• User

    Confronto lav. dipendente a tempo det./ditta individuale

    Salve, sempre nel filone dei confronti fra inquadramento di attivita' per i giovani.
    Capita che datori di lavoro oggi offrano un contratto a tempo determinato (o a progetto) e che il lavoratore valuti la convenienza a controproporre un inquadramento come autonomo (ditta individuale/attivita' professionale) con relativo contratto per la prestazione di un servizio.
    Nel secondo caso possono valere le agevolazioni della L. 388, ma come dipendente no.
    Non avendo mai lavorato come dipendente, qualcuno sa orientarmi numericamente sulla composizione della retribuzione come dipendente a tempo determinato (o a progetto) ?
    Cioe' se il datore di lavoro offre un importo mensile netto di X, quale e' il lordo corrispondente per un contratto di lavoro autonomo con agevolazioni L. 388 ?
    So che il dipendente paga piu' INPS (ma in parte lo paga il datore di lavoro), e che comunque lo scaglione di ingresso IRPEF e' del 23%, ma mi manca un quadro complessivo per fare un confronto.


  • Super User

    Ciao tom,
    non facciamo calcoli di quetso tipo nel forum, peraltro, nel atuo caso sarebbe impossibile da fare senza sapere la retribuzione netta.

    Fabrizio


  • User

    @fab75 said:

    Ciao tom,
    non facciamo calcoli di quetso tipo nel forum, peraltro, nel atuo caso sarebbe impossibile da fare senza sapere la retribuzione netta.

    Fabrizio

    Non si parla di calcoli, ma di confronti. La retribuzione netta e' un invariante, nel caso della L. 388.
    So che ci sono diverse variabili in gioco, ma pensavo che i confronti sintetici fossero un aiuto ai ragazzi in cerca di informazioni (oltre che a me).
    E tanto per curiosita', a chi si riferisce il "non facciamo" ? Ai moderatori, ai partecipanti o chi altro ?


  • Super User

    Il non facciamo è riferito ai moderatori.
    Tu hai chiesto "se il datore di lavoro offre un importo mensile netto di X, quale e' il lordo corrispondente per un contratto di lavoro autonomo con agevolazioni L. 388 ?" e ripeto che senza avere molti altri dati e fare calcoli complessi è impossibile rispondere.

    F.


  • Bannato Super User

    co.co.pro o lav dipendente
    inps 23% (se co.co.pro 1/3 a tuo carico il restante a carico del committente)
    (se dipendente quota TFR)
    irpef uguale se dipendente o co.co.pro dipende scaglione
    adiz comunale+regionale


  • User

    OK, grazie. Inutile preoccuparsi delle trattenute Gescal (se ci sono ancora). E non mi riferivo neanche ai casi di possesso di holding alle isole Cayman.
    Il confronto si limita a INPS, IRPEF ed IRAP, con IRPEF limitata al primo scaglione contro il 10% della L. 388.
    E' di gran lunga il caso piu' comune.
    Un dettaglio: non spetta al datore di lavoro una parte dei contributi INPS anche nel caso dipendente ?

    PS: "molti dati e calcoli complessi" eh ? Devo averla gia' sentita questa.


  • Bannato Super User

    no per contratti co.co.pro 1/3 dell'inps è a tuo carico


  • User

    Capito, ma nel caso di lavoro dipendente a tempo determinato ? Entra nel confronto, perche' ad es. se il lavoratore versa il 23% e il datore ne aggiunge una quota x, nel fatturato equivalente deve comparire 23 + x, in quanto quello e' il montante contributivo reale.


  • Admin

    E tanto per curiosita', a chi si riferisce il "non facciamo" ? Ai moderatori, ai partecipanti o chi altro ?

    PS: "molti dati e calcoli complessi" eh ? Devo averla gia' sentita questa.

    Buonasera tom.

    Il sarcasmo, la saccenza ed il flame in genere qui non sono tollerati.

    Non le sarà ripetuto.


  • Bannato Super User

    no il 23% in totale
    (1/3 a tuo carico)


  • User

    @GameOver said:

    Buonasera tom.

    Il sarcasmo, la saccenza ed il flame in genere qui non sono tollerati.

    Non le sarà ripetuto.

