- Home
- Categorie
- Società, Web e Cultura
- GT Fetish Cafè
- Chiacchiere in libertà di Settembre
-
Già... mi ci chiamano apposta!
-
Ma pensavo... di dove sei? Era tanto che non sentivo dire disgraito!
-
Vicino Roma,
mia madre lo pronunciava quando ero piccola...ogni tanto me ne esco con termini che non si sa da quale tempo vengano...tipo speme, vieni meco (Dante sicuramente).
Ho solo 23 anni e parlo come una vecchietta!!!
-
Ecco vicino Roma, sisi, ci siamo... anche io sono di vicino Roma.
Oh si capita anche a me di usare strani termini ma sopratutto quelli misti tra dialetto ciociaro e marchigiano. Lo dicevo oggi con Vernade!
-
Se mi mettessi a parlare nel mio orripilante dialetto mi concederebbero di postare solo nella sezione del maestro Brebei...
-
Esagerata... che vuoi che sia...
-
Altro mattiniero
Eccomi !
A chi tocca il primo post in dialetto che ci facciamo due risate ?
-
Mica c'eo sae te come s'ntennemo qui da noe artre.;)
Noe semo de'a provincia de Roma, ma noe che semio portuali docche mica c'avemio niente da aspartì co e romani, noe semo più de gusto, semo mejo de tutte e italiane.
Er porto nostro offre alle turiste tutto quelo che je serve pe passà er giorno come mejo se pole. C'avemo er mercato co er pesce fresco, e marrucchine vennino le braccialette e l'occhiali nere.
Er sinnaco c'ha fatto metter e banche pure fora dalla strada.E pure certi professori parlano così........e anche io!!!
-
bello bello
Mi piaciono i dialetti.Questi professori cosa insegnano ? Anche letteratura italiana ?
-
Latino e greco...LOL
Bisogna distiguere dialetto da quello che qui si chiama "calata"...la mia è una calata per altro anche molto volgarotta...
A me piace il dialetto fiorentino e milanese, il milanese lo amo alla follia.
In summa quelle delle nord mi piacciono...non a caso mi sono presa un novarese...
Una volta sono salita da lui a Novara (provincia) c'erano degli uomini che "litigavano" sull'argomento "condizionatori d'aria"...ci sono rimasta!!!
Parlavano un italiano perfetto...allora mi sono detta che se venissero qui da me sarebbero scambiati per avvocati o altro...qui da noi le lotte da bar sono indecifrabili...
-
Hmmm si vero anche la mia è più una calata, poi magari in famiglia ci metto anche il dialetto!
Io invece non amo molto i dialetti del nord, sopratutto quello milanese, spero non me ne vogliano i milanesi! Credo sia solo perchè sono stata abituata a sentire con maggior frequenza dialetti meridionali, amo molto il napoletano e il siciliano, però mi piace molto il Bresciano, mi fa morire dal ridere!
-
Anche quì ( Romagna ) succede la stessa cosa, ma non molto tra giovani.
Se entri in un bar, di solito gli anziani ( soprattuto se giocano a carte ) sono quasi incomprensibili per chi non è romagnolo.
I giovani hanno un forte accento romagnolo ma niente dialetto ( raramente )
-
@Vampiretta said:
Hmmm si vero anche la mia è più una calata, poi magari in famiglia ci metto anche il dialetto!
Io invece non amo molto i dialetti del nord, sopratutto quello milanese, spero non me ne vogliano i milanesi! Credo sia solo perchè sono stata abituata a sentire con maggior frequenza dialetti meridionali, amo molto il napoletano e il siciliano, però mi piace molto il Bresciano, mi fa morire dal ridere!
Adoro il napoletano !
Ha dei suoni e delle cadenze che mi ricordano un po lo spagnolo misto all' arabo... spero di non dire fesserie ma è quello che mi suona
-
Adesso mi linciate...io il napoletano lo odio...non so, forse perchè qui da me ce ne sono tanti...mi piace il siciliano, troppo wow...ma il napoletano non mi piace per nulla.
-
Il napoletano a volte è musica davvero. Io adoravo Troisi per questo, ma se non lo capisci diventa inutile ascoltarlo!
-
@pikadilly said:
Adesso mi linciate...io il napoletano lo odio...non so, forse perchè qui da me ce ne sono tanti...mi piace il siciliano, troppo wow...ma il napoletano non mi piace per nulla.
Bhe son gusti, chissà da cosa derivano questi dei dialetti, vai a sapere!
-
@pikadilly said:
anche il siciliano è molto bello ma faccio fatica a capirlo@Vampiretta said:
Il napoletano a volte è musica davvero. Io adoravo Troisi per questo, ma se non lo capisci diventa inutile ascoltarlo!
concordo, il napoletano è musica vera. Troisi era un classico esempio e aggiungerei che la parlata di Totò era una suntuosa sinfonia
-
@Flep said:
concordo, il napoletano è musica vera. Troisi era un classico esempio e aggiungerei che la parlata di Totò era una suntuosa sinfonia
Che bello sei tornato e ci troviamo daccordo!Bentornato cmq!!
-
Non ero andato via
Solo che ho deciso di non scrivere più nella sezione Società e Impegno CivileAnche il calabrese suona bene, ma ahimè... spesso risulta incomprensibile alle mie orecchie
-
Ma siete in due contro una?? BUUUUUUUUUUUUUAAAAA!!!