- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Grafica, Visual Design & UX
- [Risolto] Presentazione con foto scorrevoli
-
[Risolto] Presentazione con foto scorrevoli
Salve.
dobe delle foto scorrevoli, da mettere nella pagina di presentazione del mio sito.
Ho Adobe Flash CS3 ma non ho ancora capito come fare.
Mi potreste dare qualche dritta?
Grazie
Carlo
-
Ciao,
fai delle intrpolazioni di movimento.Sono le prime basi di Flash, nella guida ne parla in quantità.
Posiziona una foto in un keyframe, crea un altro keyframe più avanti e vedrai che duplicherà la foto. Ora sposta la foto che è nel secondo keyframe in un alra posizione, seleziona un frame tra i due keyframe, click destro > interpolazione di movimento e vedi il risultato.
-
Se non ho capito male, guardando la guida a flash, l'ambito in cui creare la mia presentazione è "presentazione di diapositive".
quello che non ho ancora capito è se devo mettere le foto in frame diversi o su livelli diversi.:x
Grazie
Carlo
-
Ciao
Dai un' occhiata a questo esempio
-
Scusa ma dopo molti tentativi, ho deciso di ricontattarti.
Dunque:
IO ho la mia presentazione con 9 diapositive (già preparate x ordine e dimensioni), quindi vado sulla linea temporale dove ho un unico livello (uno per ogni diapositiva o è sempre lo stesso?)e preparo un keyframe per ogni diapositiva. Tra questi creo un'interpolazione di tempo.
è giusto?:x
L'anteprima mi fa vedere solo una diapositiva (la prima)....
In attesa di risposta,ti ringrazio anticipatamente.
Carlo
-
Ciao
Non hai fatto identico all' esempio ?
-
No.
l'esempio me lo sono studiato ma non l'ho copiato perchè a me servono 9 diapositive (735x185 pixel)che si susseguono sfumando l'una nell'altra...cioè non entrando e uscendo.
Quello che non ho capito è come disporre le mie diapositive sulla linea temporale,x creare questo effetto.:?
Carlo
-
la logica delle animazioni sui frames è sempre la stessa, invece di agire sullo spostamento agisci sulla trasparenza.
-
Ho finalmente la mia sequenza di immagini che scorre.:)
Come ho detto, vorrei che le immagini sfumassero l'una nell'altra...
Ho provato l'effetto "Transizione" ma è solo l'immagine1 che sfuma...
tu parlavi di "Traparenza"...ma non ho capito dove modificarla e come ottenere il risultato voluto...:?
Puoi chiarirmi la cosa?
Grazie
Carlo
-
Selezioni una MovieClip, nel pannello proprietà in basso hai color: un menu a tendina.
Scegli alpha, metti alpha 0 al primo keyframe della tua animazione a alpha 100 all' ultimo.
-
ok...ho trovato quello che mi hai detto con:
click destro sul Keyframe>Azioni>fl.motion>Color>Proprietà...
a questo punto ci sono 2 voci alpha: AlphaMultiplier e AlphaOffset...
Su quale devo agire?:?
-
no no, seleziona la MovieClip e nel pannello in basso c'è un menu
-
Scusami la stupidità della domanda...
ma per selezionare la movieclip (cioè io seleziono i frame sulla linea temporale...ma la movieclip?)
...:bho:
-
Non selezionare il frame ma la MovieClip che hai sullo stage.
Guarda l' immagine:
-
oK...Ho fatto quello che hai detto.
solo che l'effetto ottenuto riguarda solo l'immagine in entrata (che da sfumata diventa nitida)...
se possibile vorrei che le immagini sfumino l'una nell'altra, x evitare quella specie di scatto da un'immagine all'altra...
altrimenti amen...non è un problema.
Piuttosto...il mio file swf è grandicello (15mb)...
Per ridurlo devo usare immagini a più bassa definizione o c'è un altro sistema?
Carlo
-
Ciao,
certo che è possibile.
Se una aumenta di alpha, l' altra su un altro livello diminuisce di alpha...
-
Ciao...
Per fare quello che dici, i movieclip devono essere in parte sovrapposti(su livelli diversi)?
600k (per 8 foto)sono tanti?cioè rallentano molto il caricamento della pagina?come ridurli?(la qualità delle foto è già abbastanza ridotta).
Per agire sul movimento dei fotogrammi che comandi devo utilizzare?
Carlo
-
Onestamente alla prima domanda puoi trovare risposta nel file del mio esempio.
Se tu hai una immagine che da frame 1 a frame 20 appare piano piano.
Da frame 20 a frame 50 la tieni visibile.
Da frame 50 a frame 70 la fai scomparire piano piano.
In un altro livello a frame 50 inserisci una immagine che da frame 50 a frame 70 compare piano piano
ecc ecc ecc600 KB per le ADSL non sono molti.
Fai un preloader e sei ok.
Agisci con le interpolazioni di movimento.
-
@Carlos_55 said:
oK...Ho fatto quello che hai detto.
solo che l'effetto ottenuto riguarda solo l'immagine in entrata (che da sfumata diventa nitida)...
se possibile vorrei che le immagini sfumino l'una nell'altra, x evitare quella specie di scatto da un'immagine all'altra...
altrimenti amen...non è un problema.
Piuttosto...il mio file swf è grandicello (15mb)...
Per ridurlo devo usare immagini a più bassa definizione o c'è un altro sistema?
CarloFai le interpolazione su piu livelli. Quando una sta a meta del interpolazione (esempio da alpha 100 a 0), inizia la seconda interpolazione con la seconda immagine (per esempio da 0 a 100) tanto per dare l'illusione che le foto si incrociano nel effetto.
Riguardo le foto, sempre meglio ottimizzarle prima di importarle in flash (un giusto livello tra qualita e quantita di kb). Da flash stesso, se seleziona l'immagine in libreria, con il tasto destro puo accedere alle proprietà del immagine e cambiare i 'settings'. Racommendo usare in più l'opzione 'allow smoothing' (in italiano, 'smussatura' se non mi sbaglio) per evitare un effetto sgranato mentre le immagine stanno in fase d'animazione.
EDIT: scusa avete risolto mentre scrivevo. Cosi imparo a fare mille cose allo stesso momento di rispondere sul forum.:D
-
Ok...:D
ho completato la presentazione.
grazie x gli utili consigli...
ho solo un'ultima domanda:
vorrei inserire nel sito una foto che si espanda (aumenti di dimensione) con un click del mouse...
Che effetto devo applicare?...in questo caso non dovrei disporre una linea temporale...no?