionista) come devo dichiarare i redditi.
    Tutti con l'UNICO, oppure posso fare due dichiarazioni (UNICO per il reddito da professionista, 730 per il reddito da dipendente) e avere gli eventuali rimborsi su ciò che dichiaro nel 730 nel mio stipendio da dipendente?

    Spero di essermi spiegato, grazie mille per l'aiuto. Questo forum è una risorsa molto preziosa!

    Ciao
    Augu


  • Super User

    Puoi fare il 730 e poi l'UNICO. Però se il credito ti deriva dalle ritenute sul reddito professionale il credito lo recupererai l'anno dopo.
    Tieni conto però che di solito il credito irpef viene usato per pagare i contributi inps se dovuti e l'iva, quindi è facile che non ti resti nulla da chiedere a rimborso.

    Fabrizio


  • User

    Ah, ho capito. Non pensavo che l'eventuale rimborso IRPEF si potesse "girare" sull'IVA o sui contributi INPS.
    Nel 2007 ho già fatto alcune prestazioni occasionali con ritenuta d'acconto; ti chiedo una conferma: se a settembre apro la partita IVA, nel caso in cui con l'IRPEF sia a credito (grazie alle ritenute d'acconto delle prestazioni occasionali), nella dichiarazione del 2008 potrò usare tale credito per pagare IVA e INPS?
    In quel caso potrei dichiarare tutto nel modello UNICO? Oppure il 730 è comunque necessario?

    Ti ho fatto un sacco di domande. Scusami e grazie ancora!


  • Bannato Super User

    no basta che fai unico
    come lavoratore dipendente basta cud
    che poi integri nel modello unico
    i crediti al max li compensi nell'anno successivo
    non ti preoccupare nulla va perduto