- Home
- Categorie
- La Community Connect.gt
- News Ufficiali da Connect.gt
- Un consiglio...
-
Un consiglio...
Salve...vorrei chiedervi un consiglio per sapere come regolarmi riguardo alcune decisioni che dovrei prendere in riferimento al mio portale, www.nonsolosalento.it , diciamo che da un anno a questa parte le cose vanno molto meglio con le visite, perchè grazie alla pagine rese statiche google ha memorizzato tanti contenuti, il problema però rimane per il fatto che secondo me è un portale "troppo pieno" di informazioni, e quindi avevo pensato di dividerlo in 4, mi spiego meglio:
- La parte turismo la vorrei mettere su un dominio che ho da quasi 3 anni ma che non ho mai sfruttato, www.salentu.net .
- La parte creazione siti gratis: è un servizio gratuito per gli utenti che si registrano, quindi tramite una procedura guidata loro si possono realizzare un sito e gestirselo autonomamente da pannello, all'interno c'è di tutto, forum, guestbook, mercatino, newsletter, news, galleria fotografia con commenti alle foto, sondaggio, ecc, e questo lo vorrei spostare su un sottodominio del tipo creasitogratis.nonsolosalento.it .
- Poi in un sottodominio vorrei collocarci i blog, quindi blog.nonsolosalento.it.
- In fine lasciare NonSoloSalento.it solo come community.
La mia domanda era questa: oltre che fare "questi movimenti", posso anche lasciare una parte di quelle informazioni che andranno nel dominio (salentu.net) e nei sottodomini (blog e creasitogratis), in NonSoloSalento.it? è gravemente penalizzante il fatto avere 2 siti con testi quasi uguali?
Vi ringrazio anticipatamente e aspetto vostri consigli in merito......saluti.
-
@fabryfilm said:
è gravemente penalizzante il fatto avere 2 siti con testi quasi uguali?
Quando Google se ne accorgerà uno dei due "farà ombra" all'altro (di solito il più anziano/autorevole) prevale.
Quindi uno die due neutralizzerà l'altro.Però è un tipo di penalizzazione particolare, appena cambierai i contenuti di quello "penalizzato", questo potrebbe riprendersi sin da subito.
-
Grazie per la risposta...diciamo che di uguale ci sarebbero solo le schede dei ricettivi: hotel, b&b, alberghi, ecc, ma per quanto riguarda grafica, descrizioni e impostazione sarebbero diverse, la cosa che potrei fare magari è di lasciare solo qualche accenno su quello principale, cercando di essere più approfondito su quello nuovo (che poi nuovo non è, ha quasi 3 anni), ovviamente la posizione delle pagine attuali la perderò, ecco perchè io pensavo di lasciare x un pò di tempo gli stessi contenuti sia su uno che sull'altro, e poi quando la cosa è andata li tolgo dal primo...non so se lo hai visto www.nonsolosalento.it , è un bel sito (lo dicono i complimenti che mi arrivano giornalmente) perchè c'è di tutto, la grafica fa colpo subito, e stranamente ricevo spesso e volentieri complimenti anche riguardo la navigabilità e l'immediatezza nel ricercare gli argomenti, boh, sarà che magari lo vedo tutti i giorni e quindi ormai non riesco + ad apprezzarlo, ma secondo me è troppo pieno e ingarbugliato, è da qui che nasce l'idea di suddividerlo, cioè spostare alcuni argomenti su altri domini o sottodomini, io avrei preferito su un nuovo dominio, ma poi per alcuni fattori ovvii ho preferito il sottodominio perchè mi veniva + facile lanciare, tranne per il turismo che meno male mi trovo www.salentu.net che ha già un Pr4.
Se sono arrivato a questo punto e anche grazie all'amico Paolo Cavone, mio compaesano nonchè moderatore della famiglia giorgiotave.it, grazie Paolo, sempre molto paziente tutte le volte che lo chiamo per chiedere pareri e consigli!