• Super User

[Risolto] Da phpbb3 rc3 a rc5: come fare?

Ciao a tutti, ho installato su un forum phpbb 3. RC2 e vorrei aggiornarla alla rc5 o cmq all'ultima versione, considerando che non ci sono mod installati come faccio a aggiornare?
    ho scaricato i pacchetti pero se provo a aggiornare da rc2 a rc3 mi ritorna un errore :

Avviso

I file di aggiornamento sono vecchi. I file di aggiornamento trovati sono per l?aggiornamento da phpBB 3.0.RC2 a phpBB 3.0.RC3 ma l?ultima versione di phpBB è 3.0.RC5.

devo aggiornare direttamente alla rc5 ? ho provato in locale ma ricevo errori e non riesco a fare il login, non vorrei succedesse anche sul server.

il problema hce molte mod hce ho scaricao non fungono e non vorrei dipendesse dalla versione non aggiornata.

• Super User

Ciao kaisersose,
    se scarichi l'ultima versione di phpbb 3 rc5 ci dovrebbe essere il file che spiega come effettuare l'upgrade 🙂

• Super User

ciao cionfs, grazie per avermi corretto il topic,

si lo scaricato infatti e ho aggiornato direttament da rc2 a rc5,solo che il file dava da rc4 a rc5 ,infatti appena aggiornato non riuscivo a eseguire piu il login.

mentre se provo l'update da rc2 a rc3 mi dice che i file sono vecchi.

insomma non ho modo di modificare sta versione , possibile?

• Super User

@kaisersose said:

ciao cionfs, grazie per avermi corretto il topic,

si lo scaricato infatti e ho aggiornato direttament da rc2 a rc5,solo che il file dava da rc4 a rc5 ,infatti appena aggiornato non riuscivo a eseguire piu il login.

mentre se provo l'update da rc2 a rc3 mi dice che i file sono vecchi.

insomma non ho modo di modificare sta versione , possibile?

Sinceramente non ti so dire. Ripeto che non l'ho mai usato. Aspettiamo qualcuno che magari ci saprà dire come fare 😉

• User Attivo

Ti posto io un mio metodo + tardi 😉

• Super User

ok,
    grazie master.
    🙂

• User Attivo

Allora questo è un metodo mio personale, che mi ha consentito di portare la beta6 dev a Rc5

Quello che cambia tra la RC3 e la RC5 sono i Bugs nei fili php del codice, il database rimane lo stesso quindi puoi fare così:

1. Fatti un Beckup del Database
    2. Fatti un Beckup del Ftp (tutti i file della cartella forum o dove risiede il tuo phpbb)
    3. Nella cartella del beckup del Tuo Forum tieniti pronte le cartelle
    • images/avatars
    • images/ranks
    • files

Queste cartelle sono importanti per questo devi fare prima un beckup dei file del ftp prima di mettere mano alle modifiche 😉

NB: Devi rinominare la cartella dove risiede il tuo forum in un altro nome ricordando però come si chiamava.

1. Crea la cartella del forum con "lo stesso nome della precedente che hai rinominato" e caricaci sopra tutti i file del pacchetto RC5 di phpbb
    2. Nella cartella del Beckup dei file ftp Prendi il file "config.php e lo carichi nella cartella del tuo nuovo forum.
      6)Rinomina la cartella "install" altrimenti non ti fa entrare nel forum, esempio "instals"
    3. Vai sulla directory del tuo forum (come si chiamava prima), il forum dovrebbe funzionarti, se funziona esso sfrutta i file della Rc5
    4. Loggati come amministratore

8.5) Una volta loggato Rinomina la cartella da "instals" a "install"

-- Ora dovresti solo aggiornare il numerino del database, infatti in amministrazione se clicchi su "sistema" ti da Rc2

1. Ora lancia lo script:

http://www.tuodominio.it/percorsoforum/install/database_update.php

in questo modo setti il tuo database alla rc5

😉

1. cancella la cartella "install"

2. Ricarica le cartelle

• images/avatars
    • images/ranks
    • files

NB: Se utilizzi un altro template devi ricarlicarlo, ma attenzione i template sono in sviluppo e ogni Rc apporta cambiamenti al motore php che influenza la corretta visualizzazione di alcuni codice sorgente. 😉 quindi alcune funzioni potrebbero non funzionare

Se utilizzi il Prosilver e il Sub-Silver2 è tutto Ok 😉

Se tutto funziona vuol dire che questo metodo "di scorciatoia artigianale" ha funzionato 😉

QUesto va bene per questi passaggi dalle rc alla versione ufficiale ti proporrò un'altro 😉

• Super User

ha funzionato alla perfezione,

Grazie.

😄

• User Attivo

sono contento 😉