• User Attivo

    Form semplici e immediati

    Ciao a tutti, ultimamente sto rivedendo un pò tutti i form dei miei siti in modo tale da rendere più facile e immediato l'ultimo "gradino" che l'utente deve superare per contattarti.
    A tal proposito vorrei i vostri consigli e magari qualche link a form che secondo voi sono "amichevoli" e con una robusta gestione degli errori per prendere qualche spunto.

    in rete ho trovato questo: http://www.librinformatica.it/novita/libri02/h31195.htm
    (spero si possa mettere questo link, viceversa prego il mod di toglierlo 🙂 )
    Qualcuno lo ha letto?

    Aspetto i vostri preziosi pareri! 🙂


  • Super User

    Il form è un?interfaccia di interazione, generalmente locale, che permette a chi gestisce il sito di ricevere informazioni dagli utenti.
    Trova impiego nelle interviste on line, nelle pagine di registrazione e di immissione password, nelle procedure di acquisto via web, eccetera.
    Esistono due tipologie di form: una prima tipologia, che potremmo definire ?form d?informazione?, si esprime attraverso delle caselle, nelle quali l?utente deve inserire del testo per fornire una serie di dati, quali, ad esempio, il proprio nome, il codice fiscale, la sua opinione su un prodotto, ecc.; la seconda tipologia, che potremmo definire ?form di selezione?, consta in genere di un menù a tendina o di ?radio button? che consentono all?utente di effettuare una scelta tra un certo numero di alternative che gli vengono proposte. Nella pagina che contiene i form debbono essere presenti i pulsanti di invio e di cancellazione dei dati.

    Per quanto concerne la creazione dei form, si ritiene di dover fornire al progettista i seguenti suggerimenti: prevedere una spiegazione esauriente del loro funzionamento; chiarire il motivo dalla richiesta di informazioni (gli utenti sono assai restii a rinunciare alla propria privacy) e l?uso che se ne farà; specificare quali siano le informazioni che occorre fornire obbligatoriamente (pena l?impossibilità di inviare i form); suddividere i form in più sezioni nel caso in cui il numero di informazioni richiesto risulti elevato (per cui l?utente potrebbe esserne disorientato); concepire le pagine dei form in modo che si distinguano facilmente da quelle normali.

    Il form dovrebbe prevedere una richiesta di conferma da parte dell?utente prima dell?invio delle informazioni e, una volta che l?operazione si sia conclusa, dovrebbe fornire - attraverso il sito stesso o via e-mail - un riepilogo delle informazioni trasmesse. Dovrebbe essere anche fornito di meccanismi di individuazione degli errori, con possibilità di intervenire solo su questi ultimi, senza dover reinserire tutti i dati. Il tasto di invio delle informazioni, poi, dovrebbe, essere posizionato alla fine della pagina ed indicare chiaramente la sua funzione (per cui non si ritiene consigliabile l?utilizzo di etichette generiche come ?ok?, ?procedi?, ecc.; sono da preferirsi invece etichette concepite ad hoc come ?invia le informazioni?, ?concludi l?acquisto?, eccetera. Inoltre, nel form, dovrebbe essere previsto, per ogni interazione complessa, un aiuto aggiuntivo (cioè un link che conduca ad una pagina esterna che spieghi in dettaglio le modalità di interazione).


  • User Attivo

    Grazie catone per la risposta precisa ed esauriente, riferendomi all'ultimo punto che hai citato:

    per ogni interazione complessa, un aiuto aggiuntivo (cioè un link che conduca ad una pagina esterna che spieghi in dettaglio le modalità di interazione).

    mi piacerebbe avere degli esempi di form che secondo voi sono semplici e con una robusta gestione degli errori.
    Io solitamente (per motivi di tempo di sviluppo) tendo ad effettuare solo un controllo lato client (lo so che sbaglio 😢 ), quindi mi sto ingegnando per trovare la soluzione migliore.

    In rete ho trovato questo: http://juicystudio.com/experiments/numbertransfer.php
    come vi sembra??


  • Super User

    Quando scrissi quelle parole non trovai, giuro, un form fatto bene. Quindi negli esempi (che non ho inserito nel post per ovvie ragioni) ho sempre tirato fuori form fatti male e ho fatto un'analisi di come potrebbero essere migliorati.

    [Aggiunto poi]
    Quanto al sito del tuo esempio onestamente trovo che non sia a misura di stupido (perdonami il termine) il fatto che sia necessario cliccare una volta su di un punto di domanda per far partire l'help, ma che ne serve un altro per farlo rientrare, io avrei usato un popup a comparsa o su una nuova pagina (ovviamente di dimensioni contenute).
    Poi non capisco che scrivo qualcosa o non scrivo nulla compare sempre la stessa scritta in alto, come posso valutare in questo modo il form?
    Ho la febbre forse sono io quello fuso però 😄


  • User Attivo

    Catone e cosa ne pensi del link che ho postato?
    Ti sembra un buon metodo per un piccolo help??


  • Super User

    Fello ho trovato il sito inglese con contenuti scaricabili di quel libro (cosa sempre da fare quando si vuole acquistare un libro tradotto 😄 ).

    http://www.glasshaus.com/bookinfo.asp?BookID=60

    Guarda lì se vale la pena comprarlo.

    Ti consiglio anche queste letture:

    http://www.accessify.com/tools-and-wizards/accessibility-tools/form-builder/
    http://pro.html.it/articoli/id_248/idcat_37/pro.html
    http://www.sitepoint.com/article/simple-tricks-usable-forms
    http://www.yourhtmlsource.com/forms/formsaccessibility.html


  • User Attivo

    Ciao Catone e grazie dei link, proprio ora sto scaricando i vari capitoli del libro per valutarlo con calma.

    Per quanto riguarda il link che ti avevo sottoposto, naturalmente andrebbe perfezionato con controlli e messaggi più accurati, ma quello che volevo sapere era un parere se un'help simile poteva essere semplice ed intuitivo, da quello che mi dici non lo è, e in effetti avevo pensato la stessa cosa, io piuttosto metterei una breve spiegazione sotto i campi da compilare, senza obbligare l'utente a fare un click per aprire l'help ed un'altro per richiuderlo.

    Comunque, proseguendo la discussione posso dirvi i piccoli accorgimenti che sto adottando per rendere i miei form a prova di utonto 🙂 :

    • innanzitutto sottolineo l'obbligatorietà o la facoltatività dei campi con le parole "obbligatorio" scritto in rosso e "facoltativo" scritto in verde, non uso assolutamente contrassegnare questa differenza con i classici asterischi, che a mio avviso sfuggono di vista.

    • con un semplice script cambio lo stato del puntatore(facendolo diventare "manina") quando è onmouseover sugli elementi del form quali bottoni, caselle, menu a discesa, ecc.
      Sembra banale ma aiuta molto l'utente a sapere dove puù o deve cliccare.

    Ora sto pensando ad un piccolo help (lato client), ma non ho individuato ancora ilmetodo migliore.


  • User Attivo

    Aggiorno gli accorgimenti che sto effettuando per migliorare i miei form:

    • label cliccabili

    • "contatore" di caratteri per quei campi di testo dove c'è un limite di spazio

    Attendo sempre esempi di form e relativa gestione degli errori che vi sembrano ben fatti per studiarli e commentarli 🙂


  • Super User