• User

    Dubbi sul pagerank delle pagine

    Salve,

    voglio sottoporvi una domanda se un sito ha due homepage come si regola google ?

    Ovvero se uno ha una pagina principale:

    http://www.nomedelsito.com (in questa sono visualizzati termini d'uso del servizio)

    e

    http://www.nomedlsito.com/index.php ( qui c'è il sito vero e proprio )

    Cosa succede di preciso ?

    E in particolare se alcuni backlink fanno riferimento alla prima e altri alla seconda ? E meglio fare scambio link dando la prima o la seconda pagina ?

    GRAZIE


  • ModSenior

    Ciao enricoeur,

    @enricoeur said:

    http://www.nomedelsito.com (in questa sono visualizzati termini d'uso del servizio)

    Cosa intendi per termini d'uso, devi chiarirli in homepage obbligatoriamente?

    Sarebbe una index.html?

    @enricoeur said:

    http://www.nomedlsito.com/index.php ( qui c'è il sito vero e proprio )

    Cosa succede di preciso ?

    E in particolare se alcuni backlink fanno riferimento alla prima e altri alla seconda ? E meglio fare scambio link dando la prima o la seconda pagina ?

    Sicuramente riceverai i link, almeno quelli spontanei, sulla homepage "primaria", ovvero quella visualizzata digitando solamente il nome a dominio senza specificare la pagina.

    Se puoi, sarebbe meglio adattare il sito ad un unica homepage, dovrebbe essere la pagina principale con un interfaccia adatta, in pochi secondi deve far capire al visitatore chi sei e che contenuti offri.

    :ciauz:


  • User

    Ti spiego meglio,

    1. è un sito per adulti, quindi direi che le condizioni ci debbano essere, c'è chi non le mette ho visto in giro, ma sai meglio essere a norma di legge, almeno io credo sia meglio così. Quindi questa pagina scrive chiaramente che i contenuti sono di un certo tipo. ( nel file htacess impongo la visualizzazione anzichè di index.php di home.html )

    2. molti siti mi linkano all'indirizzo principale, altri su quello con index.php

    3. entrambe le pagine sono PR3, anche se notavo ieri che come page rank prediction su iwebtool.com la home ora è predetta in discesa c'è scritto PR1 ( la cosa a dire il vero mi sembra strana visto che ho veriicato ed ho sempre gli stessi backlink )

    4. nonostante questo, su google sono forte su numerose parole e combinazioni, ma sai volevo capirci un po' di più visto che non si sa mai...


  • ModSenior

    Capisco, il tema del sito è particolare e non sempre è possibile posizionarsi seguendo le tecniche di "routine" in questi casi. 🙂

    @enricoeur said:

    1. è un sito per adulti, quindi direi che le condizioni ci debbano essere, c'è chi non le mette ho visto in giro, ma sai meglio essere a norma di legge, almeno io credo sia meglio così. Quindi questa pagina scrive chiaramente che i contenuti sono di un certo tipo. ( nel file htacess impongo la visualizzazione anzichè di index.php di home.html )

    Concordo sul fatto di visualizzare le condizioni, è molto importante.

    Quindi scarterei l'ipotesi di farti linkare apertamente la seconda pagina, giusto?
    [/quote]

    @enricoeur said:

    1. entrambe le pagine sono PR3, anche se notavo ieri che come page rank prediction su iwebtool.com la home ora è predetta in discesa c'è scritto PR1 ( la cosa a dire il vero mi sembra strana visto che ho veriicato ed ho sempre gli stessi backlink )

    Gli strumenti di previsione del pagerank lasciano il tempo che trovano, non dargli importanza 🙂

    Se fai una breve ricerca, l'argomento PR è stato molto discusso ultimamente.

    @enricoeur said:

    1. nonostante questo, su google sono forte su numerose parole e combinazioni, ma sai volevo capirci un po' di più visto che non si sa mai...

    Hai già una cultura di base sul posizionamento? Leggi comunque questi thread, ci sono informazioni utili:

    Sei Nuovo? il posizionamento nei motori - Link Utili

    FAQ sul posizionamento nei motori di ricerca


  • User

    Ti ringrazio per i consigli, volevo ancora domandarti una cosa, che non capisco a fondo del tutto, ho usato un tool consigliato da Giorgiotave domain-pop.com, purtroppo funziona solo sull'indirizzo principale e non sulla pagina index.php, quindi non mi è molto utile, tuttavia notavo una cosa abbastanza anomala, e che volevo capire:

    • sono sicuro del fatto che la home, quella dei termini e condizioni è linkata su numerose pagine in siti ad elevato pagerank e da uno di questi a pagerank 4 anche nella homepage, stranamente, e qui proprio non capisco mi viene segnalato un numero di backiling irrisorio sui 15, e stranezza delle stranezze sti siti importanti non figurano nemmeno, anzi vengono listati siti che non contano nulla a livello di pagerank..... ( ho verificato e i link sono tutti diretti e senza nofollow )

    PS: è meglio che chieda a questi siti di linkare la mia index.php ?

    Ti ringrazio anticipatamente.
    Enrico