    OK, mi scuso, ma non era sarcasmo. Ho passato gli anta da parecchi anni, ed ho sentito quella frase troppe volte per ingoiarla senza obiezioni.
    Amministro un paio di societa' da una ventina d'anni (ma senza dipendenti), per cui penso di avere imparato qualcosa sui cosiddetti "calcoli complessi" nell'amministrazione. Perlomeno abbastanza da non digerire una risposta del tipo "e' troppo complicato per te, lascia perdere".
    Se un forum ha un senso, mi aspetto che sia aperto al contributo dei partecipanti, liberi o meno di contribuire, e senza che un moderatore ti tappi la bocca. Quel "non facciamo" era un tantino fuoriluogo, primo perche' non ho chiesto niente ai moderatori (o e' un forum di soli moderatori ?), secondo perche' non ho chiesto nessun calcolo ma solo informazioni sull'aspetto lavoro dipendente.
    Bastava limitarsi ad aspettare che qualcuno rispondesse, se ne aveva voglia e tempo, come gentilmente ha fatto Fabioalessandro, senza farne un dramma in termini formali.
    Anche perche' non ho prodotto flames nei confronti di nessuno.


  • Super User

    Ciao tom,
    puntualizzo solo due cose:
    1)di sicuro io non mi sono permesso di tapparti la bocca non ne vedo il motivo.
    2)Certo non mi sono riferito a complesso per te, ma complesso per essere trattato in un forum.

    Direi di stemperare i toni però non dirmi che qui non chiedevi un calcolo:

    "*Cioe' se il datore di lavoro offre un importo mensile netto di X, quale e' il lordo corrispondente per un contratto di lavoro autonomo con agevolazioni L. 388 ?"

    Fabrizio
    *


  • User

    @fab75 said:

    Ciao tom,
    puntualizzo solo due cose:
    1)di sicuro io non mi sono permesso di tapparti la bocca non ne vedo il motivo.
    2)Certo non mi sono riferito a complesso per te, ma complesso per essere trattato in un forum.

    Direi di stemperare i toni però non dirmi che qui non chiedevi un calcolo:

    "*Cioe' se il datore di lavoro offre un importo mensile netto di X, quale e' il lordo corrispondente per un contratto di lavoro autonomo con agevolazioni L. 388 ?"

    Fabrizio
    *
    Ciao. Ok, ok, chiedevo solo informazioni, non un calcolo. Il senso era di pervenire a quel calcolo, ma non l'ho chiesto ai moderatori.
    Ne facciamo una questione lessicale ?
    In altri termini, cosa devo sapere per fare quel calcolo ? Si tratta solo di qualche valore %, non la vedo cosi' complicata.
    Alla base sta una domanda, che mi sono sentito fare varie volte da giovani neolaureati, e che non ho ma trovato riassunta in qualche riga in nessun forum fiscale.
    Confrontano cocopro, dipendente a tempo det., ditta individuale e lavoro autonomo senza trovare uno specchietto comparativo di una paginetta che riassuma.
    Lo so che ci potrebbero essere altri redditi, altre spese, e che la busta paga contiene mini-percentuali di cose assurde, ma i casi interessanti sono quelli semplici: monoreddito, niente immobili, primo scaglione IRPEF, etc., perche' ampiamente diffusi.

    Sono d'accordo sullo stemperare, non c'era niente di intenzionale. Pero' mi ha un po' spiazzato l'intervento di un moderatore sulla sostanza (di solito intervengono sulla forma e sulla sostanza solo se OT o offensiva, la sostanza dovrebbe appartenere ai partecipanti se ce la vogliono mettere), e di un admin che francamente non ho capito.


  • Admin

    Pero' mi ha un po' spiazzato l'intervento di un moderatore sulla sostanza ...#... e di un admin che francamente non ho capito.
    Buongiorno tom.

    Credo che questo sia il suo problema; lei non ha ancora capito il feeling di questo forum.

    La riteniamo invece una cosa determinante e chi non lo comprende, o accetta, è bene usi altri forum.

    Le sarà impedito l'accesso al forum per 7 giorni, così da poterle meglio consentire di valutare e comprendere le nostre Regole.

    Poi potrà accedere di nuovo al ForumGt se lo vorrà; veda lei se lo riterrà il caso.