- Home
- Categorie
- Coding e Sistemistica
- Gestione di Forum
- [Risolto] Da phpbb3 rc3 a rc5: come fare?
-
[Risolto] Da phpbb3 rc3 a rc5: come fare?
Ciao a tutti, ho installato su un forum phpbb 3. RC2 e vorrei aggiornarla alla rc5 o cmq all'ultima versione, considerando che non ci sono mod installati come faccio a aggiornare?
ho scaricato i pacchetti pero se provo a aggiornare da rc2 a rc3 mi ritorna un errore :Avviso
I file di aggiornamento sono vecchi. I file di aggiornamento trovati sono per l?aggiornamento da phpBB 3.0.RC2 a phpBB 3.0.RC3 ma l?ultima versione di phpBB è 3.0.RC5.
devo aggiornare direttamente alla rc5 ? ho provato in locale ma ricevo errori e non riesco a fare il login, non vorrei succedesse anche sul server.
il problema hce molte mod hce ho scaricao non fungono e non vorrei dipendesse dalla versione non aggiornata.
-
Ciao kaisersose,
se scarichi l'ultima versione di phpbb 3 rc5 ci dovrebbe essere il file che spiega come effettuare l'upgrade
-
ciao cionfs, grazie per avermi corretto il topic,
si lo scaricato infatti e ho aggiornato direttament da rc2 a rc5,solo che il file dava da rc4 a rc5 ,infatti appena aggiornato non riuscivo a eseguire piu il login.
mentre se provo l'update da rc2 a rc3 mi dice che i file sono vecchi.
insomma non ho modo di modificare sta versione , possibile?
-
@kaisersose said:
ciao cionfs, grazie per avermi corretto il topic,
si lo scaricato infatti e ho aggiornato direttament da rc2 a rc5,solo che il file dava da rc4 a rc5 ,infatti appena aggiornato non riuscivo a eseguire piu il login.
mentre se provo l'update da rc2 a rc3 mi dice che i file sono vecchi.
insomma non ho modo di modificare sta versione , possibile?
Sinceramente non ti so dire. Ripeto che non l'ho mai usato. Aspettiamo qualcuno che magari ci saprà dire come fare
-
Ti posto io un mio metodo + tardi
-
ok,
grazie master.
-
Allora questo è un metodo mio personale, che mi ha consentito di portare la beta6 dev a Rc5
Quello che cambia tra la RC3 e la RC5 sono i Bugs nei fili php del codice, il database rimane lo stesso quindi puoi fare così:
- Fatti un Beckup del Database
- Fatti un Beckup del Ftp (tutti i file della cartella forum o dove risiede il tuo phpbb)
- Nella cartella del beckup del Tuo Forum tieniti pronte le cartelle
- images/avatars
- images/ranks
- files
Queste cartelle sono importanti per questo devi fare prima un beckup dei file del ftp prima di mettere mano alle modifiche
NB: Devi rinominare la cartella dove risiede il tuo forum in un altro nome ricordando però come si chiamava.
- Crea la cartella del forum con "lo stesso nome della precedente che hai rinominato" e caricaci sopra tutti i file del pacchetto RC5 di phpbb
- Nella cartella del Beckup dei file ftp Prendi il file "config.php e lo carichi nella cartella del tuo nuovo forum.
6)Rinomina la cartella "install" altrimenti non ti fa entrare nel forum, esempio "instals" - Vai sulla directory del tuo forum (come si chiamava prima), il forum dovrebbe funzionarti, se funziona esso sfrutta i file della Rc5
- Loggati come amministratore
8.5) Una volta loggato Rinomina la cartella da "instals" a "install"
-- Ora dovresti solo aggiornare il numerino del database, infatti in amministrazione se clicchi su "sistema" ti da Rc2
- Ora lancia lo script:
http://www.tuodominio.it/percorsoforum/install/database_update.php
in questo modo setti il tuo database alla rc5
-
cancella la cartella "install"
-
Ricarica le cartelle
- images/avatars
- images/ranks
- files
NB: Se utilizzi un altro template devi ricarlicarlo, ma attenzione i template sono in sviluppo e ogni Rc apporta cambiamenti al motore php che influenza la corretta visualizzazione di alcuni codice sorgente. quindi alcune funzioni potrebbero non funzionare
Se utilizzi il Prosilver e il Sub-Silver2 è tutto Ok
Se tutto funziona vuol dire che questo metodo "di scorciatoia artigianale" ha funzionato
QUesto va bene per questi passaggi dalle rc alla versione ufficiale ti proporrò un'altro
-
ha funzionato alla perfezione,
Grazie.
-
sono contento